Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
raffaele90

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

Messaggio da raffaele90 »

Ho montato una cartuccia sulla Sailor Professional Gears e ho notato che questa non viene forata completamente. Ho la sensazione che l' inchiostro fatichi ad uscire. Qualcuno di voi le usa e può comunicarmi la sua impressione? Dovrebbero essere uguali a quelle Pilot.

Ciao :D
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

Messaggio da klapaucius »

raffaele90 ha scritto:Ho montato una cartuccia sulla Sailor Professional Gears e ho notato che questa non viene forata completamente. Ho la sensazione che l' inchiostro fatichi ad uscire. Qualcuno di voi le usa e può comunicarmi la sua impressione? Dovrebbero essere uguali a quelle Pilot.

Ciao :D
No, non sono uguali a quelle Pilot.

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ?p=2282790

Io non ho mai avuto problemi.
Giuseppe
raffaele90

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

Messaggio da raffaele90 »

Strano ma vero, ho qualche grana col flusso.

Grazie per l' aiuto! :)
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

Messaggio da AeRoberto »

Io le uso e non ho mai avuto problemi, che cartucce sono? Pigmentate o standard?
Per il flusso all'inizio la mia Sapporo aveva lo stesso problema (era un po' magro, anche se niente di troppo problematico), dopo un po' di rodaggio ho avuto addirittura il problema opposto e poi si è stabilizzata (tutto da sola). Se però il pennino è Fine potrebbe anche essere semplicemente un'impressione dovuta al tratto veramente fine.
raffaele90

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Roberto, grazie per la risposta!
Le cartucce non le conosco. Recitano la scritta "gentle ink" e contengono almeno 1/3 di inchiostro in più rispetto alle comuni Pelikan. Ho imputato il problema all' inchiostro mentre è più plausibile che sia la penna ad avere qualche problema. Ho provato a caricare il converter con inchiostro Dupont nero e la situazione è rimasta la stessa. Il pennino sembra in ordine, è morbido e leggermente flessibile; i rebbi sono allineati e non sembra esserci alcun problema. L' alimentatore però, funziona malissimo, il flusso è talmente scarso e incostante da non riuscire praticamente a scrivere. La rimanderò al mio venditore di fiducia :D Questa è la prima penna nuova che mi capita tra le mani ad avere questi problemi. Ci ho scritto a fatica qualche riga, ho fatto diversi lavaggi con acqua ma la situazione non è minimamente migliorata. Peccato! Suppongo che ci sia un difetto di fabbricazione.
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

Messaggio da FryOne »

raffaele90 ha scritto:Ho montato una cartuccia sulla Sailor Professional Gears e ho notato che questa non viene forata completamente. Ho la sensazione che l' inchiostro fatichi ad uscire. Qualcuno di voi le usa e può comunicarmi la sua impressione? Dovrebbero essere uguali a quelle Pilot.

Ciao :D
Cosa intendi per "non viene forata completamente"? Se il beccuccio entra, allora è forata. Nella mia Sapporo quando estraggo la cartuccia il suo - come chiamarlo? - "imene" rimane mezzo aperto e mezzo chiuso - infatti debbo fare attenzione per "siringarla"... Ma finora nessun problema di flusso, anzi! Almeno con questi inchiostri: Sailor Kiwa-guro, Sailor Gentle, Aurora Black.
EDIT: sorry, non avevo letto il tuo post successivo: se l'hai lavata diverse volte e non migliora allora credo tu faccia bene a rivolgerti al venditore. Facci sapere! ;)
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
raffaele90

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

Messaggio da raffaele90 »

@FryOne

Tranquillo, nessun problema! :) Non conoscendo il tipo di cartuccia, avevo notato che la "liguetta"(chiamiamola un po come vogliamo :mrgreen: ), non aderiva perfettamente sulla parete della cartuccia. Ho quindi pensato stupidamente di aver forato male la cartuccia e che l' inchiostro non arrivasse correttamente nell' alimentatore a causa di quel "blocco". In realtà lo stesso problema l'ho avuto poco dopo usando il converter che invece è già forato(la "linguetta" non ce l'ha proprio).
Tranquilli, vi farò sapere sicuramente come andrà a finire questa storia anche perchè intendo assolutamente recensire quest' ottimo modello. Malgrado il flusso quasi inesistente e l' enorme difficoltà nel farla partire anche solo per qualche secondo, ho notato subito l' incredibile scorrevolezza della punta e morbidezza del pennino. C'è chi lo definirebbe rigido ma per il poco che l'ho provata, non mi è sembrato. Probabilmente è rigido il 14k ma il 21k, proprio no :D

A presto!
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

Messaggio da FryOne »

raffaele90 ha scritto:C'è chi lo definirebbe rigido ma per il poco che l'ho provata, non mi è sembrato. Probabilmente è rigido il 14k ma il 21k, proprio no :D
Certo una comparativa tra il 14k e il 21k sarebbe molto interessante: chissà se c'è qualcuno che li ha provati entrambi...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

Messaggio da klapaucius »

Io spero che NON vi si pieghi mai permanentemente, sebbene così, finalmente, imparereste la differenza tra pennino flessibile e pennino rigido. :D
Giuseppe
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

Messaggio da FryOne »

klapaucius ha scritto:Io spero che NON vi si pieghi mai permanentemente, sebbene così, finalmente, imparereste la differenza tra pennino flessibile e pennino rigido. :D
Non essere così oscuro... :D spiegati meglio! (se vuoi). Intendi che la maggiore malleabilità del 21k possa essere un grosso problema?
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

Messaggio da AeRoberto »

Se continui ad avere problemi probabilmente è un difetto di fabbricazione, ma può succedere; il "jentle ink" è l'inchiostro standard, i pigmentati sono il kiwa guro ed il sei-boku, indelebili e a mio parere meno fluidi degli standard, per questo avevo chiesto.
Comunque c'è differenza tra il 21kt ed il 14, il secondo è un chiodo, il primo è decisamente più morbido.
raffaele90

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

Messaggio da raffaele90 »

Ciao ragazzi!!

Credo che Roberto abbia ragione. Ho parlato con il mio venditore di fiducia(che molti di voi conoscono) e lui ha escluso al 99% un difetto di fabbricazione. Lui sostiene che la mancanza di flusso d'inchiostro sia dovuta ai rebbi troppo stretti ed essi vadano quindi allargati facendo un po di pressione sulla punta. Esattamente ciò che aveva detto Roberto. Siccome il problema di scrittura è particolarmente evidente e la penna è nuova, gliela mando indietro e mi tornerà in breve tempo a casa, speriamo perfettamente funzionante. Se avessi insistito nell' uso, facendo pressione sulla punta e continuando a scrivere, probabilmente sarebbe andata a posto da sola.
L' inchiostro arriva tranquillamente anche al tratto finale del pennino(ho verificato con carta assorbente) quindi deduco che il problema sia proprio la punta.

@AeRoberto
tu mi hai detto che ora hai il problema "opposto" con la Sapporo, ricordo male? Questo non mi fa stare molto tranquillo e mi fa pensare ad un' instabilità meccanica che porta alla lunga all' allargamento progressivo delle punte. Scrivi molto? Premi parecchio sulla punta? Come sistemare poi i rebbi? Se si disallineano è "semplice" rimetterli a posto, se si allargano invece? Son dolori mi sa. Tempo fa ho letto una discussione dove se ne parlava.


@klapaucius

Io sto tranquillo dal momento che tendo a premere pochissimo sulla punta. Quando i pennini sono flessibili bisogna saperli usare o sforzarsi quanto meno di usarli delicatamente.

@FryOne
La Sapporo riesco a provarla!! Provandole entrambe potrò dirvi se effettivamente c'è questa grande differenza di flessibilità. Purtroppo sono costretto a provarla per intinzione ma la durezza, se c'è, si sente anche cosi'.


Grazie per i consigli!!
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

Messaggio da klapaucius »

FryOne ha scritto:
klapaucius ha scritto:Io spero che NON vi si pieghi mai permanentemente, sebbene così, finalmente, imparereste la differenza tra pennino flessibile e pennino rigido. :D
Non essere così oscuro... :D spiegati meglio! (se vuoi). Intendi che la maggiore malleabilità del 21k possa essere un grosso problema?
Sì, se si preme. Sailor ha smesso di fare pennini flessibili da tempo (come quasi tutte le case di stilografiche). E ora su ogni pennino c'è incisa la H di Hard. Il fatto che un 21 kt sia più morbido è abbastanza comprensibile, proprio per la malleabilità dell'oro. Tuttavia proprio per lo stesso motivo è anche più suscettibile a deformazioni, se si insiste a premere. Non sto dicendo che siano fragilissimi, metto solo in guardia: la flessibilità è un altra cosa.
Giuseppe
raffaele90

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

Messaggio da raffaele90 »

Per quanto mi riguarda, ci presterò particolare attenzione. Comunque non è che mi convinca fino in fondo una lega fatta a 21kt di oro. L'oro è supermalleabile e si sfalda anche molto facilmente. Mi chiedo che tipo di lega abbiano utilizzato per renderlo sufficientemente resistente da poter essere usato per la scrittura. Sapevo già quello che mi hai detto, ho sbagliato io ad esprimermi, pardon. Un flessibile dovrebbe resistere alla pressione, allargandosi e tornando sempre nella posizione originaria senza mai cambiare forma. Il Sailor non è flessibile ma "molleggiato". Cercherò comunque di starci attento visto che molto probabilmente questo è ancora più delicato di uno standard a 18kt.
Mi aggancio alla domanda di FryOne anche se la tua risposta non era diretta a me. Comunque spero che Sailor abbia pensato ad una lega che consenta un ottima resistenza malgrado i 21kt.

Mal che va, mi troverai a piangere nella sezione riparazioni ahahahah :mrgreen: Vi aggiornerò!
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Dubbio su cartucce proprietarie Sailor

Messaggio da FryOne »

raffaele90 ha scritto:Ciao ragazzi!!@FryOne
La Sapporo riesco a provarla!! Provandole entrambe potrò dirvi se effettivamente c'è questa grande differenza di flessibilità. Purtroppo sono costretto a provarla per intinzione ma la durezza, se c'è, si sente anche cosi'.
Aspetta, c'è un equivoco! io il confronto te lo chiedevo sul fronte della scorrevolezza e della piacevolezza di scrittura, non su quello della flessibilità! - visto che il 21k dovrebbe essere anche più rifinito e prestazionale del 14k. Per il resto sono d'accordo - se mai ce ne fosse bisogno - con quanto dice klapaucius appena sopra: la maggiore malleabilità/morbidezza del pennino non è certo un modo per vicariare la flessibilità dello stesso, la flessibilità è un'altra cosa! I Sailor sono e rimangono pennini "duri" (e infatti non mi spiego tutti questi pensieri che ti fai sul premere o meno): se vuoi una certa flessibilità allora dovresti guardare alle varie Pilot Custom 74, Heritage 91, 92 (che infatti sono tutti dei 14k come i "chiodi" Sailor). Peraltro per prezzo e piacevolezza di scrittura sono equivalenti a Sapporo & co..
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”