Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

"manutenzione" 149

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

"manutenzione" 149

Messaggio da Andrea1979 »

Visto che tra tra un paio di giorni festeggerò il mio primo mese di felice "convivenza" con la 149 e il suo inchiostro Mystery Black nero, vorrei approfittare della vostra esperienza per sciogliere alcuni dubbi concernenti la manutenzione. In particolare: consigliate di pulire la penna ogni mese? È sufficiente risciacquarla alcune volte con acqua tiepida (come mi è stato detto), oppure occorre utilizzare qualche prodotto specifico? Grazie sin d'ora per le risposte! 
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: "manutenzione" 149

Messaggio da vikingo60 »

Andrea1979 ha scritto:Visto che tra tra un paio di giorni festeggerò il mio primo mese di felice "convivenza" con la 149 e il suo inchiostro Mystery Black nero, vorrei approfittare della vostra esperienza per sciogliere alcuni dubbi concernenti la manutenzione. In particolare: consigliate di pulire la penna ogni mese? È sufficiente risciacquarla alcune volte con acqua tiepida (come mi è stato detto), oppure occorre utilizzare qualche prodotto specifico? Grazie sin d'ora per le risposte! 
In realtà conviene lavare la penna se si usa raramente o se si usano inchiostri di particolare colore,come il verde,il rosso,il marrone che possono lasciare depositi ed ostruire l'alimentatore.Azionando troppo spesso il meccanismo di carica,inoltre,si può provocare un'usura precoce dello stesso.Quanto all'acqua,preferisco usare quella a temperatura ambiente;calda potrebbe danneggiare come minimo l'alimentatore.
Cordiali saluti
Alessandro
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: "manutenzione" 149

Messaggio da Andrea1979 »

vikingo60 ha scritto:
Andrea1979 ha scritto:Visto che tra tra un paio di giorni festeggerò il mio primo mese di felice "convivenza" con la 149 e il suo inchiostro Mystery Black nero, vorrei approfittare della vostra esperienza per sciogliere alcuni dubbi concernenti la manutenzione. In particolare: consigliate di pulire la penna ogni mese? È sufficiente risciacquarla alcune volte con acqua tiepida (come mi è stato detto), oppure occorre utilizzare qualche prodotto specifico? Grazie sin d'ora per le risposte! 
In realtà conviene lavare la penna se si usa raramente o se si usano inchiostri di particolare colore,come il verde,il rosso,il marrone che possono lasciare depositi ed ostruire l'alimentatore.Azionando troppo spesso il meccanismo di carica,inoltre,si può provocare un'usura precoce dello stesso.Quanto all'acqua,preferisco usare quella a temperatura ambiente;calda potrebbe danneggiare come minimo l'alimentatore.
Cordiali saluti
Grazie per la spiegazione e i consigli!!
Io la uso praticamente tutti i giorni, dunque eviterò lavaggi troppo frequenti.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: "manutenzione" 149

Messaggio da piccardi »

Segui i consigli di Alessandro che sono veramente ottimi.

Non so chi mette in giro queste fisime del lavaggio frequente, e dei prodotti specifici, (han da vendere qualcosa?)

Fintanto che una penna la usi di continuo la carichi di inchiostro e fine, non c'è motivo di lavarla a meno che non fai un cambio di colore ed anche li basta una sola sciacquata. E' quando vuoi riporla per lungo tempo che conviene pulirla meglio, ma sempre e solo con acqua a temperatura ambiente che non si rischia nulla.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: "manutenzione" 149

Messaggio da Andrea1979 »

piccardi ha scritto:Segui i consigli di Alessandro che sono veramente ottimi.

Non so chi mette in giro queste fisime del lavaggio frequente, e dei prodotti specifici, (han da vendere qualcosa?)

Fintanto che una penna la usi di continuo la carichi di inchiostro e fine, non c'è motivo di lavarla a meno che non fai un cambio di colore ed anche li basta una sola sciacquata. E' quando vuoi riporla per lungo tempo che conviene pulirla meglio, ma sempre e solo con acqua a temperatura ambiente che non si rischia nulla.

Simone
Grazie anche a te, Simone.
In una cartoleria mi era stato detto di lavare la stilografica mensilmente, "per eliminare le tracce di pigmenti" (sic).
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: "manutenzione" 149

Messaggio da piccardi »

Andrea1979 ha scritto: Grazie anche a te, Simone.
In una cartoleria mi era stato detto di lavare la stilografica mensilmente, "per eliminare le tracce di pigmenti" (sic).
Quelle una volta che ci metti l'inchiostro, a meno di tenerla completamente smontata in una vasca a ultrasuoni per parecchio tempo, ce le avrai sempre. Ma se la usi l'inchiostro ce lo dovrai rimettere.

Ripeto secondo me la cosa delle tracce di inchiostro è una fisima. Una buona pulita prima di riporla per evitare detriti ed incrostazioni è quanto basta, ma solo se prevedi di smettere di usarla per tempi lunghi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: "manutenzione" 149

Messaggio da Andrea1979 »

piccardi ha scritto:
Andrea1979 ha scritto: Grazie anche a te, Simone.
In una cartoleria mi era stato detto di lavare la stilografica mensilmente, "per eliminare le tracce di pigmenti" (sic).
Quelle una volta che ci metti l'inchiostro, a meno di tenerla completamente smontata in una vasca a ultrasuoni per parecchio tempo, ce le avrai sempre. Ma se la usi l'inchiostro ce lo dovrai rimettere.

Ripeto secondo me la cosa delle tracce di inchiostro è una fisima. Una buona pulita prima di riporla per evitare detriti ed incrostazioni è quanto basta, ma solo se prevedi di smettere di usarla per tempi lunghi.

Simone
Buono, anzi ottimo a sapersi!
Grazie e buona notte
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Re: "manutenzione" 149

Messaggio da ghostrider »

Sulla MontBlanc non mi esprimo perché non ce l'ho, però ti posso dire le accortezze che uso io per la mia Pelikan.

1) Sposto lo stantuffo verso il basso (se la penna è parzialmente piena in questa fase svuoto l'inchiostro in essa contenuto)

2) Svito il pennino e lo metto a bagno

3) Faccio cadere un filo d'acqua nel foro in cui va il pennino fino a farla usire da fuori, quindi giro il fusto della penna e la faccio uscire. Ripeto questa operazione per un paio di volte.

4) Faccio asciugare pennino e interno della penna separatamente

5) Rimonto il tutto.

Ti posso dire che con questi accorgimenti riesco ad eliminare anche i residui di nero

Ovviamente il tutto è eseguito con sola acqua fredda.

Domenico
Nuvolari
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 21:41
Località: Pordenone

Re: "manutenzione" 149

Messaggio da Nuvolari »

Domenico, se ho capito correttamente....
così però non pulisci l'interno del serbatoio....

io lascio a bagno una notte a pennino verso il basso (solo se ci sono incrostazioni) - per uso normale è sufficente pulire risciaquando...

faccio un pò di pompate fino a che non spurgo acqua pulita...

carico il serbatoio a metà e sbatacchio (notare l'italiano forbito....) per bene la penna, occhio con le mani bagnate a non farsela scivolare...

così facendo escono ancora un paio di pompate leggermente inchiostrate....(questo vale anche per i converter) dopodiché metto ad asciugare in un bicchiere con dello scottex sul fondo e una volta asciugata ripongo nel portapenne...

Per le Pelikan è ancora più semplice ed efficace, visto che il pennino è smontabile...

Occhio solo a non farsele scivolare....ho visto più di qualche pennino andarsene e, non per ultimo, un vetro in zaffiro di un Explorer 2....

Un saluto.

Andrea M. P.
Andrea M. P.
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Re: "manutenzione" 149

Messaggio da ghostrider »

Nuvolari ha scritto:Domenico, se ho capito correttamente....
così però non pulisci l'interno del serbatoio....
Invece si pulisce, perché il pistone spostandosi verso il basso trascina con sè tutti i residui e sedimenti (un po' come fanno le spazzole tergicristallo). In questo il serbatoio si pulisce ed evito un eccessivo logorio del meccanismo a stantuffo.

Per le Pelikan come hai detto tu è semplice perché il pennino/alimentatore sono un tutt'uno e si smontano con una facilità disarmante. Per le Montblanc non saprei perché purtroppo le ho viste solo in vetrine :( :mrgreen:

Domenico
Nuvolari
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 21:41
Località: Pordenone

Re: "manutenzione" 149

Messaggio da Nuvolari »

Domenico, non vorrei contraddirti, ma anche nel corpo vi sono spesso molti sedimenti e incrostazioni,
se il pistone non è più così ermetico, trovi dell'inchiostro anche oltre il pistone stesso, sopratutto sulle più datate...

Io sono proprio l'ultimo arrivato, magari qualche esperto ci lascia qualche altro contributo....

Un saluto.
A.M.P.
Andrea M. P.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: "manutenzione" 149

Messaggio da piccardi »

Si, capita, a causa del pistone che non fa tenuta, ma in quel caso hai un problema molto più grave dei residui di inchiostro.
E comunque se questi ci sono e sono consistenti forzare col pistone può (con le antiche) rischiare di danneggiarne il materiale.

Ma se ci sono di questi problemi con una nuova portala al rivenditore perché è difettosa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Ginko56
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 0:16
La mia penna preferita: Tante
Il mio inchiostro preferito: Yama-budo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 040
Fp.it ℵ: 070
Fp.it 霊気: 039
Fp.it Vera: 039
Località: Moncalieri (TO)
Gender:

Re: "manutenzione" 149

Messaggio da Ginko56 »

A proposito del lavaggio ripetuto del serbatoio : per eliminare totalmente i residui d'inchiostro le "pompate" sono infinite e questo mi preoccupa un po'.
Giancarlo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: "manutenzione" 149

Messaggio da piccardi »

Ginko56 ha scritto:A proposito del lavaggio ripetuto del serbatoio : per eliminare totalmente i residui d'inchiostro le "pompate" sono infinite e questo mi preoccupa un po'.
Giancarlo
E a che pro eliminarli totalmente, cosa che tra l'altro solo pompando non otterrai prima di aver usurato il meccanismo?

Una volta che hai eliminato il grosso le tracce che restano nell'alimentatore puoi anche lasciarle, tanto se la penna la riusi non cambia nulla e se non la riusi idem.

E comunque il grosso di quelle le levi mettendo la penna a bagno di punta in un bicchiere d'acqua, non pompando e ripompando.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Nuvolari
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 21:41
Località: Pordenone

Re: "manutenzione" 149

Messaggio da Nuvolari »

Leggermente in OT....,ma sempre in tema di pulizie

ho usato per qualche mese una Waldmann tedesca con il corpo in argento,
si è presentato qualche segno, leggere macchie scure di ossidazione,

qualche consiglio per una veloce pulizia, eliminando appunto i segni di ossidazione?

Grazie e buona giornata a tutti.

A.M.P.
Andrea M. P.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”