Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Waterman's Taperite Citation - Restauro completo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Ma come non sei soddisfatto?
Sei un perfezionista! :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
gfrico2000
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Parker 51 Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Quink Permanent Black
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da gfrico2000 »

Esme ha scritto: sabato 22 novembre 2025, 18:43 Ma come non sei soddisfatto?
Sei un perfezionista! :)
Cara amica, come sempre, grazie mille per i tuoi commenti che sono sempre costruttivi e utili...!!!
Per quanto riguarda l'insoddisfazione, forse è dovuto al fatto di aver dovuto maneggiare così tanto il materiale della penna, ma davvero non mi è venuto in mente nessun altro modo per rendere resistente quell'ancoraggio della leva...
Non mi è piaciuto nemmeno dover laccare per nascondere quell'orribile riparazione all'estremità dell'impugnatura.
Non so davvero cosa possa essere successo lì... è come se l'estremità in celluloide si fosse rotta per qualche motivo e chi ha fatto la riparazione precedente abbia lasciato un disastro...Ma va bene, bisognava nasconderlo in qualche modo, quindi ho finito per laccarlo...
Grazie ancora mille per aver osservato il mio lavoro, cara Esme...
Ti mando un grande abbraccio...!!!

Querida amiga, como siempre, muchísimas gracias por tus devoluciones que siempre aportan y suman...!!!
Respecto de estar insatisfecho, es tal vez por el hecho de haber tenido que manosear tanto el material de la pluma, pero realmente no se me ocurrió otra forma de darle resistencia a ese anclaje de la palanca...
Tampoco me gustó tener que laquear para ocultar ese horrible arreglo en el extremo del grip. Realmente no sé que pudo haber sucedido allí..., es como si el final de celuloide se hubiese desfondado por alguna razón, y quien hizo el arreglo anterior dejó hecho un desastre...
Pero bueno, había que disimularlo de alguna forma de modo que acabé laqueando...
Nuevamente muchísimas gracias por haber observado mi trabajo querida Esme...
Te envío un gran abrazo...!!!

Gustavo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”