Questa volta si tratta di due bancarellari diversi, il primo ha voluto per forza affibbiarmi questa
Cross Century Classic (Made in Ireland), NOS, mai inchiostrata, completa di controscatola e scatola contenente il converter, uno scatolino di cartucce, piccola custodia in stoffa e libretto di istruzioni. Suppongo sia degli anni 80-90 del secolo scorso. Pennino F in oro 14K, leggevo da qualche parte (non ricordo più dove) che i pennini venivano realizzati in Germania dalla Reform, non so quanto ci sia di vero, comunque qui le immagini:
L'esorbitante prezo di vendita...poi scontato a penna in alto a sinistra
Altro bancarellaro, anche lui ha insistito tanto affinché la prendessi: una Eversharp Skyline praticamente nuova, manca solo il sacchetto interno,
credo sia degli anni dell'entrata in guerra USA, clip ed anellino al cappuccio in argento dorato (vermeil), cappuccio in celluloide striata verde e oro, fusto verde scuro, pennino in oro 14K, un F rigido. Qui le immagini:
Saluti a tutti
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Eversharp Skyline e Cross Century Classic 4506
-
AlexO
- Vacumatic

- Misura preferita del pennino: Fine
Complimenti! Molto belle.Athos ha scritto: ↑sabato 15 novembre 2025, 14:49 [...]: questa
Cross Century Classic (Made in Ireland), NOS, mai inchiostrata, completa di controscatola e scatola contenente il converter, uno scatolino di cartucce, piccola custodia in stoffa e libretto di istruzioni. Suppongo sia degli anni 80-90 del secolo scorso. Pennino F in oro 14K, leggevo da qualche parte (non ricordo più dove) che i pennini venivano realizzati in Germania dalla Reform,
L'esorbitante prezo di vendita...poi scontato [...]
Altro bancarellaro, anche lui ha insistito tanto affinché la prendessi: una Eversharp Skyline praticamente nuova, manca solo il sacchetto interno, credo sia degli anni dell'entrata in guerra USA, clip ed anellino al cappuccio in argento dorato (vermeil), cappuccio in celluloide striata verde e oro, fusto verde scuro, pennino in oro 14K, un F rigido. [...]
Ho una Cross identica, NOS. Bellissima, e scrive meravigliosamente.
Non so se il pennino sia di costruzione Reform, ma è notevole. Se l hai inchiostrata potrai confermare...
Per curiosità, posso chiederti a quanto l hai avuta (eventualmente in privato se qui non si può dire... ) ? Grazie
- Athos
- Pulsante di Fondo

- Misura preferita del pennino: Fine
Credo si possa dire...70 €
Il prezzo della Cross non era così esorbitante considerando che è laminata oro anziché placcata oro.
Inoltre basta fare un giro su cataloghi Pelikan degli anni 80 90 per vedere a quanti DM (o LIT) venivano vendute le M200/250/400 in plastica.
Inoltre basta fare un giro su cataloghi Pelikan degli anni 80 90 per vedere a quanti DM (o LIT) venivano vendute le M200/250/400 in plastica.