Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Inchiostro per penna trasparente
- Parasimo
- Converter

- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Misura preferita del pennino: Medio
- Contatta:
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una penna trasparente o "clear" come la definisce il costruttore (TWSBI VAC700) e vorrei caricarla con un inchiostro che:
1- non la rovini facendo cambiare colore al fusto
2- sia molto fluido, nel senso che non si attacchi alla parete del fusto e mi costringa a mantenere la penna in verticale per qualche tempo per capire quanto inchiostro è rimasto
non ho preferenze di colore, di solito uso il blu ma potrei sperimentare anche altri colori.
Voi cosa mi consigliate?
grazie
Simone
ho appena acquistato una penna trasparente o "clear" come la definisce il costruttore (TWSBI VAC700) e vorrei caricarla con un inchiostro che:
1- non la rovini facendo cambiare colore al fusto
2- sia molto fluido, nel senso che non si attacchi alla parete del fusto e mi costringa a mantenere la penna in verticale per qualche tempo per capire quanto inchiostro è rimasto
non ho preferenze di colore, di solito uso il blu ma potrei sperimentare anche altri colori.
Voi cosa mi consigliate?
grazie
Simone
Simone
-
rembrandt54
Ciao Simone, ho comprato da poco la tua stessa penna e mi sto trovando molto bene con il Diamine Rustic Brown !! Non macchia le pareti della penna, ha un bel colore ed è fluido.
Per favore completa il tuo profilo con la località da cui ci scrivi
stefano
Per favore completa il tuo profilo con la località da cui ci scrivi
stefano
- Parasimo
- Converter

- Contatta:
grazie per la risposta Stefano, credi che tutti i Diamine presentino lo stesso comportamento o ci sono dei colori da evitare?
P.S.
profilo aggiornato
P.S.
profilo aggiornato
Simone
- colex
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Puoi usare tutti gli inchiostri in commercio in Italia... A parte uno, che fortunatamente per te, lo vendono solo in USA: il Noodler's Baystate Blue, questo

E questo è quello che dovrebbe/potrebbe accadere con lo stesso inchiostro sulle stilo trasparenti

Ciao e benvenuto!
Sergio
E questo è quello che dovrebbe/potrebbe accadere con lo stesso inchiostro sulle stilo trasparenti

Ciao e benvenuto!
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
-
rembrandt54
Evita il Diamine Onix Black che è più difficile da pulire.Parasimo ha scritto:grazie per la risposta Stefano, credi che tutti i Diamine presentino lo stesso comportamento o ci sono dei colori da evitare?
P.S.
profilo aggiornato
- colex
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Per me che lo uso da due anni, infatti, è il solo BLU!
... Peccato che non vedrà mai la luce da alcune mie penne!
... Peccato che non vedrà mai la luce da alcune mie penne!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
- Seamaster
- Snorkel

- La mia penna preferita: Montblanc Thomas Mann
- Il mio inchiostro preferito: Serie Pilot Iroshizuku
Anche se un pochino costosi,darei uno sguardo alla serie della Pilot Iroshizuku,che sono tra i migliori sul mercato.
- Phormula
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Si, ma se fissi intensamente una bottiglietta chiusa di Bastate Blue, rischi di trovarti con le dita blu...
Sarebbero da provare i Monteverde. Sarà il loro additivo miracoloso, ma il Blu-Nero che sto usando non lascia il minimo residuo, nè sul calamaio Visconti nè sulla Delta Gallery (pistone) in cui ho passato già 5-6 ricariche. Però non tutti apprezzano il colore.
Sarebbero da provare i Monteverde. Sarà il loro additivo miracoloso, ma il Blu-Nero che sto usando non lascia il minimo residuo, nè sul calamaio Visconti nè sulla Delta Gallery (pistone) in cui ho passato già 5-6 ricariche. Però non tutti apprezzano il colore.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- Tiberio G
- Levetta

- La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 015
- Arte Italiana FP.IT M: 087
- Fp.it ℵ: 116
- Fp.it 霊気: 105
Cosa ne dite se usassi il Noodler's Baystate blu su una Twsbi colorata ? (Di blu, ovviamente, cioè la Sappirhe)
Tiberio
- AeRoberto
- Tecnico

- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Romperesti il settimo sigillo e Chtulu imperverserebbe per il mondo macchiando irrimediabilmente tutte le penne a noi poveri mortali.Tiberio G ha scritto:Cosa ne dite se usassi il Noodler's Baystate blu su una Twsbi colorata ? (Di blu, ovviamente, cioè la Sappirhe)
Idiozie a parte la macchieresti e si noterebbe, anche se non tanto come su una trasparente. Inoltre dovresti fare estrema attenzione a pulire la penna da residui di altri inchiostri. Il BSB è molto suscettibile e se vede un'altro inchiostro si rifiuta di scendere e devi scaricare tutta la penna e lavare e rilavare il tutto per mesi prima di riavere una penna usabile.
-
Guenda
- Pulsante di Fondo

- La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
- Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
- Arte Italiana FP.IT M: 004
- Fp.it ℵ: 004
- Fp.it 霊気: 004
- Fp.it Vera: 004
Ciao Simone, io sulla mia Vac 700 sto usando con grande soddisfazione il Pelikan Edelstein Aventurine.. Nessuna macchia e grande scorrevolezza sul pennino EF.. È anche molto carino l'effetto ottico perché il verde dell'inchiostro e' ben visibile!
Beatrice
-
keymanhattan
- Touchdown

- La mia penna preferita: TWSBI 580
- Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
- Fp.it ℵ: 091
Concordo e aggiungo il Diamine OxBlood. Onix Black e OxBlood sono inchiostri ottimi, saturi, ricchi di pigmenti. Sono i miei preferiti, soprattutto l'OxBlood, e devo ammettere che sono difficili da lavare, però si lavano e di residui non ne lasciano. Un inchiostro a base acqua, come la quasi totalità degli inchiostri, non può attaccare il policarbonato. Se ciò accade è perchè contiene solventi oleosi o acrilici. Chimica l'ho passato tanti anni fa ma credo che sia cosìrembrandt54 ha scritto:Evita il Diamine Onix Black che è più difficile da pulire.Parasimo ha scritto:grazie per la risposta Stefano, credi che tutti i Diamine presentino lo stesso comportamento o ci sono dei colori da evitare?
P.S.
profilo aggiornato
Angelo
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
- Tiberio G
- Levetta

- La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 015
- Arte Italiana FP.IT M: 087
- Fp.it ℵ: 116
- Fp.it 霊気: 105
Accidenti é peggio di quel che pensavo, allora se dovessi comprare la Twsbi non userò con essa il BSB, vedrò di scegliere un altro inchiostro.AeRoberto ha scritto:Romperesti il settimo sigillo e Chtulu imperverserebbe per il mondo macchiando irrimediabilmente tutte le penne a noi poveri mortali.Tiberio G ha scritto:Cosa ne dite se usassi il Noodler's Baystate blu su una Twsbi colorata ? (Di blu, ovviamente, cioè la Sappirhe)
Idiozie a parte la macchieresti e si noterebbe, anche se non tanto come su una trasparente. Inoltre dovresti fare estrema attenzione a pulire la penna da residui di altri inchiostri. Il BSB è molto suscettibile e se vede un'altro inchiostro si rifiuta di scendere e devi scaricare tutta la penna e lavare e rilavare il tutto per mesi prima di riavere una penna usabile.
Alla fine tale "intruglio saturissimo" si rivela utilizzabile senza problemi solo con penne a converter, non vedo altre vie di uscita, la mia boccetta resterà inutilizzata allora.
Tiberio
- Andrea C
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
In effetti il mitico Baystate Blue ha il difettuccio di colorare in modo "abbastanza" indelebile la plastica trasparente.
Io lo uso solo con penne a converter, tranne una a stantuffo degli anni '60, ma molto da battaglia e con finestrella scura (per cui, chissenefrega...!).
Io lo uso solo con penne a converter, tranne una a stantuffo degli anni '60, ma molto da battaglia e con finestrella scura (per cui, chissenefrega...!).
_______________________________________________________ Andrea
- Parasimo
- Converter

- Contatta:
Grazie a tutti,
la penna è arrivata oggi, ora non mi resta che scegliere l'inchiostro sulla base dei vostri input
ciao
la penna è arrivata oggi, ora non mi resta che scegliere l'inchiostro sulla base dei vostri input
ciao
Simone