Cinesi economiche jinhao

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Cinesi economiche jinhao

Messaggio da codibugnolo »

Polemarco ha scritto: venerdì 24 luglio 2020, 13:06 Circa venti anni fa, mi ritrovai con mia moglie in una di quelle strutture alberghiere che promettono di rimetterti a nuovo con cibi biologici, frullati imbevibili, sveglie antelucane e attività fisica stressante.

Il primo giorno, a pranzo (si fa per dire), ci imbattemmo in una coppia di romani, l'uomo era un aiutante di produzione.
Si tratta di un lavoro singolare perché richiede anche la capacità di reperire in poche ore, per le esigenze del set o per i desideri del regista, quanto di più strano: un elefante, una slitta eschimese, una scimitarra, una confezione di pesciolini di liquirizia.

Al cameriere che gli aveva chiesto cosa volesse bere, l'aiutante di produzione rispose in perfetto dialetto romanesco: "'Na biretta".
Il cameriere, sorpreso per una richiesta che mal si conciliava con lo spirito dell'ambiente, gli domandò: "Una birra ... qui ?".

L'aiutante di produzione, con un sorriso garbato sulle labbra, gli fece presente quanto segue, contando ogni domanda sulla punta delle dita della mano sinistra e puntando a ogni risposta l'indice della mano destra verso il proprio petto :
"Primo, chi se la paga ? Io"
"Seconno, chi se la deve beve ? Io"
"Terzo, a chi je deve piacè ? A me"
"Per favore, portame 'sta biretta !".

E poi rivolto a me: "Bisogna sta attenti o questi, a cena, ce portano sul prato davanti e ce dicono: mo' brucate ""

Filosofia romanesca che si attaglia perfettamente a queste benedette penne cinesi.
Cordialità
:lol: :lol: :lol: Grazie, sono in ufficio in pausa pranzo, vorrei farmi na biretta anch'io :thumbup:
γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón, conosci te stesso
giorgio
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1480
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cinesi economiche jinhao

Messaggio da Gargaros »

Polemarco ha scritto: venerdì 24 luglio 2020, 13:06 Circa venti anni fa, mi ritrovai con mia moglie in una di quelle strutture alberghiere che promettono di rimetterti a nuovo con cibi biologici, frullati imbevibili, sveglie antelucane e attività fisica stressante.

Il primo giorno, a pranzo (si fa per dire), ci imbattemmo in una coppia di romani, l'uomo era un aiutante di produzione.
Si tratta di un lavoro singolare perché richiede anche la capacità di reperire in poche ore, per le esigenze del set o per i desideri del regista, quanto di più strano: un elefante, una slitta eschimese, una scimitarra, una confezione di pesciolini di liquirizia.

Al cameriere che gli aveva chiesto cosa volesse bere, l'aiutante di produzione rispose in perfetto dialetto romanesco: "'Na biretta".
Il cameriere, sorpreso per una richiesta che mal si conciliava con lo spirito dell'ambiente, gli domandò: "Una birra ... qui ?".

L'aiutante di produzione, con un sorriso garbato sulle labbra, gli fece presente quanto segue, contando ogni domanda sulla punta delle dita della mano sinistra e puntando a ogni risposta l'indice della mano destra verso il proprio petto :
"Primo, chi se la paga ? Io"
"Seconno, chi se la deve beve ? Io"
"Terzo, a chi je deve piacè ? A me"
"Per favore, portame 'sta biretta !".

E poi rivolto a me: "Bisogna sta attenti o questi, a cena, ce portano sul prato davanti e ce dicono: mo' brucate ""

Filosofia romanesca che si attaglia perfettamente a queste benedette penne cinesi.
Cordialità
Applauso a entrambi.
Scriptor

Cinesi economiche jinhao

Messaggio da Scriptor »

Non ho capito il parallelo fra l'aneddoto della birra e le penne, comunque se non gli piaceva il servizio e il menu di quel posto, il signore romano poteva benissimo stare a casa sua...
Fossi stato il cameriere gli avrei risposto:

Chi ha scelto di venire in questa struttura? Lei.
Chi si è seduto di propria volontà in questo ristorante? Lei.
Chi ha il menu in mano? Lei.

Come può leggere, la birra non è contemplata nel nostro menu. Scelga qualcos'altro, o vada tranquillamente a pranzare da un'altra parte.
Se invece era contemplata, male ha fatto il cameriere ad obiettare.
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2348
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Cinesi economiche jinhao

Messaggio da Linos »

Scriptor ha scritto: venerdì 24 luglio 2020, 20:29 Non ho capito il parallelo fra l'aneddoto della birra e le penne, comunque se non gli piaceva il servizio e il menu di quel posto, il signore romano poteva benissimo stare a casa sua...
Fossi stato il cameriere gli avrei risposto:

Chi ha scelto di venire in questa struttura? Lei.
Chi si è seduto di propria volontà in questo ristorante? Lei.
Chi ha il menu in mano? Lei.

Come può leggere, la birra non è contemplata nel nostro menu. Scelga qualcos'altro, o vada tranquillamente a pranzare da un'altra parte.
Se invece era contemplata, male ha fatto il cameriere ad obiettare.
Anche per me ha sbagliato struttura, come bestemmiare in chiesa e non rendersene conto :angel:
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2095
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Cinesi economiche jinhao

Messaggio da Polemarco »

😂😂😂
Non c’era un menu, ne’ era preventivamente chiaro l’ambiente monastico-intergralista dove eravamo capitati.
Decidemmo, poi, per uno “scavalco”. Raggiungemmo fortunosamente un bar dove bevemmo una birra fredda e un caffè (caldo) anch’esso a noi precluso dai sacerdoti del benessere.
Volevo solo dire che il bello è negli occhi di chi guarda.
Ovviamente è solo una opinione.
Scriptor

Cinesi economiche jinhao

Messaggio da Scriptor »

Ah, ok, ora è un po' tutto più chiaro, grazie dei dettagli :D Mi aveva dato l'impressione di una "sbruffoneria de borgata" un po' gratuita ;)
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 469
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Cinesi economiche jinhao

Messaggio da french82 »

Con le cinesi è sempre un'incognita . Per esperienza Hero e Kaigelu non buone , veri annaffiatoi . Le wing sung invece ..su 5 un paio scrivono molto bene . La plastica è quello che è,ovvio, ma per pochi euro è difficile sentirsi delusi . Non sono Sailor, ma per scrivere appunti in ufficio su cartaccia da copie vanno benone .
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3168
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Cinesi economiche jinhao

Messaggio da Monet63 »

french82 ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 20:48 Non sono Sailor, ma per scrivere appunti in ufficio su cartaccia da copie vanno benone .
Anche le Bic Cristal.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Piumato
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2020, 17:33

Cinesi economiche jinhao

Messaggio da Piumato »

Che le Jinhao non siano penne sulle quali scommettere è palese. Ma qualche piccolo soddisfazione ad un piccolo prezzo ce la si può togliere...
Allegati
FF6E4BAE-D1DD-4D31-9B64-D617C77C824E.jpeg
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1225
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Cinesi economiche jinhao

Messaggio da Ghiandaia »

Tra le cinesi quelle con cui mi son trovato meglio sono le Jinhao 699, fusto in metallo di peso gradevole, pennini sull'M europeo con qualche F cacciato in mezzo a cacchio di cane, tutti dal flusso buono sull'abbondante come piace a me. Qualità costruttiva scarsa ma ottimo piacere di scrittura.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Cinesi economiche jinhao

Messaggio da jebstuart »

Polemarco ha scritto: venerdì 24 luglio 2020, 21:15 ... l’ambiente monastico-intergralista ...
Hai perfettamente ragione. Penso che uno dei problemi (non il maggiore, né il più impellente) del nostro tempo sia proprio la scarsa attitudine della gente a calarsi nei panni degli altri. E questo vale per il bere, il mangiare, il pensare politico ed anche per le penne.
Ciò ovviamente non significa rinunciare alle opinioni personali. Bisognerebbe solo rispettare quelle degli altri.


Detto questo, i forumisti che difendono le penne cinesi hanno torto marcio ed andrebbero esposti alla gogna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mauro
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14584
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Cinesi economiche jinhao

Messaggio da maxpop 55 »

jebstuart ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 11:59

Hai perfettamente ragione. Penso che uno dei problemi (non il maggiore, né il più impellente) del nostro tempo sia proprio la scarsa attitudine della gente a calarsi nei panni degli altri. E questo vale per il bere, il mangiare, il pensare politico ed anche per le penne.
Ciò ovviamente non significa rinunciare alle opinioni personali. Bisognerebbe solo rispettare quelle degli altri.


Detto questo, i forumisti che difendono le penne cinesi hanno torto marcio ed andrebbero esposti alla gogna :mrgreen: :mrgreen:
+1 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”