Omas Extra Blu

Le foto della collezione di Massimo Michelassi
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Omas Extra Blu

Messaggio da maxpen2012 »

Questa e' una normale Omas Extra Blu gia' degli anni '40, ha i tre anellini e un pennino in Permanio,
cio' che la rende un po' interessante secondo me e' il colore... La Omas da sempre utilizza bellissime
celluloidi, ho anch'io alcune penne Omas recenti, ma in queste ultime credo non si sia
mai riusciti a riprodurre le splendide tonalita' di colore delle antiche, specie per il blu...
Allegati
image.jpg
image.jpg (1003.92 KiB) Visto 3931 volte
image.jpg
image.jpg (1.3 MiB) Visto 3931 volte
image.jpg
image.jpg (702.75 KiB) Visto 3930 volte
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
Stefano67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 10:20
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon Italia
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Carmignano (Po)

Omas Extra Blu

Messaggio da Stefano67 »

... che meraviglia !!!
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Omas Extra Blu

Messaggio da colex »

:o

Sei una miniera di... OMAS!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Omas Extra Blu

Messaggio da Resvis71 »

È bellissima!
Complimenti :)
Massimiliano
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 727
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Omas Extra Blu

Messaggio da roberto v »

splendida davvero!
Quando si trovano del blu originale, non virato sono davvero uno spettacolo!
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Omas Extra Blu

Messaggio da eriel89 »

Stupenda! A me piacciono molto le stilografiche blu e questa ha dei colori bellissimi ;)
Parlo da ignorante... Perché hai detto "specialmente il blu"? Si "danneggia"con il tempo? (Blu originale non virato) Si utilizzano altri materiali che non danno giustizia a questo colore?
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Omas Extra Blu

Messaggio da colex »

eriel89 ha scritto:Stupenda! A me piacciono molto le stilografiche blu e questa ha dei colori bellissimi ;)
Parlo da ignorante... Perché hai detto "specialmente il blu"? Si "danneggia"con il tempo? (Blu originale non virato) Si utilizzano altri materiali che non danno giustizia a questo colore?

Purtoppo è così... In gergo si indica con la parola "virato", quando il colore della celluloide col tempo cambia e "vira" in altro colore, ad esempio questa Blue Royal diventata viola poco royale

Immagine

Immagine



O, ancora peggio, quando la celluloide si cristallizza e poi si spacca con il tempo... :(

Immagine

Immagine


... Ma non spaventarti, fortunatamente, questo fenomeno non capita spesso! ;)
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Omas Extra Blu

Messaggio da piccardi »

colex ha scritto: ... Ma non spaventarti, fortunatamente, questo fenomeno non capita spesso! ;)
Sulle nuove forse no, ma sulle antiche trasparenti come quella che hai mostrato invece è abbastanza comune. Ne ho viste parecchie in quelle condizioni, purtroppo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Omas Extra Blu

Messaggio da colex »

piccardi ha scritto:
colex ha scritto: ... Ma non spaventarti, fortunatamente, questo fenomeno non capita spesso! ;)
Sulle nuove forse no, ma sulle antiche trasparenti come quella che hai mostrato invece è abbastanza comune. Ne ho viste parecchie in quelle condizioni, purtroppo.

Simone
Peccato si!

Però nell'ultima foto, è possibile vedere il colore reale (dell'epoca) della celluloide perché cristallizzato ed "immortalato" nella bellissima Extra Lucens! :mrgreen:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Omas Extra Blu

Messaggio da maxpen2012 »

eriel89 ha scritto:Stupenda! A me piacciono molto le stilografiche blu e questa ha dei colori bellissimi ;)
Parlo da ignorante... Perché hai detto "specialmente il blu"? Si "danneggia"con il tempo? (Blu originale non virato) Si utilizzano altri materiali che non danno giustizia a questo colore?
No, dicevo che le celluloidi recenti non riescono a riprodurre la brillantezza di colore delle antiche,
particolarmente i blu. La Extra blu che ho messo ha ormai piu' di settant'anni, la rossa addirittura
ottanta, e non hanno cedimenti, ne' di colore ne' strutturali, anzi non una delle mie Extra
anni Trenta ne mostra ( ve ne faro' vedere anche altre...) E infine, ricordate le Tibaldi Trasparente
dei primi anni '90 sgretolate all'interno per il degrado della celluloide mostrate tempo fa da Tom W. ?
E guardate anche quella disgraziata Paragon blu virata al viola, ne ho gia' viste parecchie,
anzi, tutte hanno gia', in vari stadi, quel problema...
Sono penne che hanno vent'anni... Non sono, nonostante l'eta', un "laudator temporis acti"
ma per quanto riguarda le celluloidi... Certo queste saranno eccezioni, partite di materiali
con qualche difetto di fabbricazione, pero' e' evidente che i posteri erediteranno le mie
vecchiette intatte, ma le vostre moderne...ehm... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per quanto riguarda il primo modello Extra Lucens anche li' c'era un difetto nella celluloide
(bellissima) usata per il serbatoio. Tale difetto si manifesto' gia' all'epoca, tanto che la Omas
ne fabbrico' assai poche, e anche per questo sono cosi' rare, e trovarne una perfetta e' quasi
impossibile...
Ultima modifica di maxpen2012 il lunedì 2 dicembre 2013, 20:16, modificato 1 volta in totale.
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Omas Extra Blu

Messaggio da eriel89 »

Grazie mille per le spiegazioni dettagliate e visive :)
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Omas Extra Blu

Messaggio da colex »

Infatti per questo tutte le mie "moderne" (tranne una) sono di ultima generazione... Nella speranza che siano stati più accorti nel produrle! :evil:


Comunque alla Omas, in quel periodo, non è stato il solo danno compiuto; l'unica di quel periodo in mio possesso è la Galileo del 1993, mai usata, a cui ho dovuto sostituire il collare che mantiene il gruppo di scrittura completamente crepato. Inspiegabilmente alla Omas negli anni '90 i collari gli hanno prodotti in plastica di infima qualità (o con i piedi!) anziché in ebanite e con filettature completamente sbagliate... Risultato: col tempo si sono crepati quasi tutti...

Immagine

Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Omas Extra Blu

Messaggio da Tiberio G »

Riguardo al viraggio delle Omas Paragon "blue royale" ho trovato una volta un parere discordante; un venditore professionista rispondendo alla mia richiesta di riduzione del prezzo di una penna con viraggio a medio stadio di avanzamento mi rispose così:
vedo che lei è un esperto. Da esperto saprà anche che questo "difetto" ha valorizzato la penna, e che più tende al viraggio violaceo più c'è interesse da parte dei collezionisti, specialmente in USA.
Io non ci ho creduto, voi che ne dite?
Secondo me fino a quando si tratta di cambio di colore potrei anche accettarlo per una penna da usare, a patto che sia uniforme, ovviamente no per una da collezionare.
Tiberio
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Omas Extra Blu

Messaggio da maxpen2012 »

Tiberio G ha scritto:Riguardo al viraggio delle Omas Paragon "blue royale" ho trovato una volta un parere discordante; un venditore professionista rispondendo alla mia richiesta di riduzione del prezzo di una penna con viraggio a medio stadio di avanzamento mi rispose così:
vedo che lei è un esperto. Da esperto saprà anche che questo "difetto" ha valorizzato la penna, e che più tende al viraggio violaceo più c'è interesse da parte dei collezionisti, specialmente in USA.
Io non ci ho creduto, voi che ne dite?
Secondo me fino a quando si tratta di cambio di colore potrei anche accettarlo per una penna da usare, a patto che sia uniforme, ovviamente no per una da collezionare.
Questa non l'avevo mai sentita... :shock: Quel venditore ha proprio una faccia di bronzo che piu' bronzea
non si puo'... :D
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Omas Extra Blu

Messaggio da colex »

Tiberio G ha scritto:Riguardo al viraggio delle Omas Paragon "blue royale" ho trovato una volta un parere discordante; un venditore professionista rispondendo alla mia richiesta di riduzione del prezzo di una penna con viraggio a medio stadio di avanzamento mi rispose così:
vedo che lei è un esperto. Da esperto saprà anche che questo "difetto" ha valorizzato la penna, e che più tende al viraggio violaceo più c'è interesse da parte dei collezionisti, specialmente in USA.
Io non ci ho creduto, voi che ne dite?
Secondo me fino a quando si tratta di cambio di colore potrei anche accettarlo per una penna da usare, a patto che sia uniforme, ovviamente no per una da collezionare.

Sarà un parente di Berlusconi! :mrgreen:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rispondi

Torna a “M. Michelassi”