Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Prima carica per penna nuova

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
lleo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da lleo »

Non ridete, anche se la domanda è sciocca.
Ho visto il video di una tizia che prima di mettere l'inchiostro nella penna nuova ci mette l'acqua, come per lavarla. Dopo averla lasciata asciugare effettua la prima carica.
A me sembra una stupidaggine, confermate o ha qualche utilità?
AlexO
Vacumatic
Vacumatic
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

lleo ha scritto: lunedì 10 novembre 2025, 19:05 Non ridete, anche se la domanda è sciocca.
Ho visto il video di una tizia che prima di mettere l'inchiostro nella penna nuova ci mette l'acqua, come per lavarla. Dopo averla lasciata asciugare effettua la prima carica.
A me sembra una stupidaggine, confermate o ha qualche utilità?
Talvolta, con penne nuove di fabbrica, lo faccio anche io. Più spesso passo uno spazzolino da denti (setole leggere) con una microgoccia di detersivo per piatti su pennino e alimentatore. Serve a rimuovere eventuali residui di lavorazione...
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

Io in generale lo faccio sempre per abitudine. Però ad esempio con le lamy è quasi d'obbligo farlo visto che le intingono nell'inchiostro blu prima di spedirle... se non le lavi, ti trovi con un mix di colori :lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

non è una stupidaggine ma nemmeno una necessità, dipende un po' anche dalla penna. Il fatto che residui di lavorazione possano restare nella penna e non darti un funzionamento perfetto fin dal primo riempimento è una possibilità. Se sei un pignolo una lavata gliela dai, poi conosco anche fior di esperti che quando arriva la penna nuova, presi dalla smania di provarla, la riempiono e bon :)
lleo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da lleo »

Nepgdamn ha scritto: lunedì 10 novembre 2025, 19:25 Io in generale lo faccio sempre per abitudine. Però ad esempio con le lamy è quasi d'obbligo farlo visto che le intingono nell'inchiostro blu prima di spedirle... se non le lavi, ti trovi con un mix di colori :lol:
In che senso? La mandano già con l'inchiostro dentro?
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

lleo ha scritto: lunedì 10 novembre 2025, 22:38
In che senso? La mandano già con l'inchiostro dentro?
Se provi una penna senza caricarla d'inchiostro ma solo per intinzione (diciamo un bel blu Visconti) , l'inchiostro per poco che sia rimane nell'alimentatore e in alcuni casi scende giù nel serbatoio. Quindi quando la penna ti arriva e vuoi inchiostrarla con un bel colore arancione succede che il blu Visconti te o ritrovi nel calamaio con l'inchiostro arancione :lol: senza contare che avrai anche un bel mix di colori nel serbatoio.
Quindi conviene sempre pulire per bene la penna per evitare questi piccoli inconvenienti.
lleo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da lleo »

Ho capito. Ma per togliere eventuali scarti di lavorazione solo l'acqua basta? A quel punto non è meglio usare magari sapone per le mani?
lleo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da lleo »

Roland ha scritto: martedì 11 novembre 2025, 0:24 Se provi una penna senza caricarla d'inchiostro ma solo per intinzione...
A questo ci sono arrivato ora. Dici che provano le penne in quel modo prima che lascino la fabbrica? Io credo che in una produzione industriale provino solo alcuni campioni per controllare la qualità.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

lleo ha scritto: martedì 11 novembre 2025, 9:00 Ho capito. Ma per togliere eventuali scarti di lavorazione solo l'acqua basta? A quel punto non è meglio usare magari sapone per le mani?
a volte, ma in prima battuta basta l'acqua.
Alcune penne hanno residui di lavorazione maggiore, ad esempio quelle in ebanite (non è però una regola).
Come dicevo, non è una stupidaggine, a volte non serve, a volte per star tranquilli basta l'acqua, a volte serve un po' di sapone, ma in quel caso è perché magari ti accorgi che l'inchiostro non scorre bene. Sono piccoli accorgimenti che impari strada facendo, e che ti aiutano a non far danni: appena inchiostrata non scrive bene? prima di far qualunque altra cosa, dagli una bella lavata.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”