Concordo.lleo ha scritto: ↑domenica 9 novembre 2025, 11:45 Mi allaccio a questo argomento anche se vedo che è vecchio.
Io sono sicuro che prima o poi le penne cinesi diventeranno uno dei top. Non so tra quanto tempo ma succederà.
I cinesi stanno facendo quello che i giapponesi hanno fatto negli anni '50, '60 e '70, ossia copiare gli altri per poi superarli.
In tutti o quasi i campi.
La Cina dominerà il mondo. Il capitalismo cinese ha qualcosa che il capitalismo del resto del mondo non ha: il potere economico del singolo ha come unico limite quello di non potersi espandere tanto da poter competere con lo stato. Altrove questo limite non c'è (e si vede) con il risultato di avere stati deboli e tanti singoli poteri "individuali" forti solo in apparenza...
Positivo... Mah...lleo ha scritto: ↑domenica 9 novembre 2025, 11:45 Per i prodotti cinesi il problema è il controllo qualità. Si può capire guardando la differenza tra due prodotti simili, uno di una Casa europea o comunque estera e l'altro di una Casa cinese.
Il lato positivo è che probabilmente contribuiranno a far abbassare i prezzi.
Ciò che mi pare importante su scala macroscopica è piuttosto il costo complessivo. E quando il prezzo è basso vuol dire che il costo non lo sopporta il c.d. imprenditore, ma è ribaltato all'esterno: sfruttamento dei lavoratori, rapina delle risorse naturali, danno dell'ambiente, inquinamento ecc.
Purtroppo, al di là dei singoli, sulla massa marketing "vince" sempre.lleo ha scritto: ↑domenica 9 novembre 2025, 11:45 Nel momento in cui ho due penne dello stesso livello ma una costa due, tre, quattro o più volte l'altra solo perchè di una certa marca, chi me lo fà fare di spenderci quei soldi? Vero che c'è la componente della marca, ma una volta che si stacca l'interruttore, che si passa sopra questa componente ci si risveglia.
Con questo non voglio dire che chi preferisce comperare una tal penna (ma anche qualsiasi oggetto) perchè di tale marca sia addormentato, ci mancherebbe altro. Solo che quando si supera la soglia della fidelizzazione, sperimentato su me stesso, si prova la stessa sensazione che si proverebbe tra il girare vestiti con cappotto, sciarpa, cappello, guanti, ecc. ed il girare in mutande.
![]()