Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Il "Nero" più nero che c'è..... qual'è ?
Qualcuno ha esperienza con il Leonardo Black? É una produzione esclusiva per loro o é qualche altro inchiostro rimarchiato? Recentemente credo sia stato aggiornato ma solo nel packaging.
-
mikils
- Pulsante di Fondo

- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Vedo che ancora non l'ha proposto nessuno quindi mi permetto di suggerire il Lamy crystal Black. quando mi serve un nero "ufficiale" a lui ricorro
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
io ho il Leonardo Black e devo dire che è veramente un bell'inchiostro. Non ho l'esperienza per dire se sia un nero assoluto ma la qualità è veramente alta. Non sono riuscito a capire se è una loro produzione ma sinceramente mi interessa poco vista la qualità. Bella anche la confezione.
Seguo con interesse.
Volevo chiedere se i neri-neri menzionati siano più o meno fluidi e se siano particolarmente ostici da lavare (residui pigmento etc). Mi riferisco in particolare a Aurora nero, Kaweco Black Pearl, J Herbine Perle Noir. Mi pare di aver letto in passato, ma non trovo più la discussione, che l’aurora nero fosse molto pigmentato e quindi fosse più difficile da lavare il pennino.
Grazie
Volevo chiedere se i neri-neri menzionati siano più o meno fluidi e se siano particolarmente ostici da lavare (residui pigmento etc). Mi riferisco in particolare a Aurora nero, Kaweco Black Pearl, J Herbine Perle Noir. Mi pare di aver letto in passato, ma non trovo più la discussione, che l’aurora nero fosse molto pigmentato e quindi fosse più difficile da lavare il pennino.
Grazie
-
AlexO
- Vacumatic

- Misura preferita del pennino: Fine
L'Aurora nero è a base d'acqua (non pigmentato, non ferrogallico), ha buona "fluìdita" e, per la mia esperienza, è facilmente lavabile. Un ottimo inchiostro, nero tra i più neri.Andp ha scritto: ↑mercoledì 19 novembre 2025, 21:40 Seguo con interesse.
Grazie
Per gli altri non so.
-
novainvicta
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe
Grazie per il link, molto interessante. Ne ho preso un calamaio anche io e penso che nei prossimi giorni lo metterò in prova.
- maxpop 55
- Tecnico

- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Il link risale a 2022, nel frattempo possono aver cambiato l'inchiostro, è da tener presente.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
Alpha7
- Snorkel

- Misura preferita del pennino: Extra Fine
L'aurora nero è il mio nero di riferimento. Molto nero e molto fluido. Non ho mai avuto problemi a lavarlo nonostante abbia una discreta resistenza all'acqua (non è ovviamente waterproof ma non si dissolve totalmente). Naturalmente meglio non lasciarlo fermo per molto tempo in una penna inutilizzata. Ma questo vale per buona parte degli inchiostri.Andp ha scritto: ↑mercoledì 19 novembre 2025, 21:40 Seguo con interesse.
Grazie
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.