Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Il Quaderno degli Alfabeti
Come anticipato, ecco ancora non uno, ma bensì due alfabeti in corsiva inglese (o Copperplate). Mi piacciono molto, nel secondo, originalmente disegnato dal cavalier Ranieri Percossi, varie delle lettere maiuscole -che trovo molto aggraziate-, e gli ovali stretti delle lettere minuscole (a,c,d,e,g,o,q). Alla prossima!
-
MiraB
- Levetta

- La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it Vera: 027
Mio caro Franco, ho tenuto da parte questo argomento per
gustarmelo in una mattina lenta. Ha il sapore del caffellatte fumante, la colazione di oggi fra le lettere vestite a festa.
gustarmelo in una mattina lenta. Ha il sapore del caffellatte fumante, la colazione di oggi fra le lettere vestite a festa.
Sapere aude
Caterina
Caterina
A seguire...
Quella "L" (che ancora non mi viene bene ma mi piace tantissimo),la "Q", gli ovali delle minuscole piuttosto cicciotti... Gran bell'alfabeto!
Quella "L" (che ancora non mi viene bene ma mi piace tantissimo),la "Q", gli ovali delle minuscole piuttosto cicciotti... Gran bell'alfabeto!
Complimenti, spettacolare...
Ecco la fotografia di un altro alfabeto corsivo inglese dal mio "Quaderno" (con la sua prima "prova"), molto simile a quello che ho mostrato in una foto più sopra ("Calligraphic Job is Fun"). Anche questa è una Copperplate relativamente semplice e probabilmente vicina alla versione originale di questo stile, originariamente creato per l'incisione.
È interessante osservare quello che é praticamente lo stesso alfabeto, ma originariamente scritto da una mano diversa (in questo caso, la mano è ovviamente la mia): si nota come piccole variazioni in alcune lettere, o anche solo in alcuni dettagli delle lettere, possano fare la differenza.
È interessante osservare quello che é praticamente lo stesso alfabeto, ma originariamente scritto da una mano diversa (in questo caso, la mano è ovviamente la mia): si nota come piccole variazioni in alcune lettere, o anche solo in alcuni dettagli delle lettere, possano fare la differenza.
Mi eccedo, per indicare che l'alfabeto può eseguirsi anche con un pennino differente, anche se certamente di qualità comparabile.