Alcuni mesi fa ho comprato la Hongdian C1, avevo promesso una breve recensione, dopo un po' di ritardo eccola qui.
Si tratta della cinesina carenata rossa che potete vedere nelle foto allegate, l'ho messa accanto ad una Aurora Marco Polo per permettere di valutare ad occhio le dimensioni.
Per il mio esemplare ho scelto il pennino EF, nelle prove si vede il confronto con il medio dell'Aurora su carta da fotocopie, entrambe sono inchiostrate con il Parker Quink blue.
Il cappuccio è calzabile e ha la chiusura a pressione (senza scatto), personalmente la trovo piacevole, la penna si impugna bene, ma è realizzata in ottone (pesa 27 grammi carica), la trovo piuttosto sbilanciata anche senza calzare il cappuccio.
Il venditore, una nota piattaforma cinese, me l'ha inviata in una bustina, senza scatola e cartuccia, ma con il converter.
Attualmente la sto utilizzando per scrivere in rosso dopo avere ricaricato con la siringa una cartuccia "tipo Hongdian" cioè un po' più lunga e con imbocco più largo delle internazionali, ad occhio mi sembra che Lamy, Aurora e Parker vadano ugualmente bene, ma non ho fatto la prova.
Come ho già scritto il pennino che ho scelto è EF ed è rigidissimo , ma almeno è scorrevole; la penna è disponibile acciaio e in vari colori vivaci, è verniciata così come la rigidissima clip e questo mi fa venire dei dubbi relativi alla durata estetica.
Per concludere rispondo alla fatidica domanda: "la ricomprerei"?
Probabilmente si, come penna da battaglia se la pagassi nuovamente poco più di due euro, altrimenti sperimenterei altro.
Il prezzo attuale in occidente è di circa 15 euro.
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69