Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Non solo plastica

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Non solo plastica

Messaggio da balthazar »

sansenri ha scritto: sabato 10 giugno 2023, 19:53
rolex hunter ha scritto: venerdì 9 giugno 2023, 10:09 Io sono affascinato dall'aspetto della Fordite (anche se non ho idea del peso specifico...... che, se elevato, potrebbe rovinare tutto); chissà se l'ineffabile GiorgioGreco ha mai messo un pezzo di questo materiale nel mandrino del suo tornio....
e io che pensavo che la fordite fosse quella mania di avere tutte penne nere (you can have it any colour as long as it's black)... :D
Quella è una malattia (la mia :D )
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da rolex hunter »

sansenri ha scritto: sabato 10 giugno 2023, 19:53 e io che pensavo che la fordite fosse quella mania di avere tutte penne nere (you can have it any colour as long as it's black)... :D

:lol: :lol:
Di quella variante di fordite ne ho sofferto pochissimo, quasi nulla: subito affascinato dalle ebaniti fiammate delle Waterman e le celluloidi anellate delle Vacumatic... .

L'unico punto dolente era la Parker 51,che trovavo solo nera o..... quasi nera.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da aferrarini »

rolex hunter ha scritto: venerdì 9 giugno 2023, 10:09 Io sono affascinato dall'aspetto della Fordite (anche se non ho idea del peso specifico...... che, se elevato, potrebbe rovinare tutto); chissà se l'ineffabile GiorgioGreco ha mai messo un pezzo di questo materiale nel mandrino del suo tornio....
Edison dice che il peso, a parità di penna è simile alla versione in acrilico, che posso confermare è molto leggera nonostante la penna sia grande.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da aferrarini »

sansenri ha scritto: venerdì 9 giugno 2023, 9:47 mi aveva colpito gia' in origine come un materale interessante, soprattutto il micarta, per l'aspetto "textured", il costo e i possibili problemi legati alla possibilita' che si macchi mi avevano allontanato. Ho visto che Edison ha ridotto i costi e introdotto la sezione in resina, forse anche per evitare l'assorbimento dell'inchiostro.
La sezione in resina, a detta del produttore, è stata dettata dalla difficoltà di produrre delle filettature pulite dalla fordite
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da sansenri »

aferrarini ha scritto: domenica 11 giugno 2023, 18:57
sansenri ha scritto: venerdì 9 giugno 2023, 9:47 mi aveva colpito gia' in origine come un materale interessante, soprattutto il micarta, per l'aspetto "textured", il costo e i possibili problemi legati alla possibilita' che si macchi mi avevano allontanato. Ho visto che Edison ha ridotto i costi e introdotto la sezione in resina, forse anche per evitare l'assorbimento dell'inchiostro.
La sezione in resina, a detta del produttore, è stata dettata dalla difficoltà di produrre delle filettature pulite dalla fordite
sì, l'avevo letto, ma sospetto che fare la sezione in resina, così si evita anche che assorba l'inchiostro sia prendere due piccioni con una fava...
ho visto che c'è comunque una tendenza ad assorbire inchiostro, vedi l'esempio, anche se poi loro dicono che lavando bene si riesca a pulire del tutto.
Carina comunque. La Collier è una bella penna, ne ho un paio in resina, mi piace la forma, cade bene in mano.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da aferrarini »

sansenri ha scritto: domenica 11 giugno 2023, 20:56
aferrarini ha scritto: domenica 11 giugno 2023, 18:57

La sezione in resina, a detta del produttore, è stata dettata dalla difficoltà di produrre delle filettature pulite dalla fordite
sì, l'avevo letto, ma sospetto che fare la sezione in resina, così si evita anche che assorba l'inchiostro è prendere due piccioni con una fava...
ho visto che c'è comunque una tendenza ad assorbire inchiostro, vedi l'esempio, anche se poi loro dicono che lavando bene si riesce a pulire del tutto.
Carina comunque. La Collier è una bella penna, ne ho un paio in resina, mi piace la forma, cade bene in mano.
Si, in effetti, hai ragione. Se non avesse la sezione in resina sarebbe un po' una scocciatura.
E confermo, ottima penna, pur essendo grande è molto comoda.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da sansenri »

rolex hunter ha scritto: domenica 11 giugno 2023, 0:27
sansenri ha scritto: sabato 10 giugno 2023, 19:53 e io che pensavo che la fordite fosse quella mania di avere tutte penne nere (you can have it any colour as long as it's black)... :D

:lol: :lol:
Di quella variante di fordite ne ho sofferto pochissimo, quasi nulla: subito affascinato dalle ebaniti fiammate delle Waterman e le celluloidi anellate delle Vacumatic... .

L'unico punto dolente era la Parker 51,che trovavo solo nera o..... quasi nera.
quasi nera?... ma quindi... hai la mitica Plum?! :o
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da rolex hunter »

sansenri ha scritto: lunedì 12 giugno 2023, 19:38
quasi nera?... ma quindi... hai la mitica Plum?! :o
Quando mai???
Forest green (dal vivo è più scura di quello che si vede in foto)
Burgundy (scura.....)

Midnight blue e cedar blue.

E ovviamente nero.....

Ho dovuto comprare una navy gray sa Sanpei per uscire dal lato oscuro.....


Comunque da giovane collezionista (quindi anni 80) i colori considerati rari (traduzione: quelli che i collezionisti americani consideravano rari) erano mustard, cocoa e buckskin.....



in effetti del plum proprio non mi ricordo si parlasse; doveva essere un segreto di quelli grossi, se già il cocoa (brutto colore, a volte sgradevolmente evocativo, opinione personale) veniva solo mormorato, con reverenza..... :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Non solo plastica

Messaggio da sansenri »

ma quelli sono i colori rari "perché brutti"... (non se li filava nessuno) :D il Plum invece raro ma bello!
(sì, sì, lo so, poi c'è la discussione se il colore è su una vacu o aero... ma tanto non si son messi d'accordo nemmeno gli americani sul più raro...)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”