Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nagasawa Kobe Sumaura Seaside

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Paolo196
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 23:01
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Emilia

Nagasawa Kobe Sumaura Seaside

Messaggio da Paolo196 »

Dopo una ventina di giorni di utilizzo quotidiano e costante azzardo la mia prima recensione di un inchiostro un po' fuori dall'ordinario e del quale si trovano poche informazioni, sperando di far cosa gradita.
Perdonate l'inesperienza.
NK1.jpg
NK1.jpg (302.1 KiB) Visto 2268 volte
NK2.jpg
NK2.jpg (353.42 KiB) Visto 2268 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nagasawa Kobe Sumaura Seaside

Messaggio da piccardi »

Inchiostro con una tonalità parecchio interessante, mai sentito nominare tra l'altro, grazie per avermelo fatto conoscere.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2886
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Nagasawa Kobe Sumaura Seaside

Messaggio da G P M P »

Veramente molto interessante. La tonalità mi ricorda molto il Diamine Teal. Mi colpiscono la resistenza all'acqua e la velocità di asciugatura: ok per il pennino fine giapponese (a proposito: che penna! mi sono andato a rivedere la tua recensione e :o ) ma la carta Rhodia è liscissima!
Giovanni Paolo
Paolo196
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 23:01
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Emilia

Re: Nagasawa Kobe Sumaura Seaside

Messaggio da Paolo196 »

G P M P ha scritto:Veramente molto interessante. La tonalità mi ricorda molto il Diamine Teal. Mi colpiscono la resistenza all'acqua e la velocità di asciugatura: ok per il pennino fine giapponese (a proposito: che penna! mi sono andato a rivedere la tua recensione e :o ) ma la carta Rhodia è liscissima!
La resistenza all'acqua ha colpito anche me. Ho passato e ripassato tre volte uno scottex imbevuto d'acqua.
Per il tempo d'asciugatura siamo nella norma, se avessi eseguito la prova con un'altro pennino sarebbe stato evidente.
Il fine giapponese è veramente fine...

Il colore ricorda effettivamente il Diamine Teal come anche l'Iroshizuku Tsuki-yo.
Io li ho provati entrambi in passato e, se non sono ingannato dalla memoria, il Nagasawa Kobe è più saturo, leggermente più scuro e con un evidente minor componente verde (soprattutto rispetto al mio ricordo dello Tsuki -yo).
Grazie per il vostro apprezzamento.
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Re: Nagasawa Kobe Sumaura Seaside

Messaggio da Akitainu »

Normalmente non mi piacciono i teal, ma questo sembra particolare. Grazie per la recensione, credo che lo proverò, se riesco a trovarlo.
Massimiliano
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Re: Nagasawa Kobe Sumaura Seaside

Messaggio da FryOne »

La tonalità e le caratteristiche intrigano.
Nagasawa è un noto "stationery center" in Giappone, e dietro la linea Kobe, ispirata ai colori dell'omonima città, c'è Sailor. Ne sento parlare da un po', nei forum internazionali se ne dice un gran bene, e sono in molti ad affermare che sono migliori degli Iroshizuku ( intendo il contenuto, non i calamai... :mrgreen: ).
Tempo fa avevo letto che in questa linea ci sarebbe anche un colore simile a quel bellissimo rosso/marrone (come si chiamava?) che faceva Sailor un tempo... debbo controllare. Ma del resto di colori ce ne sono più di quaranta, e alcuni sembrano veramente bellissimi...
Il prezzo, per finire, è simile ai Sailor Jentle, quindi medio-alto, ma comunque lontanto dal trend degli inchiostri per VIP.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Nagasawa Kobe Sumaura Seaside

Messaggio da Irishtales »

Inchiostro senz'altro interessante e con un bellissimo shading. Grazie per la recensione e per le immagini molto chiare e leggibili :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”