Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora Topolino da ripristinare

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
dontpanic
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 21:39
La mia penna preferita: Rotring ArtPen 1.1
Il mio inchiostro preferito: R&K Nero di Lipzia
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Prov. Treviso
Gender:

Aurora Topolino da ripristinare

Messaggio da dontpanic »

Salve a tutti.
Di recente sono entrato in possesso di alcune "vecchie" stilografiche .... Tibaldi...Aurora...Parker etc... tra queste ho trovato una Aurora Topolino di età imprecisata in medie condizioni.
Mi piacerebbe ridare vita un po per volta a tutte queste vecchiette ed ho deciso di iniziare proprio con la Topolino...un po per il logo inciso ed un po perché mi piacerebbe usarla abitualmente. Non conosco il modello è preliminarmente non vorrei finire per rovinarlo.
Qualcuno ne ha mai smontata una? Si accettano consigli...manualità ok...ma esperienza in merito tutta da incrementare!!!
A breve invierò qualche foto...
Grazie per l'aiuto in anticipo!!

Mario
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Aurora Topolino da ripristinare

Messaggio da Luca_63 »

Ciao Mario, complimenti per la tua Topolino !
Mentre aspetti qualche aiuto per intraprendere il suo restauro puoi dare un'occhiata qui:

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=11671

Buona giornata :wave:
Luca M.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Aurora Topolino da ripristinare

Messaggio da Musicus »

Ciao, Mario! :thumbup:
Quando vuoi cominciare a documentarti su un argomento, basta inserire la parola chiave nella finestrella di Google Search in alto a destra.
Troverai così, nel caso che ti interessa:
- il capitolo dedicato alle Aurora Topolino e Biancaneve nel nostro formidabile Wiki: http://www.fountainpen.it/Topolino_e_Biancaneve
- l'articolo del Gran Maestro sanpei con una fantastica panoramica anche sul materiale promozionale: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=11782
- gli esemplari migliori conferiti dai Collezionisti: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=5530
- una Topolino da restaurare con qualche foto di smontaggio interessante: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=11671

E' sempre meglio, a mio parere, allegare alla propria richiesta di informazioni le fotografie del caso, di sicuro interesse, onde evitare inutili "annunci": il Reparto Tecnico saprà rispondere da par suo!

Giorgio
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora Topolino da ripristinare

Messaggio da PeppePipes »

La Topolino è una penna molto ricercata e quindi piuttosto preziosa, specie se non è la nera ma una delle due versioni colorate: blu marmorizzato e marrone/rossiccio marmorizzato. Naturalmente nulla vieta di usarla una volta messa in ordine, ma come per tutte le "vintage" di pregio bisogna anche avere la consapevolezza che una caduta potrebbe significare un disastro, perché i ricambi sono molto, ma molto, difficili da trovare.
Per il resto la topolino è una normale penna con caricamento a pulsante di fondo, che si smonta togliendo il fondello, estraendo pulsante e barra di pressione ed in seguito svitando il puntale. Per rimetterla in sesto probabilmente è sufficiente una buona pulizia e la sostituzione del serbatoio di gomma interno. Allego la scansione delle istruzioni originali della Topolino.
Allegati
Aurora Topolino.jpg
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
dontpanic
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 21:39
La mia penna preferita: Rotring ArtPen 1.1
Il mio inchiostro preferito: R&K Nero di Lipzia
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Prov. Treviso
Gender:

Aurora Topolino da ripristinare

Messaggio da dontpanic »

Grazie delle informazioni....
ho letto il topic suggerito, ma per ora il primo ostacolo è aprirla!!!....sembra che il cappuccio sia incollato o simile...
proverò a metterla a bagno in acqua tiepida.
Per la cronaca è la versione marrone/marmorizzata allego una foto.

Mario
Allegati
20161230_151943.jpg
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Aurora Topolino da ripristinare

Messaggio da ciro »

Ciao,
sento puzza (vedo i segni in effetti) di celluloide alterata. :(
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora Topolino da ripristinare

Messaggio da PeppePipes »

A me non pare di vedere problemi particolari, a parte la necessità di parecchie cure.
Però potrebbe essersi leggermente contratta la celluloide del cappuccio ed avere quindi "serrato" il corpo, da cui la difficoltà ad aprirla. Però la cosa al tempo stesso mi stupirebbe perché all'esterno non si vedono deformazioni evidenti, che peraltro erano molto più prerogativa delle Topolino nere. Lasciarla a bagno è senz'altro consigliabile; se poi hai una vaschetta ad ultrasuoni di quelle che si usano per pulire i gioielli, maglio ancora.
E una grossa raccomandazione di fare molta, molta, attenzione nell'usare la forza: danneggiare in modo grave una Topolino sarebbe imperdonabile!
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
dontpanic
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 21:39
La mia penna preferita: Rotring ArtPen 1.1
Il mio inchiostro preferito: R&K Nero di Lipzia
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Prov. Treviso
Gender:

Aurora Topolino da ripristinare

Messaggio da dontpanic »

Beh, proverò in questi giorni sperando di non rovinarla....altrimenti mi sa che dovrò nascondermi dalle ire di PeppePipes...

Ciao Ciro, cosa intendi per celluloide alterata? In effetti rimuovendo il tappo posteriore e cercando delicatamente di aprire il cappuccio è fuoriuscita della polvere cristallina biancastra...non ho insistito passando quindi alla soluzione di farle fare un bagnetto...ma il dubbio di cosa fosse quella polvere mi è rimasto.. E' la prima penna antica che cerco di restaurare quindi non ho esperienza in merito.

Mario
Avatar utente
dontpanic
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 21:39
La mia penna preferita: Rotring ArtPen 1.1
Il mio inchiostro preferito: R&K Nero di Lipzia
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Prov. Treviso
Gender:

Aurora Topolino da ripristinare

Messaggio da dontpanic »

Argh.
Ho compreso il significato di "alterato"...dopo il bagnetto di circa 24ore (solo acqua per sicurezza)...si è sfilato il cappuccio...
La polvere cristallizza, che avevo notato, proviene dallo sgretolamento del settore trasparente (che trasparente non è più..) appena sotto la filettatura...
Presenta crepe e parti mancanti e sembra stare assieme grazie allo strato di inchiostro secco che bloccava il cappuccio.
Mi è scesa una lacrima...devo considerare il paziente perduto irrimediabilmente o forse ho ancora qualche speranza?
Spero in un Vs consiglio mentre dico due cose ai piani alti come spesso accade qui in Veneto..

Mario :cry:
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora Topolino da ripristinare

Messaggio da PeppePipes »

La celluloide trasparente è sempre molto soggetta a cristallizzare e la parte trasparente della sezione è quindi il tallone d'Achille della Topolino.
Non buttare via nulla, in particolare la parte colorata del puntale, dove sono inseriti pennino e diffusore.
Purtroppo l'unica cosa possibile è la ricostruzione della parte, perché il puntale della Topolino è piuttosto lungo ed è quasi impossibile trovarne uno che possa sostituirlo adeguatamente. Cosa tutt'altro che facile perché occorrono attrezzatura, capacità e materiale. Non conosco molte persone in grado di fare quel lavoro, che inevitabilmente è anche costoso...
Purtroppo il valore della penna crolla, ma non si azzera affatto, specie se il pennino è buono ed è l'originale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
dontpanic
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 21:39
La mia penna preferita: Rotring ArtPen 1.1
Il mio inchiostro preferito: R&K Nero di Lipzia
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Prov. Treviso
Gender:

Aurora Topolino da ripristinare

Messaggio da dontpanic »

Grazie...mi rincuora un po' e forse ora partirò con la missione bis..."ricostruzione".
Appena mi sarà possibile invio le foto della situazione attuale magari con un dettaglio sul pennino.
Comunque capisco che la ricostruzione non sarà ne facile ne veloce. Ma andiamo per gradi...non ho scadenze e quindi ho tempo!!
Magari nel frattempo partirò con qualche altra vecchietta.. ;)
Mario
Avatar utente
dontpanic
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 21:39
La mia penna preferita: Rotring ArtPen 1.1
Il mio inchiostro preferito: R&K Nero di Lipzia
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Prov. Treviso
Gender:

Aurora Topolino da ripristinare

Messaggio da dontpanic »

Ogni promessa è debito, quindi allego due foto della situazione attuale...scusate la qualità...
Il pennino non credo sia originale...almeno dopo la prima pulizia è differente da quelli delle fotografie che ho visto qui in giro.
E qualcuno, e ho il fortissimo sospetto di sapere chi, in passato ha "pinzato" il terminale vicino al pennino con un attrezzo lasciando due segni.
La parte trasparente è del tutto andata, si sgretola a guardarla...
Per ora mi conviene metterla in una busta e passare ad altro.

Mario
Allegati
20170105_114936.jpg
20170105_115139.jpg
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora Topolino da ripristinare

Messaggio da PeppePipes »

Dopo avere concluso lo scambio concordato, avevo promesso a Mario che, una volta concluso il complicato restauro, avrei mostrato la Topolino nella sua nuova, anzi, rinnovata veste.
Eccola dunque, dopo mesi di pazienza ed il fondamentale aiuto di preziosi amici.
Allegati
SNB10883 2.JPG
SNB10884 2.JPG
SNB10885 2.JPG
SNB10886.JPG
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora Topolino da ripristinare

Messaggio da maxpop 55 »

Marcello sei sempre un grande :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora Topolino da ripristinare

Messaggio da PeppePipes »

maxpop 55 ha scritto:Marcello sei sempre un grande :clap: :clap:
Grazie, ma stavolta il mio apporto è stato minimo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”