Tempi di spedizione

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
giuco65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 11:07
La mia penna preferita: . . . più di una.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Mel (BL)
Gender:

Tempi di spedizione

Messaggio da giuco65 »

Buongiorno a tutti,
vorrei avere dei riscontri da Voi che, come ho visto, siete piuttosto abituati a servirvi del noto sito di aste online.
Recentemente ho acquistato delle penne in Germania e negli USA (parlo di inizi di gennaio) e i venditori hanno spedito rispettivamente con Deutsche Post e USPS.
So che devo armarmi di santa pazienza ma l'attesa è tanta e sicuramente mi potete aiutare con la vostra esperienza, nel capire quanto ci vuole mediamente per ricevere l'agognato acquisto.
Grazie per l'aiuto.

Giulio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Tempi di spedizione

Messaggio da piccardi »

Per favore cerca di usare il forum giusto. Questo messaggio non attiene alle vendita/scambio all'interno del forum e la sezione mercatino non è appropriata. Stavolta l'ho spostata io, ma è un lavoro in più per i moderatori che un minimo di attenzione potrebbe evitare.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
giuco65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 11:07
La mia penna preferita: . . . più di una.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Mel (BL)
Gender:

Tempi di spedizione

Messaggio da giuco65 »

Chiedo scusa . . .

Giulio
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Tempi di spedizione

Messaggio da blaustern »

Dagli USA i miei pacchetti hanno impiegato da 7 a 12 gg a seconda della tipologia della spedizione.

Deutsche Post mi ha recapitato pacchi in meno di una settimana.

Il problema è la distribuzione in Italia o, nel caso di USA, nei tempi di sdoganamento
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Tempi di spedizione

Messaggio da Phormula »

Risposta rapida: dipende

I corrieri normalmente consegnano in 2-3 giorni dall'Europa e in 4-5 dagli USA.

Se invece ci sono di mezzo le poste italiane (minuscolo intenzionale :silent: ), che in qualche sito internet vengono definite "worst postal system worldwide", allora si passa da una ragionevole certezza al brancolamento nel buio.
Mi è capitato di ricevere un pacchetto dal Regno Unito in 4 giorni, tempi da corriere, mentre ne ho uno in giacenza da giorni al centro smistamento.
In pratica acquisti il tuo personale biglietto della lotteria, il pacchetto potrebbe arrivarti entro qualche giorno, dopo una ventina di giorni o in qualche caso mai. :thumbdown:
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Tempi di spedizione

Messaggio da fabri00 »

Phormula ha scritto:Risposta rapida: dipende

I corrieri normalmente consegnano in 2-3 giorni dall'Europa e in 4-5 dagli USA.

Se invece ci sono di mezzo le poste italiane (minuscolo intenzionale :silent: ), che in qualche sito internet vengono definite "worst postal system worldwide", allora si passa da una ragionevole certezza al brancolamento nel buio.
Mi è capitato di ricevere un pacchetto dal Regno Unito in 4 giorni, tempi da corriere, mentre ne ho uno in giacenza da giorni al centro smistamento.
In pratica acquisti il tuo personale biglietto della lotteria, il pacchetto potrebbe arrivarti entro qualche giorno, dopo una ventina di giorni o in qualche caso mai. :thumbdown:
Deutsche Post e USPS consegnano entrambi tramite Poste Italiane, essendo i loro omologhi.
Neofita a chi ?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Tempi di spedizione

Messaggio da Phormula »

fabri00 ha scritto:
Phormula ha scritto: Deutsche Post e USPS consegnano entrambi tramite Poste Italiane, essendo i loro omologhi.
Si, come Royal Mail. Di solito trasferiscono il pacchetto alle Poste Italiane in tempi ragionevolmente brevi.
Di qui, il pacchetto entra nel buco nero, da cui riemerge in tempi variabili.

Con i pacchetti dalla Germania ho sperimentato tempi medi da 5 a 30 giorni.
Dagli USA da 10 a due mesi, quando ormai davo le cose per perse.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
giuco65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 11:07
La mia penna preferita: . . . più di una.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Mel (BL)
Gender:

Tempi di spedizione

Messaggio da giuco65 »

Grazie a tutti !
Mi armerò di pazienza.
rembrandt54

Tempi di spedizione

Messaggio da rembrandt54 »

giuco65 ha scritto:Buongiorno a tutti,
vorrei avere dei riscontri da Voi che, come ho visto, siete piuttosto abituati a servirvi del noto sito di aste online.
Recentemente ho acquistato delle penne in Germania e negli USA (parlo di inizi di gennaio) e i venditori hanno spedito rispettivamente con Deutsche Post e USPS.
So che devo armarmi di santa pazienza ma l'attesa è tanta e sicuramente mi potete aiutare con la vostra esperienza, nel capire quanto ci vuole mediamente per ricevere l'agognato acquisto.
Grazie per l'aiuto.

Giulio
Considera che in periodi particolari un pacco spedito da Roma verso gli Stati Uniti il 14 Dicembre 2013 è arrivato a destinazione il 16 Gennaio 2014, ma c'era di mezzo il Natale e la neve (da loro)
Comunque fatti dare il codice di tracciatura così puoi seguire il tuo pacco fino alla consegna.

stefano
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Tempi di spedizione

Messaggio da fabri00 »

rembrandt54 ha scritto:
giuco65 ha scritto:Buongiorno a tutti,
vorrei avere dei riscontri da Voi che, come ho visto, siete piuttosto abituati a servirvi del noto sito di aste online.
Recentemente ho acquistato delle penne in Germania e negli USA (parlo di inizi di gennaio) e i venditori hanno spedito rispettivamente con Deutsche Post e USPS.
So che devo armarmi di santa pazienza ma l'attesa è tanta e sicuramente mi potete aiutare con la vostra esperienza, nel capire quanto ci vuole mediamente per ricevere l'agognato acquisto.
Grazie per l'aiuto.

Giulio
Considera che in periodi particolari un pacco spedito da Roma verso gli Stati Uniti il 14 Dicembre 2013 è arrivato a destinazione il 16 Gennaio 2014, ma c'era di mezzo il Natale e la neve (da loro)
Comunque fatti dare il codice di tracciatura così puoi seguire il tuo pacco fino alla consegna.

stefano
Se si spedisce con le poste, e il pacco cambia di mano da una nazione all'altra, di solito il tracking si interrompe.
Questo sia dall'estero verso l'Italia, che viceversa.
Il tracking invece resta valido quando usi un'azienda unica dalla partenza all'arrivo, tipo EMS (in italia venduto dale poste, ma è un servizio a parte), UPS, DHL, e così via.
Neofita a chi ?
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Tempi di spedizione

Messaggio da AeRoberto »

Come già detto da altri dipende, a me i pacchi e le raccomandate ci mettono almeno due settimane, una semplice lettera invece può anche arrivare in due giorni.

Per quanto riguarda il tracking anche qui dipende, tutte le poste offrono almeno un servizio completamente tracciabile anche nei passaggi di mano, ad esempio anche una USPS First Class International è tracciabile in Italia se si aggiunge l'opzione Registered Letter, in questo caso invece del classico codice Lx----US ci sarà un Rx----US, che è tracciabile anche in Italia con il dovequando delle Poste.
Avatar utente
giuco65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 11:07
La mia penna preferita: . . . più di una.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Mel (BL)
Gender:

Tempi di spedizione

Messaggio da giuco65 »

AeRoberto ha scritto:Come già detto da altri dipende, a me i pacchi e le raccomandate ci mettono almeno due settimane, una semplice lettera invece può anche arrivare in due giorni.

Per quanto riguarda il tracking anche qui dipende, tutte le poste offrono almeno un servizio completamente tracciabile anche nei passaggi di mano, ad esempio anche una USPS First Class International è tracciabile in Italia se si aggiunge l'opzione Registered Letter, in questo caso invece del classico codice Lx----US ci sarà un Rx----US, che è tracciabile anche in Italia con il dovequando delle Poste.

Grazie AeRoberto,
ho provato seguendo le tue indicazioni e il sistema risponde che il codice non è stato ancora registrato.
Che sia ancora in dogana ?
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Tempi di spedizione

Messaggio da fabri00 »

giuco65 ha scritto:
AeRoberto ha scritto:Come già detto da altri dipende, a me i pacchi e le raccomandate ci mettono almeno due settimane, una semplice lettera invece può anche arrivare in due giorni.

Per quanto riguarda il tracking anche qui dipende, tutte le poste offrono almeno un servizio completamente tracciabile anche nei passaggi di mano, ad esempio anche una USPS First Class International è tracciabile in Italia se si aggiunge l'opzione Registered Letter, in questo caso invece del classico codice Lx----US ci sarà un Rx----US, che è tracciabile anche in Italia con il dovequando delle Poste.

Grazie AeRoberto,
ho provato seguendo le tue indicazioni e il sistema risponde che il codice non è stato ancora registrato.
Che sia ancora in dogana ?
A me non risulta che il sistema che ti è stato suggerito funzioni, come dicevo.
Vedrai che trovi il tracking della tua spedizione inserendone il codice nel sito del servizio usato per la spedizione (usps o dp), poi a un certo punto il tracking dirà che il collo è stato consegnato al servzio postale italiano, senza troppi altri dettagli, dopo di che te lo vedi arrivare a casa senza preavviso.
Dopo la consegna probabilmente il tracking dirà che il collo risulta consegnato, ma non ho mai visto dettagli intermedi fra i due che ti ho indicato.
Questo fino a Dicembre 2013.
Neofita a chi ?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Tempi di spedizione

Messaggio da Phormula »

Funziona, funziona.
Io sto aspettando un pacchetto dall'Inghiterra spedito con posta raccomandata.
Il venditore mi ha dato il codice.
Ovviamente se lo inserisco nel sito delle poste inglesi, mi dice che il pacchetto è stato consegnato alle poste italiane il giorno dopo la spedizione.
Se inserieco lo stesso codice nel sito delle poste italiane, mi dice che è una raccomandata internazionale ed è attualmente "in lavorazione" presso il centro smistamento.
Peccato che sia così da giorni... :silent:
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Tempi di spedizione

Messaggio da Rogozin »

Funziona, funziona.
Io sto aspettando un pacchetto dall'Inghiterra spedito con posta raccomandata.
Il venditore mi ha dato il codice.
Ovviamente se lo inserisco nel sito delle poste inglesi, mi dice che il pacchetto è stato consegnato alle poste italiane il giorno dopo la spedizione.
Confermo. E' ovvio che dal sito del servizio postale di provenienza la tracciatura non sia più possibile, avendo appunto cambiato vettore ma una volta inserito in quello del destinatario dovrebbe essere rinvenibile.
"Dovrebbe", appunto: non sono riuscito nel 100% dei casi, diciamo una buona metà (a volte per incapacità mia, a volte per incompatibilità di codici etc).
Se poi uno usa il GSP (Global Shipping Program) di Ebay può risultare un po' difficoltoso perchè lì ti viene affidato un codice univoco dalla piattaforma stessa (a meno che il venditore non ti abbia anche lui stesso mandato il codice "vero") che ovviamente non è quello del tracking, ma un codice attraverso il quale in teoria puoi seguire ovunque il pacco (avviene tramite l'interlocuzione automatica tra ebay e spedizioniere). In pratica, al cambio di codice di tracciatura, quello fornito da ebay sembra non "adeguarsi" e alla fine si fa prima col sistema manuale.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”