Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Perdita da Penbbs 349
- Miata
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Varie
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
- Misura preferita del pennino: Fine
Salve a tutti e bentrovati.
Ho un problema con la PenBBS 349, che tanto mi piace; vediamo se qualcuno mi sa aiutare a risolverlo.
Da qualche giorno notavo qualche leggera perdita di inchiostro sull'impugnatura della penna, e vi era anche un po' di gioco tra la resina e il blocco alimentatore/sezione e credo che un oring dello spessore di un capello, si sia rotto pochi giorni fa (l'ho rimosso ma era davvero quasi invisibile). Effettivamente in quella sezione della penna, sono presenti o ring? Oppure poteva essere dell'inchiostro asciutto?
È una delle mie penne preferite, e trovarmi le mani impiastricciate di colore ogni volta che la uso, è un peccato/fastidio.
Ho un problema con la PenBBS 349, che tanto mi piace; vediamo se qualcuno mi sa aiutare a risolverlo.
Da qualche giorno notavo qualche leggera perdita di inchiostro sull'impugnatura della penna, e vi era anche un po' di gioco tra la resina e il blocco alimentatore/sezione e credo che un oring dello spessore di un capello, si sia rotto pochi giorni fa (l'ho rimosso ma era davvero quasi invisibile). Effettivamente in quella sezione della penna, sono presenti o ring? Oppure poteva essere dell'inchiostro asciutto?
È una delle mie penne preferite, e trovarmi le mani impiastricciate di colore ogni volta che la uso, è un peccato/fastidio.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Waterman Edson
- Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Perdita da Penbbs 349
Se le due parti si avvitano o si congiungono a pressione, puoi usare un nastro per tenuta tubi in teflon TPFE. E' sottilissimo e si schiaccia ricungiungendo i due pezzi. Io lo ho usato sulle sezioni di una Aurora 88 e di una Omas 556/S e non avuto più trafifature di inchiostro. Tra l'altro la spesa è irriroria perchè costa circa due euro.Miata ha scritto: ↑domenica 5 novembre 2023, 11:44 Salve a tutti e bentrovati.
photo_2023-11-05_11-42-08.jpg
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Non ho Penbbs, per cui non posso dire con certezza, ma il pennino è inserito in un collare a vite? (o più probabilmente incollato...)
Potrebbe essersi crepato il collare per cui l'inchiostro trapassa nella sezione.
Potrebbe essersi crepato il collare per cui l'inchiostro trapassa nella sezione.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Generalmente il pennino è in un collare a vite di plastica trasparente molto sottile (forse di polistirene o simili) che tende a fare delle microcrepe purtroppo. Sullo store Etsy ufficiale si dovrebbero trovare dei sacchettini di pezzi di ricambio a circa 5 euro. O almeno anni fa si trovavano. Ora è anni che non compero penbbs complice l'aumento dei prezzi e un cambio di gusti che mi ha fatto orientare su altro. Comunque sono ottime penne, l'unico punto debole è quello del collarino.
- Miata
- Crescent Filler
Grazi a tutti per le risposte.
Il collarino ruota in entrambi i lati (intendo l'impugnatura), ma non è che si sviti. Probabilmente è a pressione come ipotizza PierPan...
Vi faccio sapere come risolverò!
Il collarino ruota in entrambi i lati (intendo l'impugnatura), ma non è che si sviti. Probabilmente è a pressione come ipotizza PierPan...
Vi faccio sapere come risolverò!
-
- Contagocce
ah, ecco, grazie dell'info, per cui la mia supposizione probabilmente è azzeccata... collarino crepato. Magari sostituendolo (a trovarlo uguale...) la penna ritorna a funzionare corettamente.aferrarini ha scritto: ↑domenica 5 novembre 2023, 15:36 Generalmente il pennino è in un collare a vite di plastica trasparente molto sottile (forse di polistirene o simili) che tende a fare delle microcrepe purtroppo. Sullo store Etsy ufficiale si dovrebbero trovare dei sacchettini di pezzi di ricambio a circa 5 euro. O almeno anni fa si trovavano. Ora è anni che non compero penbbs complice l'aumento dei prezzi e un cambio di gusti che mi ha fatto orientare su altro. Comunque sono ottime penne, l'unico punto debole è quello del collarino.
o peggio, incollato. Non è il primo collarino incollato che trovo su una cinese...

- Miata
- Crescent Filler
Ciao a tutti
Rieccomi dopo quasi due anni, a rimettere mano alla penna e a scrivere sul forum
Vorrei rincuorare i più sensibili, dicendo che non ho comunque mai abbandonato le stilografiche, sono parte del mio modo di essere.
Veniamo alla PenBBS: con una lente x30 ho individuato la crepa all'interno del collarino. Che potrei fare? Non riesco a separare le due parti... Devo considerarla ormai un bel ricordo da riporre a guardare con nostalgico affetto pensando ai bei momenti insieme?
Rieccomi dopo quasi due anni, a rimettere mano alla penna e a scrivere sul forum

Vorrei rincuorare i più sensibili, dicendo che non ho comunque mai abbandonato le stilografiche, sono parte del mio modo di essere.
Veniamo alla PenBBS: con una lente x30 ho individuato la crepa all'interno del collarino. Che potrei fare? Non riesco a separare le due parti... Devo considerarla ormai un bel ricordo da riporre a guardare con nostalgico affetto pensando ai bei momenti insieme?
Ultima modifica di Miata il venerdì 17 ottobre 2025, 11:58, modificato 1 volta in totale.
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Visto che hai tolto tutto prova, dopo averla pulita bene, a saldare la fessura con l'attak, il rischio è che quando rimetterai la sezione la crepa si riapra di nuovo, tenta non hai nulla da perdere

Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Ma che bello sentirti di nuovo !!
Se tu avessi una pelikan col pennino col collare da avvitare, potresti provare a vedere se ci va.
Oppure un bock.
Sara complicato togliere il collare fessurato senza romperlo
Se tu avessi una pelikan col pennino col collare da avvitare, potresti provare a vedere se ci va.
Oppure un bock.
Sara complicato togliere il collare fessurato senza romperlo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Miata
- Crescent Filler
Ciao Ottorino! Mi fa piacere ritrovarti!
Niente Pelikan, e nemmeno pennini bock credo. Il materiale del collare credo sia davvero tecnicamente sbagliato: sto vedendo che anche sul lato opposto, sull'attacco della cartuccia/converter, risulta coi bordi frastagliati, però ancora tiene. Farò un tentativo come suggerisce Ricart.
Grazie Ricart, penso proverò così!
-
- Pulsante di Fondo
Se riesci a togliere il collarino rotto i pezzi di ricambio si trovano sul negozio etsy di Penbbs. Con meno di una decina di euro ti mandano un sacchettino con vari pezzi di ricambio tra cui dei collarini.
- Miata
- Crescent Filler
Caspita, informazione utilissima!aferrarini ha scritto: ↑venerdì 17 ottobre 2025, 14:07 Se riesci a togliere il collarino rotto i pezzi di ricambio si trovano sul negozio etsy di Penbbs. Con meno di una decina di euro ti mandano un sacchettino con vari pezzi di ricambio tra cui dei collarini.
Sto vedendo il negozio, e vedo anche il collarino tra i ricambi in vendita, e pare abbia una filettatura, quindi dovrei poterlo svitare...
Intanto provo a scrivere e chiedere conferma sulla compatibilità del ricambio.
Grazie!
Ultima modifica di Miata il venerdì 17 ottobre 2025, 16:17, modificato 1 volta in totale.
-
- Contagocce
condivido l'approccio, l'attack rischia di bloccare il collarino per sempre, e non è detto che risolva, a quel punto togliere il collarino diventa ancora più difficile e a rischio di danneggiare la penna. La strada è sostituire il collarino. Prova a cercare in rete istruzioni su come farlo senza danneggiare la penna.
-
- Pulsante di Fondo
Dovrebbero avere tutte lo stesso collarino/gruppo scrittura. Soprattutto le prime avevano un collarino in plastica lucida che tendeva a fare delle micro crepe ancora prima di montarli. Avevo avuto un problema simile e all’epoca avevo scritto al venditore che mi aveva inviato un collarino di ricambio assieme ad un altro ordine. Più recentemente dovrebbero aver cambiato il materiale, infatti ora i collarini sono semitrasparenti, e dovrebbero aver meno problemi di questo tipo. Almeno così avevo letto. Quelli nella foto mi sembrano del nuovo tipo.
- Miata
- Crescent Filler
Il mio sembra del tipo semi-trasparente.aferrarini ha scritto: ↑venerdì 17 ottobre 2025, 17:05 Dovrebbero avere tutte lo stesso collarino/gruppo scrittura. Soprattutto le prime avevano un collarino in plastica lucida che tendeva a fare delle micro crepe ancora prima di montarli. Avevo avuto un problema simile e all’epoca avevo scritto al venditore che mi aveva inviato un collarino di ricambio assieme ad un altro ordine. Più recentemente dovrebbero aver cambiato il materiale, infatti ora i collarini sono semitrasparenti, e dovrebbero aver meno problemi di questo tipo. Almeno così avevo letto. Quelli nella foto mi sembrano del nuovo tipo.
Sono già in contatto con Beini via Etsy, mi ha già risposto chiedendomi una foto della parte danneggiata.