Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
passione recente
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti, Siete pregati di creare sempre un nuovo argomento (la presentazione è la vostra non quella di qualcun'altro). E' preferibile, se avete domande, creare un argomento separato nella sezione più indicata, magari annunciandolo.
Questa sezione è dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti, Siete pregati di creare sempre un nuovo argomento (la presentazione è la vostra non quella di qualcun'altro). E' preferibile, se avete domande, creare un argomento separato nella sezione più indicata, magari annunciandolo.
-
keymanhattan
- Touchdown

- La mia penna preferita: TWSBI 580
- Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it ℵ: 091
passione recente
Salve a tutti e complimenti per il forum. Pur senza essere un appassionato, ma sensibile al fascino della scrittura a mano e della calligrafia, mi sono ritrovato a comprare delle vecchie cartoline vendute a pacchi in un mercatino, 50 a 2 euro
. Da lì la curiosità per quegli inchiostri ormai tenui, scoloriti, e la possibilità di ricrearne l'effetto. Ho tirato fuori dal cassetto delle penne che mi avevano regalato molto tempo fa ... e confido nei vostri suggerimenti per rimetterle in uso
e conoscere meglio gli inchiostri.
Angelo
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
-
rembrandt54
passione recente
Ciao keymanhattan, benvenuto tra noi !!!
Sicuramente nella sezione "Calligrafia" potrai trovare tante risposte.
Per favore, puoi completare il tuo profilo con la località da cui ci scrivi ?
grazie mille
stefano
Sicuramente nella sezione "Calligrafia" potrai trovare tante risposte.
Per favore, puoi completare il tuo profilo con la località da cui ci scrivi ?
grazie mille
stefano
- Alexander
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
passione recente
Benvenuto!!
Perché non pubblichi qualche scansione, se ti va? Così magari a qualcuno verrà in mente un inchiostro simile a quelli che cerchi.
In questo momento (senza avere ancora visto le tue scansioni) mi viene in mente il Diamine Prussian Blue.
Perché non pubblichi qualche scansione, se ti va? Così magari a qualcuno verrà in mente un inchiostro simile a quelli che cerchi.
In questo momento (senza avere ancora visto le tue scansioni) mi viene in mente il Diamine Prussian Blue.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- Irishtales
- Moderatrice

- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao, benvenuto!
Troverai certamente dei validissimi aiuti nella sezione Tecnica e Riparazioni per ridare nuova vita alle tue penne, e se la Calligrafia ti affascina, spero proprio che visiterai e parteciperai attivamente alla crescita dell'omonima sezione. Quanto agli inchiostri, troverai non solo una sezione apposita con tante recensioni, ma addirittura la ricetta e la sperimentazione dell'inchiostro ferrogallico. In alto a destra c'è il collegamento con il Wiki, preziosissimo supporto per tutti, dal neofita agli esperti in storia e riparazioni...
Insomma sei nel posto giusto.
Buona navigazione...
Troverai certamente dei validissimi aiuti nella sezione Tecnica e Riparazioni per ridare nuova vita alle tue penne, e se la Calligrafia ti affascina, spero proprio che visiterai e parteciperai attivamente alla crescita dell'omonima sezione. Quanto agli inchiostri, troverai non solo una sezione apposita con tante recensioni, ma addirittura la ricetta e la sperimentazione dell'inchiostro ferrogallico. In alto a destra c'è il collegamento con il Wiki, preziosissimo supporto per tutti, dal neofita agli esperti in storia e riparazioni...
Insomma sei nel posto giusto.
Buona navigazione...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- giannidr
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
passione recente
Ciao key, benvenuto e buon divertimento ad un altro campano.
A parte, in altro post, informaci sulla situazione dei negozi di penne a Salerno.
A parte, in altro post, informaci sulla situazione dei negozi di penne a Salerno.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
- Irishtales
- Moderatrice

- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
in altro post e nella sezione giusta, questa:giannidr ha scritto:Ciao key, benvenuto e buon divertimento ad un altro campano.
viewforum.php?f=61
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- francowash
- Collaboratore

- La mia penna preferita: auretta
- Contatta:
passione recente
Benvenuto anche da parte mia, ciao.
L'inchiostro scorre, come il mio libero pensiero. ma seccandosi scorre piu' lentamente nelle mie arterie celebrali, e invecchio con loro-
-
nicola
- Levetta

- FountainPen.it 500 Forum n.: 117
- Arte Italiana FP.IT M: 065
- Fp.it ℵ: 077
- Fp.it 霊気: 031
Benvenuto anche da parte mia ed un sincero augurio che la tua passione appena nata possa portarti grandi soddisfazioni!
Ciao!
Ciao!
- piccardi
- Fp.it Admin

- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
passione recente
Ciao keymanhattan (spero di averlo scritto giusto...),
un caloroso benvenuto anche da parte mia, mi fa piacere che abbiamo suscitato il tuo interesse, adesso aspettiamo però che ci racconti qualcosa di più su queste penne che vuoi rimettere in uso. Inizia pure a domandare!
Simone
un caloroso benvenuto anche da parte mia, mi fa piacere che abbiamo suscitato il tuo interesse, adesso aspettiamo però che ci racconti qualcosa di più su queste penne che vuoi rimettere in uso. Inizia pure a domandare!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- vikingo60
- Contagocce

- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
salco70_
- Pulsante di Fondo

- La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
- FountainPen.it 500 Forum n.: 068
passione recente
Ciao e benvenuto.
Il tuo post mi fa tornare in mente la bellezza di ricevere ed inviare cartoline dai posti in cui si è stato per vacanza, lavoro etc. etc.
E' una pratica davvero in disuso che, secondo me, non è stata però sostituita da nulla.
Sarebbe davvero carino promuovere un "ritorno"... un ottimo utilizzo delle nostre penne preferite quando siamo in viagggio.
Corrado
Il tuo post mi fa tornare in mente la bellezza di ricevere ed inviare cartoline dai posti in cui si è stato per vacanza, lavoro etc. etc.
E' una pratica davvero in disuso che, secondo me, non è stata però sostituita da nulla.
Sarebbe davvero carino promuovere un "ritorno"... un ottimo utilizzo delle nostre penne preferite quando siamo in viagggio.
Corrado
-
rembrandt54
passione recente
Giusto....ma basta ricominciare a scriverle le cartolinesalco70_ ha scritto:Ciao e benvenuto.
Corrado