Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

DELTA: modello ITALIANA

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
stevejobs87

DELTA: modello ITALIANA

Messaggio da stevejobs87 »

Buongiorno a tutti!

sono indeciso se comprare la Delta Italiana Pennino M. Qualcuno di voi ce l'ha? l'ha mai vista o provata?
Colore avorio.

Essendo credo un modello entry level non vorrei che possa essere un "bidoncino"... :D

un saluto a tutti
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

DELTA ITALIANA

Messaggio da Phormula »

L'entry level di Delta è l "alto di gamma" di altre marche... :D

E comunque la "sottomarca", se mi si passa il termine, di Delta è Markiaro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
15x60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 10:57
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058
Località: Milano

DELTA ITALIANA

Messaggio da 15x60 »

Ne ho due di Delta Italiana, una colore avorio con pennino EF e l'altra marrone con pennino F; ottime sotto tutti i punti di vista, belle esteticamente, scrivono benissimo, mai un salto od un'incertezza, il pennino pare volare sulla carta. Per essere prodotti entry-level sono davvero ben fatte, consigliate.

fabio
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

DELTA ITALIANA

Messaggio da giannidr »

15x60 ha scritto:Ne ho due di Delta Italiana, una colore avorio con pennino EF e l'altra marrone con pennino F; ottime sotto tutti i punti di vista, belle esteticamente, scrivono benissimo, mai un salto od un'incertezza, il pennino pare volare sulla carta. Per essere prodotti entry-level sono davvero ben fatte, consigliate.

fabio
Fabio, in poche righe hai raccolto tutto quello che si può dire di ottimo sulle penne Delta, ma devo aggiungere la
professionalità di alto livello e la disponibilità a risolvere qualsiasi problematica.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
15x60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 10:57
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058
Località: Milano

DELTA ITALIANA

Messaggio da 15x60 »

Hai ragione Gianni, Delta è un'azienda davvero seria: la Italiana avorio era dotata di pennino F, tuttavia avevo rilevato una marcata differenza con la marrone altrettanto dotata di pennino F nel senso che il tratto della prima era in realtà più prossimo ad un M, ho segnalato loro la cosa e così hanno provveduto alla sostituzione del pennino senza alcun aggravio.

fabio
Avatar utente
Goldpen
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 18:53
La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 068
Località: Isernia
Gender:
Contatta:

DELTA: modello ITALIANA

Messaggio da Goldpen »

Vi fornisco i miei dati di vendita:
si tratta di una penna molto venduta per via del rapporto prezzo/qualità. Il design è classico e la penna è garantita a vita, come tutte le Delta. Questo dettaglio non è da sottovalutare..
Nessuna Italiana rientrata per difetti!
Unico neo..Delta e Pelikan stanno aumentando i listini di vendita.

Buona giornata a tutti

Laura
stevejobs87

DELTA: modello ITALIANA

Messaggio da stevejobs87 »

Qualcuno sa dove si può trovare il pennino F di ricambio della Delta Italiana? Su quanto si aggira il prezzo?

grazie
Avatar utente
Goldpen
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 18:53
La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 068
Località: Isernia
Gender:
Contatta:

DELTA: modello ITALIANA

Messaggio da Goldpen »

E' un ricambio come altri, ma bisogna saperlo montare.

Laura
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

DELTA: modello ITALIANA

Messaggio da giannidr »

stevejobs87 ha scritto:Qualcuno sa dove si può trovare il pennino F di ricambio della Delta Italiana? Su quanto si aggira il prezzo?

grazie
Io ti consiglio di chiamare direttamente Delta, vedrai che la spesa sarà contenuta e assicurata.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Avatar utente
G_Gekko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 18:58
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M600 blu
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Parma

DELTA: modello ITALIANA

Messaggio da G_Gekko »

Secondo me le stilografiche Delta o si amano o si odiano...io le trovo assolutamente senza fascino, giusto la dolce vita trovo carina, ma la trovo estremamente cara, cioè non ci spendere più di 200 per una penna del genere.
Poi devo anche dire che per me manca di fascino perchè comunque è una casa che è giovanissima e boh, io ho sentito anche altre persone che trovano Delta senza fascino alcuno e pacchiane.

Ovviamente la mia è una constatazione assolutamente soggettiva però boh, se dovessi usare penne Italiane io userei solamente Aurora, e se dovessi scegliere tra un'Aurora e una Delta sceglierei sempre l'Aurora...
"Greed, for lack of a better word, is good. Greed is right. Greed works. Greed clarifies, cuts through, and captures, the essence of the evolutionary spirit" Gordon Gekko
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

DELTA: modello ITALIANA

Messaggio da vikingo60 »

G_Gekko ha scritto:Secondo me le stilografiche Delta o si amano o si odiano...io le trovo assolutamente senza fascino, giusto la dolce vita trovo carina, ma la trovo estremamente cara, cioè non ci spendere più di 200 per una penna del genere.
Poi devo anche dire che per me manca di fascino perchè comunque è una casa che è giovanissima e boh, io ho sentito anche altre persone che trovano Delta senza fascino alcuno e pacchiane.

Ovviamente la mia è una constatazione assolutamente soggettiva però boh, se dovessi usare penne Italiane io userei solamente Aurora, e se dovessi scegliere tra un'Aurora e una Delta sceglierei sempre l'Aurora...
Posso assicurarti che negli ultimi anni la Delta ha fatto passi da gigante:non solo le penne scrivono benissimo,ma quanto a finiture non hanno nulla da invidiare a marchi più antichi.Basta tenerne in mano una per rendersene conto.Ci sono poi modelli,oltre la Dolcevita,che esiste anche a stantuffo e che trovo molto affascinanti,come la Rediscover Pompei in celluloide,da me recensita qualche tempo fa (per trovarla basta cercare nell'indice recensioni).
Alessandro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

DELTA: modello ITALIANA

Messaggio da Phormula »

Non posso che confermare quanto scrive Alessandro. Ho una Dolce Vita sia cartuccia/converter che pistone e la trovo molto ben fatta oltre che unica.
Il meccanismo del pistone poi è veramente fatto bene, con la frizione a fine corsa e il tappo coprifondello che ne evita l'azionamento accidentale.
Il design è un fatto personale, pur non amando le stilografiche classiche, per la Dolce Vita ho fatto una eccezione e non me ne sono pentito.
Avevo letto un po' di recensioni negative sui primi esemplari, ed ero un po' perplesso ma alla fine mi sono deciso a fare la spesa e sono contento.
Mi sono trovato così bene che ho comprato il calamaio da viaggio Visconti proprio per poterla usare anche in viaggio, e credo che la famiglia delle mie Delta sia destinata ad allargarsi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

DELTA: modello ITALIANA

Messaggio da A Casirati »

G_Gekko ha scritto:Secondo me le stilografiche Delta o si amano o si odiano...io le trovo assolutamente senza fascino, giusto la dolce vita trovo carina, ma la trovo estremamente cara, cioè non ci spendere più di 200 per una penna del genere.
Poi devo anche dire che per me manca di fascino perchè comunque è una casa che è giovanissima e boh, io ho sentito anche altre persone che trovano Delta senza fascino alcuno e pacchiane.

Ovviamente la mia è una constatazione assolutamente soggettiva però boh, se dovessi usare penne Italiane io userei solamente Aurora, e se dovessi scegliere tra un'Aurora e una Delta sceglierei sempre l'Aurora...
Sono anch'io un estimatore di Aurora, ma credo anche che Delta sia in grado di produrre stilografiche ottime. Inutile discutere di elementi estetici, ovviamente personali, ma senza dubbio la qualità di stilografiche come la Dolcevita oppure la nostra FP500 è di prima classe. Il rapporto qualità/prezzo di questi bellissimi strumenti di scrittura non teme confronti ed il servizio d'assistenza di Delta è ottimo.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

DELTA: modello ITALIANA

Messaggio da Phormula »

Mi associo, l'estetica è un fatto molto personale, quel che è fantastico per qualcuno potrebbe essere inguardabile per qualcun altro.
Tecnicamente parlando sono anch'io dell'idea che Delta non abbia molto da invidiare ad aziende che sono sul mercato da più tempo.
Quel che sta succedendo a marchi come Parker e Waterman dimostra che avere una storia alle spalle non significa necessariamente qualità dei prodotti di oggi.
Sia Aurora che Delta sono due aziende che continuano a credere nel prodotto e realizzano prodotti di qualità eccellente.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Gladio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2013, 21:19
La mia penna preferita: Pelikan M650
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Foggia

DELTA: modello ITALIANA

Messaggio da Gladio »

Ciao a tutti,
vi risulta che esiste anche in color blu?
Grazie

Alberto
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”