VAC 700

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

VAC 700

Messaggio da Phormula »

Ho notato stamattina che alla mia VAC 700 si è fessurato il fusto nel punto in cui si avvita all'impugnatura.
Inolte si è verificato un trafilamento dalla siringa di caricamento mentre la caricavo con il VAC20, fortunatamente me ne sono accorto prima di imbrattare tutta la scrivania.

Dovrei verificare anch'io la bontà del loro servizio assistenza, ma sto meditando se non sia meglio sostituirla con una M200, temo che Twsbi abbia ancora molta strada da fare prima di arrivare a proporre penne affidabili.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Twsbi: filetto pistone [risolto]

Messaggio da powerdork »

Phormula ha scritto:ma sto meditando se non sia meglio sostituirla con una M200, temo che Twsbi abbia ancora molta strada da fare prima di arrivare a proporre penne affidabili.
Credo che anche se decidi di metterla in pensione e sostituirla puoi comunque sentirli ... E metterla in pensione aggiustata!
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Twsbi: filetto pistone [risolto]

Messaggio da Phormula »

powerdork ha scritto:
Phormula ha scritto:ma sto meditando se non sia meglio sostituirla con una M200, temo che Twsbi abbia ancora molta strada da fare prima di arrivare a proporre penne affidabili.
Credo che anche se decidi di metterla in pensione e sostituirla puoi comunque sentirli ... E metterla in pensione aggiustata!
Penso che userò il metodo di riparazione "definitivo", ovvero smonto il pennino, che dovrebbe essere riutilizzabile su altre penne che montano un pennino #6, poi vado di incudine e martello.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Romolo
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 15:39
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065
Località: Vercelli
Gender:

Twsbi: filetto pistone [risolto]

Messaggio da Romolo »

Più definitivo di così :lol:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Twsbi: filetto pistone [risolto]

Messaggio da Phormula »

Romolo ha scritto:Più definitivo di così :lol:
E' un metodo ad alto tasso di soddisfazione "M'hai provocato? Mo' te distruggo!" :lol:
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11260
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Twsbi: filetto pistone [risolto]

Messaggio da Ottorino »

Phormula ha scritto:Ho notato stamattina che alla mia VAC 700 si è fessurato il fusto nel punto in cui si avvita all'impugnatura.
Inolte si è verificato un trafilamento dalla siringa di caricamento mentre la caricavo con il VAC20, fortunatamente me ne sono accorto prima di imbrattare tutta la scrivania.

Dovrei verificare anch'io la bontà del loro servizio assistenza, ma sto meditando se non sia meglio sostituirla con una M200, temo che Twsbi abbia ancora molta strada da fare prima di arrivare a proporre penne affidabili.
Non so se attribuire la colpa di questi difetti al materiale o agli operatori.

Il materiale sembra di buona qualità.
Nel senso che una plastica cosi' trasparente fatta a stampo non si vede spesso.

Le rotture forse sono una effetto congiunto tra il materiale e il fatto di poterle smontare. Spesso avvitiamo troppo e trac....

Non è detto che la smontabilità sia un pregio......

Per quanto riguarda la siringa rovesciata, so bene che è un sistema delicato.
Hai notato qualche dettaglio in più ? guarnizione usurata ? scarsa lubrificazione ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

VAC 700

Messaggio da Phormula »

Ottorino, è sicuramente un difetto di assemblaggio, ho in uso la penna da qualche mese e non l'ho mai smontata, quindi presumo che sia uscita così dalla fabbrica. Ho comprato la penna da un noto negozio online di provata affidabilità sul forum, quindi escludo anche che siano stati loro a smontarla e rimontarla. Inoltre non capisco il trafilamento dalla siringa. Ho lavato la penna e ho fatto alcuni cicli con acqua, poi l'ho ricaricata e non ha più avuto perdite. Io sono sempre più convinto che in Twsbi abbiano problemi di standardizzazione della qualità. Anche la 580 non è esente da trafilamenti.

Se a questo aggiungo il problema cronico della 700, ovvero che l'alimentatore fatica a garantire un flusso costante nelle sessioni di scrittura prolungate, penso appunto di passare ad una M200 F o ad un'altra penna a pistone e lasciar perdere la 700, anche se l'estetica mi piace tantissimo e il serbatoio è molto capiente.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

VAC 700

Messaggio da lolnarcan »

Io assemblo, disassemblo e non mi son trovato nessuna fessurazione, neanche con la famosa 540 che si fessurava intorno all'impugnatura.. Secondo me è questione di come la si tratta una penna, trovo tutte leserie di twsbi che ho vuto molto affidabili e precise.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11260
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

VAC 700

Messaggio da Ottorino »

Ottorino, è sicuramente un difetto di assemblaggio, ho in uso la penna da qualche mese e non l'ho mai smontata, quindi presumo che sia uscita così dalla fabbrica. Ho comprato la penna da un noto negozio online di provata affidabilità sul forum, quindi escludo anche che siano stati loro a smontarla e rimontarla.

Lo so. Ti ho seguito nella "conversione" dalla cartuccia.
Inoltre non capisco il trafilamento dalla siringa. Ho lavato la penna e ho fatto alcuni cicli con acqua, poi l'ho ricaricata e non ha più avuto perdite.
Per esperienza con le vecchie "siringhe ti dico che spesso un velo di silicone puo' fare la differenza.
Io sono sempre più convinto che in Twsbi abbiano problemi di standardizzazione della qualità. Anche la 580 non è esente da trafilamenti.
Ecco. I trafilamenti sulla mia 540 non li ho mai visti. Pero' mi si è misteriosamente rotto un tappo e incrinato il fusto.
Era il primissimo modello quello col metallo posteriore.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

VAC 700

Messaggio da Phormula »

Ti posso assicurare che le mie Twsbi sono state trattate benissimo. Non sono mai uscite di casa, sono conservate in un portapenne Visconti, che a sua volta viene conservato in un cassetto, portapenne da cui vengono estratte per usarle e ricaricarle. Entrambe operazioni che vengono eseguite con la cura che si riserva ad una stilografica. Se penso alle mie Rotring che mi seguono in trasferta e non fanno una piega nonostante vengano sbatacchiate in giro per l'Europa...

Ripeto, secondo me è un problema di standardizzazione della qualità, esemplari riusciti benissimo rispetto ad altri problematici.
Un po' come per le Fiat di una volta :lol:
Del resto la differenza di larghezza del pennino che ho riscontrato sulla mia 580 rispetto a quella di altri depone a sostegno di questa ipotesi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

VAC 700

Messaggio da Rampa »

Phormula ha scritto:Se a questo aggiungo il problema cronico della 700, ovvero che l'alimentatore fatica a garantire un flusso costante nelle sessioni di scrittura prolungate, penso appunto di passare ad una M200 F o ad un'altra penna a pistone e lasciar perdere la 700, anche se l'estetica mi piace tantissimo e il serbatoio è molto capiente.
In quanto a capienza di serbatoio la M200 è del tutto rispettabile, si aggira intorno ai 1.5ml, ma soprattutto è una penna che ha una meccanica precisa ed affidabile, per non parlare della generale robustezza. Le TWSBI mi risulta siano realizzate in policarbonato, un materiale in genere molto tenace, eppure sento spesso di problemi di crepe. Per me M200 forever.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

VAC 700

Messaggio da Alexander »

Piuttosto che andare di incudine e martello aspetterei di sentire la TWSBI: la qualità del loro servizio post-vendita, compresa la sostituzione di penne in garanzia, è un punto di forza del loro marchio, stando alle esperienze riportate anche su questo Forum.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

VAC 700

Messaggio da maczadri »

Concordo con Alexander manda una mail e poi in base alla risposta decidi il da farsi,
Luca
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11260
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

VAC 700

Messaggio da Ottorino »

Comunque rimediano e si danno anche da fare modificando i nuovi modelli.
Ma in effetti bisogna essere onesti e ammettere che qualche problema ce l'hanno.

Per Luca: prima della martellata ce la fai a fare una foto per farci vedere ??
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

VAC 700

Messaggio da Phormula »

Certamente:
IMG_1096.jpg
IMG_1096.jpg (90.9 KiB) Visto 2473 volte
IMG_1098.jpg
IMG_1098.jpg (89.25 KiB) Visto 2473 volte
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”