Ciao a tutti, sono recentemente entrato in possesso di una bella Omas VS. La penna complessivamente è in ordine ed è stata lavata bene. Riesco a caricarla, la rotazione del fondo è fluida e non oppone resistenza. È anche piuttosto piacevole da usare, ma non posso portarla in giro perché inizia a perdere dal fondo. Il pistone probabilmente si è ritirato e non tiene più bene. Esiste una soluzione per sostituirlo o devo tenerla di bellezza? Il riparatore cui mi affido di solito è stato ahimè piuttosto pessimista, ma mi ha comunque consigliato di chiedere qui se qualcuno abbia avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo.
Grazie,
Emanuele
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29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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OMAS VS - problema di tenuta
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OMAS VS - problema di tenuta
Se il pistone è di gomma, 90 su 100 si è ritirato e non ci sono ricambi. Va rifatto al tornio e messi o-ring o sughero.
Lavoro non semplice ne' a buon mercato.
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C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
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OMAS VS - problema di tenuta
Questa la situazione che ho trovato smontando il pistone ed estraendolo dal fondo (chiaramente rimuovendo preventivamente il blocco filettato a scomparsa con le due scanalature per svitarlo). Il pistone ha una guarnizione sagomata (teflon?) che si fissa all'alberino con una vite. Alberino e vite sono in buone condizioni (la vite arriva a fine corsa e sembra avere buona tenuta). Il problema sembra proprio essere la guarnizione finale, che probabilmente si è ritirata/consumata quanto basta per non garantire più la perfetta aderenza al serbatoio e di conseguenza la tenuta:
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OMAS VS - problema di tenuta
Forse si potrebbe provare a sostituire la parte cilindrica cava con degli o-ring dello stesso diametro del "tappo" a vite, poggiati su una rondellina rigida inserita alla base. Il tutto poi con un bel velo di grasso siliconco sulla superficie laterale.maniscrivo ha scritto: ↑venerdì 17 ottobre 2025, 2:02 Questa la situazione che ho trovato smontando il pistone ed estraendolo dal fondo (chiaramente rimuovendo preventivamente il blocco filettato a scomparsa con le due scanalature per svitarlo). Il pistone ha una guarnizione sagomata (teflon?) che si fissa all'alberino con una vite. Alberino e vite sono in buone condizioni (la vite arriva a fine corsa e sembra avere buona tenuta). Il problema sembra proprio essere la guarnizione finale, che probabilmente si è ritirata/consumata quanto basta per non garantire più la perfetta aderenza al serbatoio e di conseguenza la tenuta: pistone vs1.jpgpistone vs2.jpgpistone vs3.jpg