Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione Aurora Talentum

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Recensione Aurora Talentum

Messaggio da sansenri »

Bella penna, per la quale non ha molto senso desiderare il caricamento a pistone, per quello ci sono già la 88 e la Optima (che montano la stessa sezione e gruppo pennino). Questa nasce secondo me per essere una moderna a converter con le caratteristiche in scrittura della 88.
Anch'io la uso tassativamente senza cappuccio. Il fusto ha una forma leggermente diversa dalla 88 la sensazione in mano è di appena percettibilmente più grande. Molto comoda però, anche per le mie mani non enormi (la sezione è una delle più ergonomiche che conosca).
Anche i colori sono chiaramente più moderni, molto bello l'azzurro carta da zucchero (la facevano anche rosa!)
Mi avete fatto venir voglia di ri-tirarla fuori... :)
Allegati
P1080985 - 3 Aurora Talentum.jpg
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Recensione Aurora Talentum

Messaggio da cirovallone »

Oltre 400 euro ! Non giudico la penna in sè, ma non sono troppi per una penna a cartuccia ?
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Recensione Aurora Talentum

Messaggio da Automedonte »

cirovallone ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 4:38 Oltre 400 euro ! Non giudico la penna in sè, ma non sono troppi per una penna a cartuccia ?
A parte il fatto che tranne versioni particolari costa poco più di 300, la Montblanc 147 è a cartuccia e costa oltre 700 se è per questo :D

Il valore di una penna non si misura solo con il sistema di caricamento che potrà far valere una penna 100/150 euro in più ma non giustificherebbe un aumento ulteriore.

La 88big e la Optima che hanno lo stesso identico gruppo scrittura ma con caricamento a pistone costano infatti oltre i 500 euro, il fatto che abbia un caricamento a cartuccia/pistone non può far scendere il prezzo oltre un certo limite.

Ti assicuro che usandole non c'è alcuna differenza sulla qualità di scrittura anzi, a dirla tutta, forse preferisco la Talentum alla 88 big ;)
Cesare Augusto
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Recensione Aurora Talentum

Messaggio da maxpop 55 »

Automedonte ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 9:24
Ti assicuro che usandole non c'è alcuna differenza sulla qualità di scrittura anzi, a dirla tutta, forse preferisco la Talentum alla 88 big ;)
Ciao Cesare, la 88 Big e la Talentum hanno lo stesso gruppo scrittura . ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Recensione Aurora Talentum

Messaggio da Automedonte »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 9:29
Automedonte ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 9:24
Ti assicuro che usandole non c'è alcuna differenza sulla qualità di scrittura anzi, a dirla tutta, forse preferisco la Talentum alla 88 big ;)
Ciao Cesare, la 88 Big e la Talentum hanno lo stesso gruppo scrittura . ;)
lo so, l'ho anche scritto sopra ;)

Però per una questione di peso, ergonomia, dimensioni e funzionalità preferisco la Talentum :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Recensione Aurora Talentum

Messaggio da geko »

Automedonte ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 9:36 Però per una questione di peso, ergonomia, dimensioni e funzionalità preferisco la Talentum :thumbup:
Io vacillo ma tengo duro, la Talentum ha ottime qualità ma la 88 big è come un paio di comode pantofole dopo una giornata con le pédule.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Rispondi

Torna a “Recensioni”