Florinda ? La difficoltà sarà che quando sviti, essendo crepato, il collarino tenderà ad allargarsi e a impuntarsi e quindi non ruoterà in senso antiorario guardando nel foro. Se tu avessi il nuovo, con la garanzia che abbia stesso diametro e passo della filettatura, allora le cose diventano più facili.
Con qualche utensile metallico, con attenzione, spingi verso l'interno una parte del collarino. Se la rompi poco male, ma cerca di lasciarlo attaccato al resto del collare.
Se riesci ad allontanare il bordo a destra della fessura ( quello che girando in senso antiorario impunta) allora afferrandolo con delle pinzette o forbicine potrai svitare meglio il collarino.
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Perdita da Penbbs 349
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Gargaros
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
- Misura preferita del pennino: Fine
Perdita da Penbbs 349
Puoi svenderla a me a due spicci. Ho sempre desiderato 'sto modelloMiata ha scritto: ↑venerdì 17 ottobre 2025, 11:14 Ciao a tutti
Rieccomi dopo quasi due anni, a rimettere mano alla penna e a scrivere sul forum![]()
Vorrei rincuorare i più sensibili, dicendo che non ho comunque mai abbandonato le stilografiche, sono parte del mio modo di essere.
Veniamo alla PenBBS: con una lente x30 ho individuato la crepa all'interno del collarino. Che potrei fare? Non riesco a separare le due parti... Devo considerarla ormai un bel ricordo da riporre a guardare con nostalgico affetto pensando ai bei momenti insieme?
photo_6021371062266219591_y.jpg

No, puoi rimediare, come ti hanno già consigliato. Si vendono stock di parti di ricambio Penbbs.
L'unica è riuscire a svitare il coso di plastica che mantiene pennino e alimentarore. Inserisci pennino e ali e dovresti poter svitare tutto.