Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio acquisto

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
NewSurf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 1:18

Consiglio acquisto

Messaggio da NewSurf »

Scusate se apro un nuovo thread ma ora che mi sono chiarito le idee e che manca poco all'acquisto avrei bisogno di qualche risposta e qualche consiglio.

:roll:
Uso continuo, preferisco un tratto medio-fino e, non so se è possibile, che continui a scrivere anche se sono sdraiato e la penna va nel senso opposto o quasi alla gravità terrestre.
Sono parecchio indeciso su quale comprare.

Ho ristretto la cerchia a queste:

1- http://www.ebay.it/itm/Wing-Sung-No-621 ... Sw5cNYKZp0 Wing Sung No. 621

2- http://www.ebay.it/itm/Baoer-79-Starwal ... Sw5dNWpoeK Baoer 79 Starwalker Black Check
3- http://www.ebay.it/itm/Baoer-79-Starwal ... SwYaFWdD3F Baoer 79 Starwalker Black

4- http://www.ebay.it/itm/PENNA-STILOGRAFI ... SwY3RXJOL0 Lion
5- http://www.ebay.it/itm/Faber-Castell-WR ... kZNlVCZG5w Faber Castell WRITink Print

6- http://www.ebay.it/itm/Lamy-Safari-Foun ... ir-mESWTOw Lamy Safari Fountain Pen - 019 Black
7- http://www.ebay.it/itm/Lamy-Joy-Black-1 ... Od9Qb3FHrw Lamy Joy Black 15

L'ultima penna la ho messa perché mi piace l'estetica ma non so cosa sia esattamente e mi piacerebbe saperne di più.
La lamy safari normale esteticamente non mi fa proprio proprio impazzire.

Potreste aiutarmi dicendomi che metodi di ricarica usano? Quale consigliate per l'uso descritto? Esperienze di chi ne possiede una?
Vi ringrazio in anticipo.
:thumbup:
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Consiglio acquisto

Messaggio da efreddi »

La Lamy joy e' una penna per calligrafia, monta i pennini Lamy di tipo tronco, larghi da 1,1 a 1,9 mm. Scrivendo con questi pennini il tratto cambia a seconda della direzione: quello discendente e' largo, mentre quello orizzontale resta fine. Il corpo e' piuttosto lungo, quindi poco agevole da portare in giro. Ne possiedo una con pennino da 1,5 mm e funziona benissimo, la uso per i miei esercizi di Cancelleresca. Comunque, se ti interessa un tratto medio-fine questo tipo di pennino non e' quello giusto.
Delle altre che riporti ti faccio notare che la Lamy Safari usa cartucce proprietarie. E' un'ottima penna scolastica, robusta e leggera. Io ho la Lamy Al-star con pennino F, e' praticamente la stessa penna con corpo in alluminio satinato e ne sono molto soddisfatto.
Ho avuto modo di provare in un negozio la Faber Castell, anche questa e' una penna scolastica e mi aveva fatto una buona impressione, scorrevole e con un buon tratto. Utilizza cartucce standard.
Non conosco le altre.

Ciao


Elia
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio acquisto

Messaggio da rolex hunter »

NewSurf ha scritto:---------- non so se è possibile, che continui a scrivere anche se sono sdraiato e la penna va nel senso opposto o quasi alla gravità terrestre. ..........
A meno di usare un refill pressurizzato (Fisher ed alcuni refill "universali" specificamente costruiti), e comunque dedicati alle sfere/roller, parlando strettamente di stilografica quello che vuoi tu non è attuabile; l'inchiostro fluisce nell'alimentatore (quello che sta sotto il pennino) per gravità, quindi, se manca la suddetta gravità, l'inchiostro non fluisce, anzi tende a retrocedere nel serbatoio.

Una possibilità (ma solo possibile, va verificato) sarebbe quella di usare una di quelle penne (vintage) che venivano riempite per "capillarità", Parker 61, Waterman "X-pen" (se ce ne fossero altre non ricordo...); ma anche in questo caso ho forti dubbi che possano funzionare per più di un pio di righe (se pure).
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Andrea_R

Consiglio acquisto

Messaggio da Andrea_R »

tutte le cinesi te le sconsiglio, ti può capitare la penna perfetta come quella che scrive solo usandola come martello pneumatico. Ridurrei la scelta fra la Faber Castell e la Safari
NewSurf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 1:18

Consiglio acquisto

Messaggio da NewSurf »

quelle che ho postato si ricaricano tutte con le classiche cartucce (tipo quelle che uso ora della pelikan) oppure bisogna avere una boccetta ed usano sistemi a stantuffo o spirale?
cosa che non mi dispiacerebbe provare (ultimi due casi)
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Consiglio acquisto

Messaggio da paki »

Si, si ricaricano a cartucce.
Gran parte delle penne a cartuccia può equipaggiare un converter, che è una cartuccia ricaricabile, il più delle volte a pistone. Lo inserisci al posto della cartuccia e poi carichi la penna immergendo il pennino nell'inchiostro e ritraendo il pistone.
Credo che tutte le penne che hai elencato siano adatte, almeno la Lamy e la Faber Castell sicuramente.
Ultima modifica di paki il martedì 10 gennaio 2017, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Consiglio acquisto

Messaggio da Contax1961 »

Scusa ma guardando il tuo elenco noto una certa incongruenza con quanto avevi chiesto precedentemente:
Allora... cercherò di essere esaustivo ;)

1- Stile estetico pulito
2- Pennino in vista (non solo la punta finale)
3- Impugnatura circolare (senza spigoli)
4- Colore neutro, nulla di sgargiante tipo fucsia, ben accetti blu marino et similia
5- Dimensioni classiche suppongo, l'attuale in uso è: 15cm con cappuccio e soddisfa :angel:
6- IMPORTANTE da prendere su ebay (scusa se lo ripeto)
Premesso questo, lascerei perdere le cinesi come ti hanno già consigliato, ti evito i motivi perchè sono considerazioni personali, avendo avuto i modelli che hai in elenco, a questo punto mi chiedo, perchè non prendi la serie di 599 magari in metallo? costa meno ed è una ottima penna :wave:
Riccardo
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Consiglio acquisto

Messaggio da marcof »

Per quanto riguarda le penne cinesi io le sconsiglio solo per il prezzo eccessivo di quei venditori. Se le vuoi provare ti puoi togliere lo sfizio ma a un prezzo decisamente inferiore e più appropriato prendendole dalla cina.
La Baoer 79 ad esempio io l'ho presa all'asta pagandola € 2,30 spedizione compresa. Con vendite compralo subito la paghi comunque meno di 4 euro. Devo dire che scrive bene, è un po sottile per i miei gusti, funziona con le cartucce standard tipo pelikan, ma è dotata anche di un converter per caricare dalla boccetta.
Per lamy e Faber Castell nulla da dire, almeno il venditore è un negozio italiano.
Lamy usa cartucce proprietarie e Faber Castell usa cartucce standard. Nessuna delle due fornisce il converter di serie, volendolo va comprato a parte.
NewSurf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 1:18

Consiglio acquisto

Messaggio da NewSurf »

Contax1961 ha scritto:Scusa ma guardando il tuo elenco noto una certa incongruenza con quanto avevi chiesto precedentemente:
Allora... cercherò di essere esaustivo ;)

1- Stile estetico pulito
2- Pennino in vista (non solo la punta finale)
3- Impugnatura circolare (senza spigoli)
4- Colore neutro, nulla di sgargiante tipo fucsia, ben accetti blu marino et similia
5- Dimensioni classiche suppongo, l'attuale in uso è: 15cm con cappuccio e soddisfa :angel:
6- IMPORTANTE da prendere su ebay (scusa se lo ripeto)
Premesso questo, lascerei perdere le cinesi come ti hanno già consigliato, ti evito i motivi perchè sono considerazioni personali, avendo avuto i modelli che hai in elenco, a questo punto mi chiedo, perchè non prendi la serie di 599 magari in metallo? costa meno ed è una ottima penna :wave:
scusa qual'è la 599? me la puoi linkare per favore?
ps: non capisco cosa tu intenda per incongruenze. :?:
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Consiglio acquisto

Messaggio da Contax1961 »

marcof ha scritto:Per quanto riguarda le penne cinesi io le sconsiglio solo per il prezzo eccessivo di quei venditori. Se le vuoi provare ti puoi togliere lo sfizio ma a un prezzo decisamente inferiore e più appropriato prendendole dalla cina.
La Baoer 79 ad esempio io l'ho presa all'asta pagandola € 2,30 spedizione compresa. Con vendite compralo subito la paghi comunque meno di 4 euro. Devo dire che scrive bene, è un po sottile per i miei gusti, funziona con le cartucce standard tipo pelikan, ma è dotata anche di un converter per caricare dalla boccetta.
Per lamy e Faber Castell nulla da dire, almeno il venditore è un negozio italiano.
Lamy usa cartucce proprietarie e Faber Castell usa cartucce standard. Nessuna delle due fornisce il converter di serie, volendolo va comprato a parte.
Concordo su i prezzi, :thumbup: Il problema della 79 non è il pennino, che è un M piuttosto duro ma affidabile,usato su gran parte della gamma Baoer e Jinhao, ma la meccanica, è vero che per pochi euro si può sorvolare, ma se si può evitare ;) , al suo posto invece di una 79 avrei preso una Baoer 051 linea pulita e meccanica decisamente migliore ,:wave:
Riccardo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Consiglio acquisto

Messaggio da Contax1961 »

NewSurf ha scritto:
Contax1961 ha scritto:Scusa ma guardando il tuo elenco noto una certa incongruenza con quanto avevi chiesto precedentemente:



Premesso questo, lascerei perdere le cinesi come ti hanno già consigliato, ti evito i motivi perchè sono considerazioni personali, avendo avuto i modelli che hai in elenco, a questo punto mi chiedo, perchè non prendi la serie di 599 magari in metallo? costa meno ed è una ottima penna :wave:
scusa qual'è la 599? me la puoi linkare per favore?
ps: non capisco cosa tu intenda per incongruenze. :?:
Hai messo circolare quando invece le Lami sono a sezione triangolare, le dimensioni con cappuccio calzato 15 cm, per le lami oltre 17 ;)
La Jinhao 599 esite in una gamma infinita di modelli e imita la estetica della Lamy, quella in metallo per altro è ottima come rapporto costo/resa pennino di tre tipi con misure che vanno fa EF a M .
I link te lo avevo indicato anche nel precedente post, ma basta che fai una ricerca su ebay, considera il prezzo va in media da meno di 2 euro per le plastiche al 6/7 per quelle in metallo :thumbup:

http://stores.ebay.it/YCPENS/Jinhao-Pen ... 1&_nkw=599
IMG_20170102_130325.jpg
volendo anche roller
IMG_20170102_130209.jpg
Tipi di pennino
IMG_20151003_202708.jpg
:wave:
Riccardo
NewSurf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 1:18

Consiglio acquisto

Messaggio da NewSurf »

Siete super-gentili. :clap: Grazie delle foto.

Spero che riuscire ad essere chiaro con quanto segue :shh: !

Preciso che se voglio usufruire dello sconto devo fare una spesa minima di 20€ (costo spedizione ove presente escluso) su di un singolo articolo e di questi 20€ ben 15€ me li copre ebay.

Quindi devo trovare una penna che rientri in questo conto.

Pensavo ad una cosa. Visto il budget e le vostre informazioni mi sarebbe utile fare due acquisti.

1- una penna per scrivere per vedere se è migliore della mia schneider, magari economica, e stavo allora pensando a questa (da voi suggerita):
http://www.ebay.it/itm/BAOER-051-LINE-F ... SwrXdXKhLL
vorrei capire come si ricarica e se il pennino permette di avere un tratto medio-fino

2- una penna per gli esercizi di calligrafia giapponese e che sfrutti il buono e pensavo a questa (che però per 2 euro non lo usa... MALEDIZIONE!!!):
http://www.ebay.it/itm/Lamy-Joy-Black-1 ... Od9Qb3FHrw
ma con che pennino? e questa come si ricarica?

NB: la joy black ci sarebbe in questa inserzione http://www.ebay.it/itm/LAMY-Joy-1-5-Cal ... OSwJ7RYWm8~ con pennino da 1.5 e mi attiverebbe il buono e la pagherei spedizione comprese 19.53€ lasciandomi la bellezza di quasi 6€ per l'altra penna.

Come la vedete la situazione?
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Consiglio acquisto

Messaggio da paki »

Si ricaricano entrambe a cartucce: la Baoer con cartucce standard, la Lamy con cartucce proprietarie.
La Baoer ha il converter incluso, la Lamy no.

Come ti è stato già detto la Lamy Joy è una penna calligrafica e ha l'impugnatura triangolare.
Gli stessi pennini di questa penna possono essere montati sulle altre penne di casa Lamy (Nexx, Safari, Logo, Linea, CP1, Studio, Scala ecc.) molto facilmente in 10 secondi senza nemmeno dover scaricare la penna, quindi puoi scegliere anche una più comoda della Joy che ha quella forma allungata tipica degli strumenti calligrafici.

Solo una cosa: io di calligrafia giapponese non ne so niente, ma alcuni utenti di questo forum fanno calligrafia giapponese e non li ho mai visti usare pennini tagliati, sei sucuro che vadano bene?
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consiglio acquisto

Messaggio da MaPe »

NewSurf ha scritto:Come la vedete la situazione?
:crazy:

P.S. I pennini tagliati hanno un tratto fine in orizzontale ed un tratto grosso (1,5mm in questo caso) in verticale, vedi te se questo pennino può andare bene per scrivere i kanji
Massimo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Consiglio acquisto

Messaggio da Contax1961 »

La 051 monta pennini misura #5, quindi tutto ciò che può andare nelle dimensioni 26x5 circa, lo stesso delle 599, come alimentazione usa sia converter che cartucce, su una delle mie ho montato un pennino della jawo e devo dire che è diventata una penna piacevole nel'uso quotidiano. Se ti serve una gamma di pennini ampia la misura #5 è l'ideale costano meno del #6 e si trova anche prodotti asiatici e indiani a basso costo.

(qui trovi una discussione legata ai pennini Jowo #5)
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 9&start=60

:wave:
Riccardo
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”