Dalla mia (modesta) esperienza confermo. Per me è un tester validissimo per verificare il corretto funzionamento di un alimentatorePhormula ha scritto:Si, se una penna ha problemi con il Pelikan 4001 Royal Blue, allora il problema è nella penna.
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
A proposito della qualità di scrittura
- blaustern
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
- Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 047
- FP.it 5000: 123
- Contatta:
Geppina & Pelmingway
-
markov
- Touchdown

- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 059
... in effetti schiarisce così tanto che diventa un'altro colore: celeste scuro!gabriele696 ha scritto:prova a caricare la wall street con il pelikan blu..è un buon inchiostro (anche se non sopporto il fatto che schiarisca dopo 1-2 giorni) e se la penna da problemi anche con lui c'è qualcosa che non va (occhio al pelikan nero invece perchè molti ci si trovano male)
- Phormula
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Risente molto della diluizione e del tipo di carta.markov ha scritto:... in effetti schiarisce così tanto che diventa un'altro colore: celeste scuro!gabriele696 ha scritto:prova a caricare la wall street con il pelikan blu..è un buon inchiostro (anche se non sopporto il fatto che schiarisca dopo 1-2 giorni) e se la penna da problemi anche con lui c'è qualcosa che non va (occhio al pelikan nero invece perchè molti ci si trovano male)
In ogni caso, quanto a scrittura, funziona bene con tutte le penne che non hanno problemi.
Quando ho una penna problematica, metto da parte le considerazioni estetiche, la resistenza all'acqua o la durata nel tempo e la carico con il Pelikan 4001 Royal Blue.
E' il test della verità, se la penna funziona bene, allora il problema era l'inchiostro, se il difetto permane, il problema è nella penna.
Con quel che costa vale la pena di tenere un calamaio o un pacchetto di cartucce Pelikan 4001 Royal Blue solo a scopo "diagnostico"
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
markov
- Touchdown

- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 059
Questa delle qualità diagnostiche del Pelikan 4001 è un'informazione molto utile!
Procederò con il test delle mie Wall Street.
Procederò con il test delle mie Wall Street.