Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti, Siete pregati di creare sempre un nuovo argomento (la presentazione è la vostra non quella di qualcun'altro). E' preferibile, se avete domande, creare un argomento separato nella sezione più indicata, magari annunciandolo.
Rispondi
ocram2m
Converter
Converter

Presentazione

Messaggio da ocram2m »

Ciao a tutti,
mi chiamo Marco come si intuisce dal mio nickname.
Ho 53 anni e da qualche mese ho riscoperto il piacere di scrivere con penna e carta.
Scrivere con la stilografica ovviamente.
Ho preso a prendere appunti con carta e penna anche a lavoro. Ai colleghi, invece che documenti word od email, spesso, passo fogli di carta scritti chiaramente con la dovuta attenzione calligrafica perché siano facilmente leggibili. Molti apprezzano. Qualcuno mi piglia in giro amabilmente.
Vedo però che i miei fogli sono fotocopiati e riposti negli appositi raccoglitori da scrivania e consultati.
Scrivere la minuta di una riunione interna in presenza dei colleghi, velocemente con penna e carta, sembra funzionare.
La comprensione e la condivisione delle attività da parte di tutti sembra più efficace. Anche per me, ovviamente.
E' chiaro che quando il documento che scrivo deve circolare fuori dalla cerchia dei colleghi con cui collaboro quotidianamente non posso esimermi dal produrlo al computer.
No ho una collezione di stilografiche degna di nota. Ho qualche stilografica basica dei brand Lamy, Jinhao, e Hongdian.
Non penso di farmi una collezione. Al momento...
Al momento cerco una buona penna con caricamento a pistone con un pennino capace di scrivere su qualsiasi tipo di carta come la Safari ma con una "morbidezza" pari a quella della hongdian 920.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Marco,

anzitutto un caloroso benvenuto, e poi ...
ocram2m ha scritto: mercoledì 29 ottobre 2025, 23:06 Non penso di farmi una collezione. Al momento...
perservera! Ma sarà dura temo...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
imluca
Snorkel
Snorkel

Presentazione

Messaggio da imluca »

ocram2m ha scritto: mercoledì 29 ottobre 2025, 23:06 Non penso di farmi una collezione. Al momento...
Difficile resistere. Benvenuto!
Odradek
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 150 (e le altre)
Il mio inchiostro preferito: Attualmente Diamine Damson
Misura preferita del pennino: Fine
Presentazione

Messaggio da Odradek »

Benvenuto. Che qualcuno scriva a mano e con una stilografica solleva stupore, ma non tutto è perduto - dopo lo stupore spesso arriva il contagio e il pennino obbliga a pensare a quel che scrivi molto di più di quel che fa un computer. Quindi apprezzo molto che tu scrivi in ufficio con la stilo...

Però sappi che non è vero che non vuoi una collezione, ne hai già di tre tipi/marche, ti sei iscritto al forum e chi si iscrive è GIA' perduto: avrai una collezione, come ti piace e come preferisci, ma la avrai. Qualunque stilografica, vecchia o nuova, costosa o da pochi euro è solo una tappa verso la lotta interiore tra "ma non me ne serve un'altra" e il comprare quella che non ti serviva. Qui che ci si starebbe a fare se non per condividere il vizio? :D
MatteoQ
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Kaweco AL Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Presentazione

Messaggio da MatteoQ »

Benvenuto e buon shopping :!:
Non hanno ancora risposto alla tua domanda, semplicemente perché non c'è una risposta univoca per tutti.
La perseveranza nella ricerca porta alla collezione :D

Alcuni suggerimenti:
  • se vuoi che scriva mediamente bene dalla carta igienica, alla raffinata giapponese, sarei dell'idea di prediligere pennini F, EF;
  • prediligi inchiostri affidabili (ma anche noiosi) come il Pelikan 4001 blue-black;
  • ne avrei anche altri, ma sarei facilmente smentito da qualcuno che ha un'opinione differente. :roll:
Buon divertimento :thumbup:
“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris
apm1
Touchdown
Touchdown
Presentazione

Messaggio da apm1 »

Benvenuto! Riguardo la collezione…. Ne riparliamo tra qualche mese…!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”