Recensione Levenger Amethyst

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione Levenger Amethyst

Messaggio da GGiovanni »

Levenger è un piccolo produttore/rivenditore americano, devo ammettere a me totalmente sconosciuto prima di averne letto il nome qui sul forum. Levenger produce e rivende diversi oggetti di cartoleria fra cui una gamma di inchiostri stilografici, in calamaio e in cartuccia standard, piuttosto interessante come gamma cromatica. Per fare una prova ho comprato, direttamente dal sito del produttore, un calamaio di Levenger Amethyst.

Prezzo e confezione: il calamaio è da 15 ml, di forma tronco-conica e arriva in una semplice scatola di cartoncino. Il prezzo, inclusa la spedizione, è di 12 USD.
Il calamaio contiene un inserto di plastica, come quella dei calamai TWSBI, rendendo semplice e pulita la ricarica e consentendo di utilizzare quasi tutto l'inchiostro contenuto nella boccetta.
Sicuramente è un calamaio che può essere riutilizzato dopo l'esaurimento dell'inchiostro.
Calamaio di forma tronco conica
Calamaio di forma tronco conica
LevengerCalamaio.png (1.96 MiB) Visto 2294 volte
Saturazione e shading: come lascia intuire il nome il colore è viola. La saturazione è medio-alta con le penne dal flusso medio e alta con le penne dal flusso abbondante (dove assume un bel colore viola scuro che può essere usato anche in ambito formale). Con penne dal flusso medio e carta di qualità, non molto assorbente, ha un bello shading, non troppo forte, che va dal lilla al viola scuro, con le penne dal flusso abbondante non presenta shading e assume un colore scuro uniforme.
Purtroppo la scansione della prova di scrittura ha appiattito i colori, ma la parte scritta con la Wall Street appare molto più scura e piatta di quella scritta con la Vosconti Opera che ha un flusso più contenuto.
Prova di scrittura su Pigna Monocromo
Prova di scrittura su Pigna Monocromo
LevengerAmethyst_low.png (3.02 MiB) Visto 2294 volte
Asciugatura: non presenta problemi, si va dai 3 secondi su carte molto assorbenti ai 7s su carta Clairfontaine. Con molte carte di uso comune in 5 s si è fuori pericolo.

Feathering: basso sulle carte di utilizzo comune. Tuttavia devo segnalare che a volte presenta il fenomeno su carte dove altri inchiostri non hanno problemi. In particolare su carta Lyreco, normalmente ottima per le stilografiche anche se molto economica, si comporta decisamente male.

Bleed Through: qui si comporta peggio che con il Feathering, su molte carte di uso comune presenta il fenomeno in maniera evidente (da moderato a fastidioso). Devo dire che sulle carte che uso per prendere appunti seri e non semplici note (EcoQua e Clairfontine) il fenomeno è totalmente assente. La notevole differenza di comportamento è anche il motivo del diverso giudizio su questo punto riportato sulle due scansioni allegate.

Flusso/Scorrevolezza: inchiostro molto fluido, potrebbe creare problemi in penne dal flusso corposo. Aiuta il pennino a scorrere con leggerezza anche se non è un inchiostro lubrificato.

Resistenza all'acqua: nessuna

Sicurezza nelle penne: bagna molto le pareti, ma basta un lavaggio che non lascia alcun segno o alone. Non crea intasamenti e le penne ripartono subito anche dopo giorni di mancato utilizzo.

Utilizzo:
io lo utilizzo per corrispondenza privata dove il colore e il bello shading fanno sicuramente bella figura.
Lo utilizzo anche per uso lavorativo, infatti con un penna dal flusso sostenuto assume un colore scuro e uniforme che non stona troppo anche in ambito formale (ma non troppo). Ovviamente non deve essere necessaria la resistenza all'acqua.
Ho provato ad utilizzarlo per note a margine e sottolineature, ma non attira abbastanza l'occhio rispetto al testo nero.
Ovviamente OK per note al volo e firme su scontrini.
Prova standard su normale carta da fotocopie
Prova standard su normale carta da fotocopie
Levenger_form_low.png (382.79 KiB) Visto 2294 volte
Giudizio finale: è un inchiostro che si comporta bene e non crea grossi problemi. Punti a sfavore sono la mancata resistenza all'acqua e il Bleed Through. Mi chiedo se valga la pena di farlo arrivare dagli Stati Uniti quando in Europa di trovano dei viola con caratteristiche analoghe e più economici (vedi il Diamine Grape provato da Daniela).
Alla fine mi sento di suggerirlo a chi vuole provare un inchiostro dal marchio "esotico", magari facendosi arrivare più colori e/o le confezioni di cartucce in colori assortiti.

Saluti,
Giovanni
Ultima modifica di GGiovanni il giovedì 26 dicembre 2013, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Recensione Levenger Amethyst

Messaggio da Resvis71 »

Grazie Giovanni per l'ottima recensione.
Da provare sicuramente, anche perchè il calamaio è davvero bello ;)
Massimiliano
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Recensione Levenger Amethyst

Messaggio da Irishtales »

Grazie Giovanni, attendevo la tua recensione con impazienza, visto che anche io ho un calamaio Levenger (teal) in fase di rodaggio!
E le cartucce di vari colori con attacco universale, che bei colori!
La resistenza all'acqua sta diventando per me un problema annoso, ma anche se il contenuto è davvero esiguo, vale la pena di provare i Levenger fosse anche solo per i bellissimi calamai. Sulla confezione del mio teal c'è scritto che contiene 50 ml, ma ne contiene in effetti soltanto 0,51 oz ossia appunto 15 ml. Il dato l'ho riscontrato anche previa verifica del calcolo del volume interno del flacone per via analitica (che pedante vero?!) poiché non mi andava di procedere alla misurazione "empirica" ed effettuare il travaso del contenuto in un bricco graduato, vista l'esigua quantità che mi induce a non sprecare una sola goccia dell'amato liquido color ottanio ;)
La confezione di cartucce assortite permette di scoprire tutta la gamma di colori offerta dal produttore e scegliere poi il calamaio più adatto. A parte il turchese, mi piace anche il claret, che sembra un bel rosso scuro ma vivace.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione Levenger Amethyst

Messaggio da GGiovanni »

La resistenza all'acqua è molto importante anche per me, soprattutto per gli inchiostri che uso per lavoro, ma ormai ho risolto con i vari Noodler's (che sta diventando sempre più la mia marca di inchiostri preferita) e con i ferro-gallici.
Per gli inchiostri di uso generalista, giusto per aggiungere un tocco di colore agli scritti, non mi incaponisco troppo su questa caratteristica (comunque desiderabile).

Per quanto riguarda il calamaio da 15 ml io lo vedo quasi come un vantaggio, calamai più piccoli evitano sprechi (vedi anche le recensioni degli Herbin in flaconi da 10 ml) nel caso l'inchiostro non piacesse, alla fine 15 ml li si consuma anche se il colore non fa impazzire dalla gioia. Semmai sono i 12 $ per 15 ml che mi piacciono meno, ma, alla fine, se si considera che la spedizione è inclusa fare una prova ci sta.

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione Levenger Amethyst

Messaggio da GGiovanni »

Aggiorno la prova con un test di resistenza all'acqua,
come anticipato all'inizio della recensione la resistenza al lavaggio è nulla.
Levengere Amethyst - resistenza acqua
Levengere Amethyst - resistenza acqua
Levenger_acqua.JPG (138.54 KiB) Visto 2199 volte
Scusate la prova molto casereccia, ma sono un po' di corsa. Ho versato alcune gocce di acqua sullo scritto e dopo meno di un minuto il testo era vicino alla sparizione totale.

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Recensione Levenger Amethyst

Messaggio da Irishtales »

Grazie Giovanni, abbiamo a che fare a quanto pare con un altro inchiostro-Houdini...ora c'è e un attimo dopo...hops!!!
Ma l'importante è saperlo. Per alcuni la lavabilità è un problema annoso, per altri può essere una condizione essenziale... ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Recensione Levenger Amethyst

Messaggio da Resvis71 »

Anche il Cobalt Blue e il blu Empyrean non ce la fanno...peccato...
Massimiliano
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”