Script in the Copperplate Style
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Script in the Copperplate Style
Spulciando il stito iampeth sono arrivato su questo sito dove viene segnalata la possibilità di scaricare (per i possessori di iPad) il libro "Script in the Copperplate Style" di J.M.Vitolo, magari a qualcuno può interessare, si tratta di un libro multimediale (che parolona ) con pagine di istruzioni, immagni e video. Questa sera lo scarico e poi vi faccio sapere.
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Luca
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Bene Luca, recensisci, recensisci!!!
La "fonte" è affidabilissima, lo inserisco subito fra le fonti open source reperibili in rete!
Grazie per la segnalazione
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"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
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Script in the Copperplate Style
Nel week-end ho scaricato il libro (640/670 mb) e, ho dato una veloce occhiata. Il peso del libro è dovuto al fatto che all'interno sono presenti dei video con esempi e descrizioni. Mi ha dato l'impressione che in questo libro sia stata inserita anche della documentazione già caricata sul sito iampeth, nel video che ho visto veniva spiegata la struttura del copperplate, la stessa che è possibile scaricate da qui (la prima pagina).
Dimenticavo c'è anche una parte dedicata agli strumenti con foto di pennini e canotti vari.
Secondo me, nonostante il poco tempo, in settimana lo sfoglierò con più calma e attenzione, può essere un valido aiuto per chi volesse iniziare o approfondire il copperplate, inoltre si ha la comodità di avere sempre con se testi video (batteria permettendo) per una consultazione anche senza internet a disposizione.
L.
Dimenticavo c'è anche una parte dedicata agli strumenti con foto di pennini e canotti vari.
Secondo me, nonostante il poco tempo, in settimana lo sfoglierò con più calma e attenzione, può essere un valido aiuto per chi volesse iniziare o approfondire il copperplate, inoltre si ha la comodità di avere sempre con se testi video (batteria permettendo) per una consultazione anche senza internet a disposizione.
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L'avevo già trovato, ma non avendo un iPad (preferisco Android) non ho potuto scaricarlo. Qualcuno sa se c'è modo di convertirlo in altro formato?
Un'altra curiosità: mi risulta che in Copperplate la relazione tra Ascender/Base line/Descender sia 3/2/3, ma le guide pubblicate sul sito riportano un 2/1/2 (due spazi per ascender e descender, uno per base line): solo per una questione estetica mi sembra che con questo rapporto ci sia sproporzione tra il corpo centrale delle minuscole e i relativi ascendenti/discendenti, penso alle 'd' o alle 'g'.
L'alternativa (probabile) è che io abbia frainteso qualcosa, chiedo lumi agli esperti...
Un'altra curiosità: mi risulta che in Copperplate la relazione tra Ascender/Base line/Descender sia 3/2/3, ma le guide pubblicate sul sito riportano un 2/1/2 (due spazi per ascender e descender, uno per base line): solo per una questione estetica mi sembra che con questo rapporto ci sia sproporzione tra il corpo centrale delle minuscole e i relativi ascendenti/discendenti, penso alle 'd' o alle 'g'.
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Ne abbiamo accennato qui:
viewtopic.php?f=51&t=5029
nella sotto-sezione Stili Calligrafici che è pensata appositamente per raccogliere informazioni di tipo tecnico e pratico, confronti fra le varie "scuole" sullo stesso stile, varianti di uno stesso stile nel tempo, strumenti di scrittura, etc...nonché per gli esercizi di noi neofiti sui testi di riferimento.
Detto ciò, a mia volta da neofita, quello che posso dirti è che in alcuni testi, ad esempio in "Calligraphy in the Copperplate Style" di H. Kaufman e G. Homelsky, e ancor più in "Mastering Copperplate Calligraphy" di E. Winters, non tutti gli ascendenti hanno la stessa altezza. Le "d" hanno l' ascendente più corto delle "l" o delle "h" e in genere quelle con occhielli hanno ascendenti più alti \ discendenti più bassi di quelle lettere che hanno ascendenti \ discendenti lineari. Perciò è importante scegliere il testo (o il video-corso) con la versione del corsivo inglese che più ci piace e studiare bene quello, poi si apprezzeranno - e salteranno immediatamente agli occhi - tutte le differenze delle altre varianti rispetto a quella studiata e sarà ben più facile, oltre che a riconoscerle, replicarle.
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Detto ciò, a mia volta da neofita, quello che posso dirti è che in alcuni testi, ad esempio in "Calligraphy in the Copperplate Style" di H. Kaufman e G. Homelsky, e ancor più in "Mastering Copperplate Calligraphy" di E. Winters, non tutti gli ascendenti hanno la stessa altezza. Le "d" hanno l' ascendente più corto delle "l" o delle "h" e in genere quelle con occhielli hanno ascendenti più alti \ discendenti più bassi di quelle lettere che hanno ascendenti \ discendenti lineari. Perciò è importante scegliere il testo (o il video-corso) con la versione del corsivo inglese che più ci piace e studiare bene quello, poi si apprezzeranno - e salteranno immediatamente agli occhi - tutte le differenze delle altre varianti rispetto a quella studiata e sarà ben più facile, oltre che a riconoscerle, replicarle.
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Parole sante, è l'unico modo per non andare in confusione. Quando si segue un insegnante c'è lui a fare da modello: un autodidatta deve fare lo sforzo supplementare di autodisciplinarsi per non disperdere energie e non affogare nel mare delle informazioni oggi disponibili.Irishtales ha scritto:Perciò è importante scegliere il testo (o il video-corso) con la versione del corsivo inglese che più ci piace e studiare bene quello, poi si apprezzeranno - e salteranno immediatamente agli occhi - tutte le differenze delle altre varianti rispetto a quella studiata e sarà ben più facile, oltre che a riconoscerle, replicarle.
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Vero, infatti sto seguendo il libro di Eleanor Winters. Proprio su quel libro ho trovato la relazione 3/2/3, e quindi non utilizzerò le guide di J.Vitolo che hanno proporzioni diverse.Irishtales ha scritto:...Detto ciò, a mia volta da neofita, quello che posso dirti è che in alcuni testi, ad esempio in "Calligraphy in the Copperplate Style" di H. Kaufman e G. Homelsky, e ancor più in "Mastering Copperplate Calligraphy" di E. Winters, non tutti gli ascendenti hanno la stessa altezza. Le "d" hanno l' ascendente più corto delle "l" o delle "h" e in genere quelle con occhielli hanno ascendenti più alti \ discendenti più bassi di quelle lettere che hanno ascendenti \ discendenti lineari. Perciò è importante scegliere il testo (o il video-corso) con la versione del corsivo inglese che più ci piace e studiare bene quello, poi si apprezzeranno - e salteranno immediatamente agli occhi - tutte le differenze delle altre varianti rispetto a quella studiata e sarà ben più facile, oltre che a riconoscerle, replicarle.
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Curiosità, a me sembra che tra 3/2/3 e 2/1/2 la proporzione del carattere sia sempre la stessa, cambia la dimensione, ho sbaglio interpretazione.
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Se il rapporto è 3/2/3, vuol dire che lo spazio allocato per ascender/descender è una volta e mezza la base line, nel 2/1/2 è il doppio. In questo secondo caso, ad esempio, la 'l' è alta tre volte la 'a'.maczadri ha scritto:Curiosità, a me sembra che tra 3/2/3 e 2/1/2 la proporzione del carattere sia sempre la stessa, cambia la dimensione, ho sbaglio interpretazione.
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Hai ragione stavo facendo un calcolo erratosangrisano ha scritto:Se il rapporto è 3/2/3, vuol dire che lo spazio allocato per ascender/descender è una volta e mezza la base line, nel 2/1/2 è il doppio. In questo secondo caso, ad esempio, la 'l' è alta tre volte la 'a'.maczadri ha scritto:Curiosità, a me sembra che tra 3/2/3 e 2/1/2 la proporzione del carattere sia sempre la stessa, cambia la dimensione, ho sbaglio interpretazione.
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La matematica non è un'opinione. 3/2 è diverso da 2/1, fanno rispettivamente un proporzione di una volta e mezzo contro una di due...maczadri ha scritto:Curiosità, a me sembra che tra 3/2/3 e 2/1/2 la proporzione del carattere sia sempre la stessa, cambia la dimensione, ho sbaglio interpretazione.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
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e per aiutare chi non trova un termine:
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2\1\2
Se la falsariga prevede un'altezza del corpo della lettera (per esempio la lettera "x" senza ascendenti né discendenti) di 10 mm, nel rapporto 2\1\2 avremo ascendenti e discendenti alti il doppio, ossia 20 mm.
3\2\3
avremo una falsariga che prevede per il corpo delle lettere i soliti 10 mm di altezza, e ascendenti e discendenti di 15 mm
Se la falsariga prevede un'altezza del corpo della lettera (per esempio la lettera "x" senza ascendenti né discendenti) di 10 mm, nel rapporto 2\1\2 avremo ascendenti e discendenti alti il doppio, ossia 20 mm.
3\2\3
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Quando si dice "dare i numeri" .............
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
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Ottorino ha scritto:Quando si dice "dare i numeri" .............
Già fare calcoli mentre si è concentrati su un'attività lavorativa crea qualche problema
Luca
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Scusa, ma che formato e' che necessita di un iPad?sangrisano ha scritto:L'avevo già trovato, ma non avendo un iPad (preferisco Android) non ho potuto scaricarlo. Qualcuno sa se c'è modo di convertirlo in altro formato?
Giuseppe