Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Eversharp: Cornerstone of an Industry by Jonathan A. Veley

Per parlare di quanto scritto sulle penne con altri mezzi...
Rispondi
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

Eversharp: Cornerstone of an Industry
di Jonathan A. Veley, U.S.A. 2024
434 pagine a colori (ca. 28,5×21,5 cm), in lingua inglese, copertina rigida.

20251029_181656.jpg
Screenshot_20251029_185128_Chrome.jpg

Il libro, uscito lo scorso anno, raccoglie tutte le approfondite quanto erudite ricerche condotte sulla produzione Wahl-Eversharp che l'autore aveva gratuitamente pubblicato negli ultimi 15 anni sul suo mitico/leggendario blog (https://leadheadpencils.blogspot.com/), da me più volte citato nelle recensioni; da diverso tempo, ahimè, molte pagine risultavano non più consultabili e questo poiché, anche comprensibilmente, l'autore stesso aveva deciso di monetizzare il suo straordinario (e costoso) lavoro...
Il focus primario è, ovviamente, sulle matite meccaniche, ma tutta la documentazione prodotta è assolutamente indispensabile per approfondire anche la storia delle stilografiche ad esse abbinate.
20251029_180918.jpg
20251029_200820.jpg
20251029_181106.jpg

Il prezzo indicato in quarta di copertina ($100) tra ricarichi, intermediazioni e spedizioni intercontinentali (di ben 2 kg di libro) difficilmente scenderà sotto i €145... :roll:

Un libro davvero straordinario, comunque, che però mi sento in coscienza di consigliare incondizionatamente solo ai "pignoli" :ugeek: e agli appassionati (esperti) del Marchio. ;)

:wave:

Giorgio
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Mir70 »

Bellissimo blog quello che hai menzionato, ricco di immagini e informazioni.

Pur non essendo così pignolo (come ho ribadito nell'altra discussione), posso comprendere la bellezza e ricchezza di questo libro.
Mirko
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Mir70 »

Mir70 ha scritto: mercoledì 29 ottobre 2025, 20:54 Bellissimo blog quello che hai menzionato, ricco di immagini e informazioni.

Pur non essendo così pignolo (come ho ribadito nell'altra discussione), posso comprendere la bellezza e ricchezza di questo libro.
Un ottimo acquisto, complimenti :clap:
Mirko
Musicus
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Musicus »

Leggendo qua e là, sono saltate fuori le prime magagne... :lol:
20251030_122049.jpg
Sbagliate malamente sia la penna abbinata che la datazione... :mrgreen:
Questa mia recensione fornisce, invece, la versione sicuramente corretta:
viewtopic.php?t=27095

Con ciò si dimostra che ci sarà sempre spazio per ricerche serie ed approfondite, anche se effettuate "dall'altra parte del mondo"... ;)

:wave:

Giorgio
Cex71
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071

Messaggio da Cex71 »

Caro Giorgio,

molto interessante il libro, ma anche il blog che hai indicato e che ho guardato con curiosità.
Approfitto della Tua ottima conoscenza per chiederti un'informazione. Quest'estate in un mercatino ho recuperato questa mattina di 11,5 cm, apparentemente senza marca ma che mi è subito piaciuta.
Guardando questo blog ho notato una evidente (almeno per me) somiglianza con alcune matite degli Anni Venti di Eversharp... la forma è analoga, la sommità identica, la modalità di caricamento delle mine pure, manca però la stampigliatura della marca sopra la clip, che pure è diversa da quelle rinvenute nel blog. Secondo la Tua esperienza potrebbe comunque essere Eversharp?
Grazie mille, anche - come sempre - per i Tuoi preziosi interventi! Ciao
IMG_5401.jpg
IMG_5402.jpg
IMG_5404.jpg
IMG_5407.jpg
Cesare
Musicus
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Musicus »

Cex71 ha scritto: venerdì 31 ottobre 2025, 12:59 Caro Giorgio,

molto interessante il libro, ma anche il blog che hai indicato e che ho guardato con curiosità.
Approfitto della Tua ottima conoscenza per chiederti un'informazione. Quest'estate in un mercatino ho recuperato questa mattina di 11,5 cm, apparentemente senza marca ma che mi è subito piaciuta.
Guardando questo blog ho notato una evidente (almeno per me) somiglianza con alcune matite degli Anni Venti di Eversharp... la forma è analoga, la sommità identica, la modalità di caricamento delle mine pure, manca però la stampigliatura della marca sopra la clip, che pure è diversa da quelle rinvenute nel blog. Secondo la Tua esperienza potrebbe comunque essere Eversharp?
Grazie mille, anche - come sempre - per i Tuoi preziosi interventi! Ciao
IMG_5401.jpgIMG_5402.jpgIMG_5404.jpgIMG_5407.jpg
Caro Cesare, a questi gioiellini non si può proprii resistere!! :thumbup:

1) Se non c'è il "marchio" (o, meglio, uno dei 9 tipi di stampigliatura impiegati nel tempo dalla Eversharp :D ) direi che allora non è Eversharp.
2) Anche la clip, che mi pare fissata a rivetti, non era tipica della Casa, e verrà sostituita nel 1924 da una clip "innervata" più robusta.
3) La forma esagonale (direi, più che ottagonale) fu usata da Eversharp solo nel 1921.
4) Se fosse ottagonale sarebbe stata impiegata, anch'essa però solo su penne "lisce", dal 1922 al 1925.
5) La meccanica che mostri aprendola è (una copia) del sistema abbandonato dalla Eversharp nel 1924 (in favore di un meccanismo che farà denominare le matite meccaniche "New Perfected Eversharp").
6) Non ho mai visto quel decoro su nessuno dei 30 design catalogati (ma nemmeno sui diversi prototipi o non catalogati) da me consultati.
7) Gli smalti li ho visti solo sulla testina (piatto superiore), ed erano post-vendita con simboli di università, logge massoniche etc.

Direi che la produzione è italiana: per risalire alla manifattura, dovresti provare a cercare la decorazione a smalto blu a "meandro triangolare" (assai meno comune di quella "a chiave greca diritta"). :thumbup:

Altro dirti non so, purtroppo.
Un caro saluto! :wave:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Libri, riviste, articoli, ecc.”