Platinum Mix Free Black Smoke

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
raffaele90

Platinum Mix Free Black Smoke

Messaggio da raffaele90 »

PRESENTAZIONE

Oggi intendo presentarvi l' inchiostro Platinum Mix Free Black Smoke, offertomi in omaggio da http://www.stilografica.it che ringrazio.
La boccetta d'inchiostro.
La boccetta d'inchiostro.
Platinum Mix Free Black Smoke.jpg (103.07 KiB) Visto 2885 volte
Il flacone fa parte di una gamma d'inchiostri prodotti dall' azienda giapponese Platinum e, come lascia intendere il nome, questi sono studiati per essere miscelati tra loro, ottenendo nuovi inchiostri dal colore personalizzato.
Normalmente i produttori d'inchiostri sconsigliano di mischiarli tra loro; potrebbero verificarsi delle alterazioni delle proprietà del liquido, formazioni di depositi e conseguente intasamento dell' alimentatore e/o variazioni importanti del pH.
Un chimico saprebbe certamente spiegarvi meglio del sottoscritto i rischi potenziali legati a questa pratica.
Di solito, quando si miscelano due inchiostri, lo si fa a proprio rischio e pericolo , testando tutto per un certo periodo di tempo con una penna economica e sacrificabile.

Platinum offre questa possibilità attraverso un kit(venduto separatamente) contenente un calamaio da 50ml di solvente, un calamaio di plastica da 50ml vuoto, le istruzioni(in inglese), due contagocce e una tabella di colori; con questo kit è possibile miscelare due o più inchiostri della linea Mix Free.
Il Kit Platinum.
Il Kit Platinum.
Platinum Mix Color Free Ink - KIT.jpg (17.74 KiB) Visto 2885 volte
Purtroppo, non avendo a disposizione il kit bensì solo un flacone d'inchiostro Platinum, non ho avuto ancora il piacere di provarci.

L' INCHIOSTRO
Le caratteristiche in breve.
Le caratteristiche in breve.
Riassunto.JPG (227.39 KiB) Visto 2885 volte
Non considero affatto facile recensire un inchiostro perciò di solito lascio che ne parli qualcun altro, continuando a preoccuparmi solo di stilografiche; nonostante ciò, ho pensato che ne valesse davvero la pena quindi ho deciso di cimentarmi nell' impresa anche se non ho al momento inchiostri neri a casa col quale compararlo direttamente.

Tonalità:

gli amanti dei veri neri rimarranno delusi; come il nome lascia intuire, non si tratta di un nero intenso ma di un nero "fumo", in pratica un grigio scuro.
E' opaco, affatto brillante, paragonabile forse ad un Diamine Jet Black o al "nero" Visconti.

PROPRIETA'

è un inchiostro molto fluido, simile per densità agli ottimi Diamine Onyx Black, Perle Noire e Aurora nero.
Rispetto al Perle Noire questo sembra essere più lubrificato e offrire una maggiore scorrevolezza.

Feathering/Bleed through:

su carta economica da stampante ho ottenuto nel mio test uno scarso feathering e un modesto bleed through. Considerando il flusso della penna usata, il risultato mi è parso buono, sopratutto se rapportato ad altri inchiostri fluidi dalle prestazioni peggiori.
Su carta di buona qualità o comunque "patinata" questi due fenomeni sono assenti.

Resistenza all' acqua:

secondo me discreta. L' inchiostro viene trascinato via ma la scritta sottostante resta leggibile. In questo test l' Aurora nero da risultati peggiori.

Tempo di asciugatura:
come un qualunque altro inchiostro fluido, i tempi di asciugatura sono abbastanza lunghi anche se non eccessivi.
Nella mia prova ho cronometrato un tempo di circa dieci/dodici secondi.

Funzionamento in converter:
l' aspetto che mi ha colpito di più e mi ha convinto a recensirlo. A differenza di alcuni inchiostri neri blasonati che si appiccicano alle pareti dei converter, questo scorre all' interno senza alcuna interazione con la plastica.
Potete dimenticarvi dei problemi di flusso causati dagli inchiostri che funzionano bene nel serbatoio di una stilografica a stantuffo e molto male in una a converter.

Prezzo:

non è particolarmente caro. Considerando che il flacone ha un contenuto di 60ml, questo inchiostro ha un costo paragonabile ad un flacone Herbin.

CONCLUSIONI


Secondo me è un' alternativa interessante ai "soliti noti", sopratutto per chi usa penne a converter.
La possibilità di mescolare questi inchiostri con altri, prodotti dall' azienda, è un ulteriore punto a favore.
Non mi resta che sperare che gli altri, di tonalità differente, abbiano proprietà similari al Black Smoke che ho recensito.

Ciao a tutti!
Raffaele
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Platinum Mix Free Black Smoke

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti per l'ottima recensione,come sempre!
Peccato che di questo inchiostro non venga prodotto il nero tenebra.Ma sembra che i giapponesi non si preoccupino troppo del colore nero.
Alessandro
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Platinum Mix Free Black Smoke

Messaggio da Resvis71 »

Ciao Raff, grazie per l'ottima recensione :thumbup:
Lo proverai sulla TWSBI Diamond 580?
Breve O.T. : l'ho appena ricevuta in regalo da un mio carissimo amico di ritorno da Taiwan ;)
Massimiliano
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Platinum Mix Free Black Smoke

Messaggio da fabri00 »

vikingo60 ha scritto:Complimenti per l'ottima recensione,come sempre!
Peccato che di questo inchiostro non venga prodotto il nero tenebra.Ma sembra che i giapponesi non si preoccupino troppo del colore nero.
I giapponesi forse non si occupano troppo del nero nelle linee di inchiostri particolari, tipo questi o gli Iroshizuku.

Però tutti i brand affiancano a linee di inchiostri particolari, anche linee convenzionali, dove spesso ce ne sono addirittura due di neri.

Vedi ad esempio Sailor che ha il nero nella line jentle e in quella indelebile, e la stessa cosa per Platinum, nelle due linee dye e pigmented.
Neofita a chi ?
raffaele90

Platinum Mix Free Black Smoke

Messaggio da raffaele90 »

Eccomi, scusate il ritardo!

Massimiliano, certo che lo proverò sulla Twsbi! Attento con ansia il pennino di ricambio da Taiwan, spero questa volta di essere più fortunato. ;)
Continuo a pensare che siano buone penne ma non certo esenti da problemi. La Twsbi mi ha fatto molto arrabbiare ma ancora non l'ho infilata in un cassetto; mi piace molto e ha un pennino medio favoloso.

Carissimo Alessandro,
il realtà l' inchiostro è più nero di quanto sembri. Purtroppo si sa che le scansioni non sono esattamente affidabili nel ricostruire la tonalità di colore.
Credo che la mancanza di pigmenti neri a volontà sia dovuta anche al fatto che questo inchiostro è studiato per essere mescolato con altri; il nero, si sa, è molto coprente. Questa è la mia personale interpretazione.
Per quanto riguarda il resto, sono convinto che il Platinum abbia delle proprietà davvero interessanti, tanto interessanti da farmi dimenticare il fatto che non è cosi' nero. Oltre ad essere fluido, funzionare benissimo in converter, non lascia nemmeno tracce come ad esempio fa il Diamine Onyx Black di cui abbiamo spesso parlato. Per usare un inchiostro del genere con soddisfazione, l' ideale è quello di accoppiarlo a penne dal flusso abbondante che ne facciano risaltare al massimo la tonalità.
Il fatto che abbia meno pigmenti neri, mi fa anche sperare che questo sia più "sicuro", che intasi quindi con meno facilità gli alimentatori.

Fabrizio:

Come si chiama l' inchiostro nero prodotto dalla Platinum?
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Platinum Mix Free Black Smoke

Messaggio da fabri00 »

raffaele90 ha scritto: Fabrizio:

Come si chiama l' inchiostro nero prodotto dalla Platinum?
http://www.platinum-pen.co.jp/products/ ... /eink.html
Neofita a chi ?
raffaele90

Platinum Mix Free Black Smoke

Messaggio da raffaele90 »

Spero solo che non si degradi in fretta... dopo quanto successo con l' Aurora sono sempre in ansia! :mrgreen:
raffaele90

Platinum Mix Free Black Smoke

Messaggio da raffaele90 »

fabri00 ha scritto:
raffaele90 ha scritto: Fabrizio:

Come si chiama l' inchiostro nero prodotto dalla Platinum?
http://www.platinum-pen.co.jp/products/ ... /eink.html
Grazie Fabrizio! ;)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”