Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lamy Safari o Al Star

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Lamy Safari o Al Star

Messaggio da ander75it »

Ne ho trovata una verde in una cartoleria sotto l'ufficio :D
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Lamy Safari o Al Star

Messaggio da Phormula »

Ogni anno Lamy fa un colore speciale per la Safari. Il verde brillante era quella dell'anno scorso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
flavietto
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 14 luglio 2013, 20:27

Lamy Safari o Al Star

Messaggio da flavietto »

Io ho preso questa mattina la mia nuova Neon con pennino F (ho preso anche un B per provarlo) e devo dire che mi piace tantissimo.
Comodissima, leggera e con una bella sensazione al tatto e alla scrittura.

Flavio
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Lamy Safari o Al Star

Messaggio da blaustern »

Phormula ha scritto:Ogni anno Lamy fa un colore speciale per la Safari. Il verde brillante era quella dell'anno scorso.
Approfitto della discussione per chiedere a quale anno risalgono le colorazioni turchese e arancione.
Geppina & Pelmingway
raffaele90

Lamy Safari o Al Star

Messaggio da raffaele90 »

Le ho viste entrambe. impugnandole ma senza provarle. Sono entrambe identiche per forma e il pennino è il medesimo. L' alluminio con cui è costruita la AL STAR non è certo resistente ai graffi, quindi bisogna prestarci attenzione. In compenso, conferisce un peso maggiore e un' eleganza che, secondo me, la Safari non ha.
Per 25 euro, secondo me, ne vale veramente la pena. La AL STAR, visto il materiale con cui è costruita, è forse meno "scolastica" e teme di più gli urti e le cadute.
Te la consiglio perchè è davvero molto bella. Io ho apprezzato la versione nera e sono rimasto stupito dal momento che la Safari in plastica, non mi piace per niente. Sono la stessa identica penna ma la sensazione quando l'ho avuta in mano, era totalmente diversa. Probabilmente la acquisterò in un futuro molto prossimo.

Buona giornata! ;)
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Lamy Safari o Al Star

Messaggio da ander75it »

Concordo al 110% con Raffaele :D
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Lamy Safari o Al Star

Messaggio da Andrea C »

Le ho entrambe e posso dire che la sensazione dell'allumino in mano è sicuramente migliore e l'estetica del metallizzato pure.
Però:
le AL Star hanno una finitura tanto simpatica quanto delicata. Si graffiano e si segnano molto facilmente, diventando alla svelta davvero brutte;
le Safari invece sono indistruttibili e praticamente inalterabili, essendo fatte in ABS.
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Lamy Safari o Al Star

Messaggio da rembrandt54 »

flavietto ha scritto:Io ho preso questa mattina la mia nuova Neon con pennino F (ho preso anche un B per provarlo) e devo dire che mi piace tantissimo.
Comodissima, leggera e con una bella sensazione al tatto e alla scrittura.

Flavio
Complimenti per la Neon ( l'ho presa anche io :mrgreen: )
Per favore aggiungi Roma al tuo profilo ;)
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Lamy Safari o Al Star

Messaggio da powerdork »

Io ho preso a mia madre la verde l'anno scorso e la neon quest'anno, le manca una rossa ma spero che il prossimo anno sia l'edizione speciale così le ha tutte super luccicose :-)
Io invece ho una Al Star, sinceramente non arrivo a dare una preferenza. Sicuramente si è un po' graffiata, ma è una penna che non ha paura di nulla e ogni cicatrice è fonte d'onore per lei :-)

C'è un'altra differenza tra le due da non sottovalutare (a seconda dei gusti ma in ogni caso, da non sottovalutare), la Al Star ha l'impugnatura semitrasparente che lascia intravedere l'alimentatore la Safari no. Quindi se piace la penna a colore pieno, Safari, se piace guardare l'inchiostro che corre, riempire fino all'orlo "vedendo" quando il tutto è davvero "pieno" ecc allora Al Star :-)...se è indifferente..entrambe?! :-) :-)

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
rudolf83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 22:41

Re: Lamy Safari o Al Star

Messaggio da rudolf83 »

sono interessato anche io a questa stilografica perchè volevo iniziare a fare calligrafia ma non riesco a capire tre cose:
1 come si sostituisce il pennino in dotazione con uno da 1.5 tronco?
2 dal sito da solo come possibili pennini F,M,B ma non quelli 1.1 , 1.5 2.9
3 dove posso acquistarli? sul sito del produtore non c'e nessuna sezione che parli dei pennini se non in quella dei kit calligrafici
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Lamy Safari o Al Star

Messaggio da ciro »

rudolf83 ha scritto:sono interessato anche io a questa stilografica perchè volevo iniziare a fare calligrafia ma non riesco a capire tre cose:
1 come si sostituisce il pennino in dotazione con uno da 1.5 tronco?
2 dal sito da solo come possibili pennini F,M,B ma non quelli 1.1 , 1.5 2.9
3 dove posso acquistarli? sul sito del produtore non c'e nessuna sezione che parli dei pennini se non in quella dei kit calligrafici
Ciao rudolf83,
mi permetto di consigliarti per la calligrafia il set lamy joy che comprende 3 sezioni diverse (impugnatura+alimentatore+pennino) con i 3 pennini da te citati che è una soluzione ancora più comoda di quella di sostituire i pennini (comunque molto semplice).
In ogni caso puoi cercare su youtube e se non ricordo male sul canale di SBER Brown ci dovrebbe essere un tutorial sulla sostituzione dei pennini sulle lamy che vale sia per la al-star che per la safari che per la joy.

Saluti,
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Re: Lamy Safari o Al Star

Messaggio da blaustern »

rudolf83 ha scritto:sono interessato anche io a questa stilografica perchè volevo iniziare a fare calligrafia ma non riesco a capire tre cose:
1 come si sostituisce il pennino in dotazione con uno da 1.5 tronco?
2 dal sito da solo come possibili pennini F,M,B ma non quelli 1.1 , 1.5 2.9
3 dove posso acquistarli? sul sito del produtore non c'e nessuna sezione che parli dei pennini se non in quella dei kit calligrafici
Ti ho inviato un messaggio privato! ;)
Geppina & Pelmingway
Agenore

Re: Lamy Safari o Al Star

Messaggio da Agenore »

Ciao rudolf83! i pennini Lamy si cambiano senza problemi, ma ricorda che farlo di continuo li mette alla prova e iniziano a dondolare perchè non sono più aderenti.
Mi sento di consigliarti il set calligrafico se pensi di voler fare prove ed esercizi, così non stai di continuo a cambiare pennini che prima o poi iniziano a dondolare. Oppure scegli una Lamy del colore che ti piace e ci metti il pennino che ti piace e te la godi!
rudolf83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 22:41

Re: Lamy Safari o Al Star

Messaggio da rudolf83 »

ciao a tutti ho preso oggi la demostrator con pennino F adesso andro un pò in giro per vedere se trovo il pennino da 1.5 ho scelto la safary perchè se vedo che con la calligrafia non riesco comunque mi resta una buona stilografica con cui scrivere , se poi vedo che invece mi piace prenderò o una parallel pen o il kit calligrafico
Agenore

Re: Lamy Safari o Al Star

Messaggio da Agenore »

rudolf83 ha scritto:ciao a tutti ho preso oggi la demostrator con pennino F adesso andro un pò in giro per vedere se trovo il pennino da 1.5 ho scelto la safary perchè se vedo che con la calligrafia non riesco comunque mi resta una buona stilografica con cui scrivere , se poi vedo che invece mi piace prenderò o una parallel pen o il kit calligrafico
:thumbup:
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”