Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Occasioni dei giorni scorsi. Sheaffer 590 e Waterman Carene

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Athos
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Athos »

Nei giorni scorsi, prima della MB Boheme mi erano capitate queste due altre occasioni.
La prima è una Sheaffer Crest 590 prodotta, credo, agli inizi degli anni '90, senza la fascia larga al cappuccio, completa di scatola, controscatola in cartoncino e dotazione composta da due cartucce di cortesia, una custodia in pelle e foglietto di istruzioni e garanzia. Porta in dotazione, montato, un converte Sheaffer di tipo aerometric. Pennino tubolare in oro 18K di tipo Triumph, NOS, mai inchiostrata. Il primo anno di produzione non viene riportato neanche dal ben noto sito: https://www.sheaffertarga.com/Crest/cre ... 0list.html e non so perché.
Qui le foto:
ANT_5713 rid.jpg
ANT_5714 rid.jpg
ANT_5715 rid.jpg
La seconda è una Waterman Carene credo GL, corpo metallico rivestito di lacca verde scuro (forest?) e cappuccio dorato, caricamento cartucce proprietarie/converter, caratteristico pennino in oro 18K, doppio o-ring alla giunzione tra fusto e sezione.
Le immagini:
ANT_5716 rid.jpg
ANT_5718 rid.jpg
ANT_5721 rid.jpg
ANT_5722 rid.jpg
Buona giornata a tutti
andytwohands
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da andytwohands »

Non posso non far notare che da appassionato di mercatini provo una fastidiosissima invidia quando leggo i tuoi post e trovi queste bellezze...

Comunque sia, la Carene, penna che non conoscevo, è spettacolare.
Rimane invece NON di mio gusto la produzione shaeffer, che apparte la Imperial non riesce a impressionarmi. Bella penna ma non mi da effetto uao.
Ammetto anche che se la Carene montasse il pennino della Shaeffer, probabilmente mi piacerebbe davvero tanto tanto di più
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

andytwohands ha scritto: giovedì 6 novembre 2025, 14:00 Non posso non far notare che da appassionato di mercatini provo una fastidiosissima invidia quando leggo i tuoi post e trovi queste bellezze...

Non sei l'unico :lol: Secondo me non le trova ai mercatini, conoscerà qualche negozio ben fornito che tiene segreto o al massimo le prende nelle aste online. :lol:

Comunque sia, la Carene, penna che non conoscevo, è spettacolare.
Rimane invece NON di mio gusto la produzione shaeffer, che apparte la Imperial non riesce a impressionarmi. Bella penna ma non mi da effetto uao.
Ammetto anche che se la Carene montasse il pennino della Shaeffer, probabilmente mi piacerebbe davvero tanto tanto di più
Io sbavo per quella Sheaffer. Anche se è degli anni 90 è pur sempre una penna spettacolare (è quasi uguale al modello Touchdown thin model dei primi anni 50).
andytwohands
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Che ne pensate? Pensavo meglio ma in realtà non mi fa impazzire... ma mi avete dato lo spunto per un nuovo thread :)
Allegati
d7783aaa-448a-4e93-9eda-7acded606c31.png
Athos
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Athos »

:D :D :D No...decisamente no...perde tutto il suo fascino.
Athos
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Athos »

Roland ha scritto: giovedì 6 novembre 2025, 14:10 Non sei l'unico :lol: Secondo me non le trova ai mercatini, conoscerà qualche negozio ben fornito che tiene segreto o al massimo le prende nelle aste online. :lol:
:D No no, magari!, si tratta proprio di bancarellaro fisico, che mi telefona quando gli capita qualcosa di interessante.

Saluti
andytwohands
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Dagli anche il mio numero allora :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”