Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Red Star

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Red Star

Messaggio da maylota »

Stella Rossa non può che essere ex Yugoslavia, suvvia!
Venceremos.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Red Star

Messaggio da alfredop »

Ottorino ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 16:33 Mosca invece che Cina ? No, Alfredo ?
Allora vada per l’URSS 😂, ma anche per la Jugoslavia.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Red Star

Messaggio da Esme »

alfredop ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 13:36 Red Star non può che essere di produzione cinese
Ottorino ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 16:33 Mosca invece che Cina ?
maylota ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 16:51 Stella Rossa non può che essere ex Yugoslavia
Mi sembra alquanto strano che nessuno di lor signori abbia pensato alla birra Heineken, ma ancora di più alla S. Pellegrino! 🙂

Comunque, la stella rossa è decisamente un simbolo sovietico, ci sono alcuni stati dell'ex Urss in cui è stata vietata, perché identificata come simbolo di oppressione.
In ambito strettamente pennofilo, la torre con la stella rossa compare in alcuni dei loghi della Soyuz, e soprattutto è inserita come modellino in una Soyuz molto particolare (ma quella con il pesciolino d'oro è decisamente più graziosa!)
Lucio54 ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 12:16 m'infilo anch'io pur con notevole ritardo, avendone trovata una solo ora, ammaliato come Francesco, dalla celluloide molto bella
Decisamente molto molto molto bella, hai ragione.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Red Star

Messaggio da francoiacc »

Lucio54 ha scritto: sabato 14 ottobre 2023, 12:16 Ciao a tutti, m'infilo anch'io pur con notevole ritardo, avendone trovata una solo ora, ammaliato come Francesco, dalla celluloide molto bella.
Anche lei con un bel pennino Italstilo Extra in oro14 k e con una scritta Red Star sul fusto ben leggibile, mentre l'imprint di Made In Italy è meno chiaro.
La scritta della marca sul fusto confermo avere lo stesso carattere visibile sulla penna sul foglietto pubblicato sulla pagina di Italstilo.
Mi sembrava giusto dare questo mio piccolo contributo per una penna così carina.
Buon weekend a tutti! :wave:

Lucio
Anche questa una celluloide davvero bella. Complimenti per il ritrovamento :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”