edis ha scritto: ↑giovedì 30 ottobre 2025, 13:00
Roland ha scritto: ↑giovedì 30 ottobre 2025, 12:49
Sansenri parlava di una penna che poteva contenere intorno a 8 ml. La preppy non credo che possa contenere così tanto.

Sansenri ha detto (e mostrato in foto) di aver caricato sì e no
1ml di inchiostro e che dopo 15 minuti di la penna si è surriscaldata al punto tale da fare il gocciolone. A mio parere 15 minuti di scrittura non possono surriscaldare l'aria nella penna al punto tale da giustificare il gocciolone, tanto è vero che il fenomeno è stato poi smentito da Sansenri stesso. La Preppy era un esempio di corpo penna leggero ma che funziona come eyedropper, a riprova che il gocciolone dipende dalla qualità costruttiva della penna.

Concordo effettivamente con quello che dice Roland, è la quantità di aria contenuta che fa la differenza.
C'è una grossa differenza tra una Preppy e la mia Nauka, credo; non possiedo la Preppy ma immagino non sia una penna grande, la Nauka viceversa non solo è piuttosto grossa ma se consideri il volume di aria che riesce a contenere quando togli il converter e riempi il fusto ti rendi conto che è davvero tanto.
Qui è a confronto con una 88 BIG che già di suo non è piccolina...
Il serbatoio della Nauka va da un segno rosso all'altro
Misurato l'interno del serbatoio della Nauka a spannoni, come dicevo più sopra, la lunghezza è circa 9,5 cm e la larghezza (diametro interno) più di 1 cm. Data la formula del volume di un cilindro, il volume è circa 7,5 cm cubi (se il diametro fosse anche solo 1,1 cm, il volume diventerebbe 9 cm cubi).
E' tanto! anche se togli un mezzo cm cubo di inchiostro.
Tenendo la penna in mano 20 minuti, l'aria lì dentro secondo me si espande, ed essendo tanta, può spingere...
perché si è formata la goccia inizialmente e dopo no? non lo so... può dipendere da varie cose, come l'ho riempita, se inavvertitamente nel secondo caso l'ho lasciata sfiatare e nel primo caso no, se l'aria interna era più calda al secondo riempimento, etc.
In via generale, se il burping non lo produce, mi va anche bene