Converter a pressione o avvitato

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Saio
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Saio »

Scrivo per chiedere un parere, ovvero secondo voi su una penna a cartuccia con attacco standard che ha la filettatura per il converter, si può utilizzare senza problemi anche un converter a pressione? Nel dettaglio su una Delta Magnifica moderna ho notato qualche trafilatura di inchiostro dal suo a vite e volevo provarne uno a pressione, ma ho visto che è molto duro l’innesto, e non vorrei fare danni. La sezione è in resina.
AlexO
Vacumatic
Vacumatic
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Saio ha scritto: venerdì 5 dicembre 2025, 23:19 ... ho notato qualche trafilatura di inchiostro dal suo a vite ...
Potresti provare a mettere un poco di grasso siliconico sulla filettatura...
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink

Messaggio da Chrisweb »

Sono d'accordo con Alexo, prima di iniziare il tour di voli pindarici, proverei a risolvere con del grasso siliconico e vedere se tiene, altrimenti per capire dove sta il problema, ci proverei un converter standard che magari hai già disponibile e vedere se trafila, fatte queste due prove dopo puoi valutare soluzioni diverse.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Può capitare che a forza di mittere e levare il converter può succedere che l'imboccatura si allarghi provocando perdite d'inchiostro.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Saio
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Saio »

Grazie per i passaggi, spiego un po’ meglio la situazione. La trafilatura è iniziata dopo un paio di mesi di uso, mi sembra di aver provato anche a mettere un po’ di grasso siliconico sulla filettatura del converter. La perdita continuava e ho deciso di mandarla in garanzia alla casa madre, e approfittando del ricovero lì ho fatti intervenire anche per avere un flusso più wet. Dovrebbero aver sostituito anche il porta pennino e qualcos’altro. Dopo qualche settimana la trafilatura è tornata, e allora vorrei provarci un converter a pressione standard. Ho notato però che entra con molta difficoltà e da qui la domanda del primo post.
Saio
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Saio »

Grazie per i passaggi, spiego un po’ meglio la situazione. La trafilatura è iniziata dopo un paio di mesi di uso, mi sembra di aver provato anche a mettere un po’ di grasso siliconico sulla filettatura del converter. La perdita continuava e ho deciso di mandarla in garanzia alla casa madre, e approfittando del ricovero lì ho fatti intervenire anche per avere un flusso più wet. Dovrebbero aver sostituito anche il porta pennino e qualcos’altro. Dopo qualche settimana la trafilatura è tornata, e allora vorrei provarci un converter a pressione standard. Ho notato però che entra con molta difficoltà e da qui la domanda del primo post.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Io la rimanderei in assistenza perché valutino bene il motivo del trafilaggio.
Cesare Augusto
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

+1
:thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Due mesi e, successivamente, qualche settimana sono un tempo molto limitato per poter pensare a una usura normale.

Ti faccio una domanda: hai per caso la tendenza ad avvitare le cose a fondo e con molta forza?
É una tendenza involontaria che hanno molte persone. A volte può creare problemi.

Comunque concordo, un ulteriore passaggio in assistenza sarebbe doveroso.
Almeno per capire dove è esattamente il problema.
Eviterei per ora il converter a pressione, potrebbe rovinare la filettatura.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Saio
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Saio »

No no assolutamente cerco sempre di non forzare le filettature, che sia il cappuccio o altro. Dopo qualche mese di riposo l’ho caricata di nuovo, vediamo come va. Il pennino è sempre una gioia da usare. Per un altro giro di assistenza ho qualche dubbio. A parte lo sbattimento e i rischi di un’altra spedizione, il fatto è che era successo anche ad una sorellina che avevo preso, una Soiree nuovo modello e allora mi sono convinto che ci sia qualche problema nelle tolleranze di progetto oppure nella realizzazione. O magari sono i converter difettosi. Non so se è un caso ma nella Dolcevita vintage la filettatura era in metallo.
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

Saio ha scritto: domenica 7 dicembre 2025, 0:14 ... Ho notato però che entra con molta difficoltà e da qui la domanda del primo post.
Invece di inserirlo a pressione, se c'è una filettatura, prova ad "avvitarlo" mentre lo spingi.
In codesto modo la plastica della madrevite (teoricamente più rigida)
potrebbe "filettare" la plastica del converter (teoricamente più morbida)
e non stressi i filetti presenti sull'attacco.

Nello
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”