Converter a pressione o avvitato
Scrivo per chiedere un parere, ovvero secondo voi su una penna a cartuccia con attacco standard che ha la filettatura per il converter, si può utilizzare senza problemi anche un converter a pressione? Nel dettaglio su una Delta Magnifica moderna ho notato qualche trafilatura di inchiostro dal suo a vite e volevo provarne uno a pressione, ma ho visto che è molto duro l’innesto, e non vorrei fare danni. La sezione è in resina.
- Chrisweb
- Pulsante di Fondo

- La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
- Misura preferita del pennino: Fine
Sono d'accordo con Alexo, prima di iniziare il tour di voli pindarici, proverei a risolvere con del grasso siliconico e vedere se tiene, altrimenti per capire dove sta il problema, ci proverei un converter standard che magari hai già disponibile e vedere se trafila, fatte queste due prove dopo puoi valutare soluzioni diverse.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
- maxpop 55
- Tecnico

- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Può capitare che a forza di mittere e levare il converter può succedere che l'imboccatura si allarghi provocando perdite d'inchiostro.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Grazie per i passaggi, spiego un po’ meglio la situazione. La trafilatura è iniziata dopo un paio di mesi di uso, mi sembra di aver provato anche a mettere un po’ di grasso siliconico sulla filettatura del converter. La perdita continuava e ho deciso di mandarla in garanzia alla casa madre, e approfittando del ricovero lì ho fatti intervenire anche per avere un flusso più wet. Dovrebbero aver sostituito anche il porta pennino e qualcos’altro. Dopo qualche settimana la trafilatura è tornata, e allora vorrei provarci un converter a pressione standard. Ho notato però che entra con molta difficoltà e da qui la domanda del primo post.
Grazie per i passaggi, spiego un po’ meglio la situazione. La trafilatura è iniziata dopo un paio di mesi di uso, mi sembra di aver provato anche a mettere un po’ di grasso siliconico sulla filettatura del converter. La perdita continuava e ho deciso di mandarla in garanzia alla casa madre, e approfittando del ricovero lì ho fatti intervenire anche per avere un flusso più wet. Dovrebbero aver sostituito anche il porta pennino e qualcos’altro. Dopo qualche settimana la trafilatura è tornata, e allora vorrei provarci un converter a pressione standard. Ho notato però che entra con molta difficoltà e da qui la domanda del primo post.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Io la rimanderei in assistenza perché valutino bene il motivo del trafilaggio.
Cesare Augusto
- maxpop 55
- Tecnico

- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
+1

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Esme
- Collaboratore

- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Due mesi e, successivamente, qualche settimana sono un tempo molto limitato per poter pensare a una usura normale.
Ti faccio una domanda: hai per caso la tendenza ad avvitare le cose a fondo e con molta forza?
É una tendenza involontaria che hanno molte persone. A volte può creare problemi.
Comunque concordo, un ulteriore passaggio in assistenza sarebbe doveroso.
Almeno per capire dove è esattamente il problema.
Eviterei per ora il converter a pressione, potrebbe rovinare la filettatura.
Ti faccio una domanda: hai per caso la tendenza ad avvitare le cose a fondo e con molta forza?
É una tendenza involontaria che hanno molte persone. A volte può creare problemi.
Comunque concordo, un ulteriore passaggio in assistenza sarebbe doveroso.
Almeno per capire dove è esattamente il problema.
Eviterei per ora il converter a pressione, potrebbe rovinare la filettatura.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
No no assolutamente cerco sempre di non forzare le filettature, che sia il cappuccio o altro. Dopo qualche mese di riposo l’ho caricata di nuovo, vediamo come va. Il pennino è sempre una gioia da usare. Per un altro giro di assistenza ho qualche dubbio. A parte lo sbattimento e i rischi di un’altra spedizione, il fatto è che era successo anche ad una sorellina che avevo preso, una Soiree nuovo modello e allora mi sono convinto che ci sia qualche problema nelle tolleranze di progetto oppure nella realizzazione. O magari sono i converter difettosi. Non so se è un caso ma nella Dolcevita vintage la filettatura era in metallo.
- nello56
- Tecnico

- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Invece di inserirlo a pressione, se c'è una filettatura, prova ad "avvitarlo" mentre lo spingi.
In codesto modo la plastica della madrevite (teoricamente più rigida)
potrebbe "filettare" la plastica del converter (teoricamente più morbida)
e non stressi i filetti presenti sull'attacco.
Nello