Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora 88 - numero di serie

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Aurora 88 - numero di serie

Messaggio da lucaparte »

Appena reinchiostrata :wave:
Allegati
20210105_123052.jpg
Luca

fifty(five) years after
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aurora 88 - numero di serie

Messaggio da sansenri »

seppure approssimato, gli amici di FPN hanno tentato un sistema di raccolta dei numeri di serie delle 88 per stimare la data di produzione,
l'ho trovato interessante
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... stimation/
e ogni ulteriore aggiunta di numeri di serie aumenta teoricamente la precisione della stima
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Aurora 88 - numero di serie

Messaggio da lucaparte »

Mi piacerebbe conoscere se vuole il parere di P., molto critico su queste stime, e che ha raccolto un po' di numeri di serie e molto altro su questo forum e sul sito: è utile aggiornare anche l'altro forum? Mi pare doveroso chiederlo
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aurora 88 - numero di serie

Messaggio da piccardi »

E' una stima basata su assunzione alquanto arbitrarie. Non mi è noto neanche un punto su cui si possa calibrare la relativa curva (che significa una data certa per un certo numero). Ciò nondimeno viene spesso usata come fonte di datazione. Sarà la mia formazione ma questo tipo di tirare a indovinare non mi convince per nulla.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aurora 88 - numero di serie

Messaggio da sansenri »

Non mi sembra sia del tutto un tirare ad indovinare. Certo, con delle assunzioni così incerte non si può essere precisi, ma almeno avvicinarsi ad un range che includa 1-2 anni. Rispetto a non sapere per nulla, è già qualcosa sapere con approssimazione di 1-2 anni la probabile data di produzione, considerando che Aurora stessa pare non avere un sistema di datazione malgrado i numeri di serie.
Io l'ho trovato interessante (e anche abbastanza simpatico contribuire con i numeri di serie delle proprie Aurora 88) e non pretendo di più.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3493
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Aurora 88 - numero di serie

Messaggio da Automedonte »

sansenri ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 0:43 seppure approssimato, gli amici di FPN hanno tentato un sistema di raccolta dei numeri di serie delle 88 per stimare la data di produzione,
l'ho trovato interessante
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... stimation/
e ogni ulteriore aggiunta di numeri di serie aumenta teoricamente la precisione della stima
Scusa ma se gli do il numero di serie della mia, non sapendo di che anno è, cosa ci fanno?
Cesare Augusto
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aurora 88 - numero di serie

Messaggio da piccardi »

sansenri ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 20:21 Non mi sembra sia del tutto un tirare ad indovinare. Certo, con delle assunzioni così incerte non si può essere precisi, ma almeno avvicinarsi ad un range che includa 1-2 anni. Rispetto a non sapere per nulla, è già qualcosa sapere con approssimazione di 1-2 anni la probabile data di produzione, considerando che Aurora stessa pare non avere un sistema di datazione malgrado i numeri di serie.
Il problema è che per la cronologia secondo me aggiunge ben poco all'informazione del numero di serie, che è in effetti l'unica informazione interessante. Il punto è che però non avendo trovato finora nessuna corrispondenza accertata fra numero e data, neanche incerta come potrebbe essere quello di una data di vendita su un foglietto di istruzioni, l'incertezza è secondo me assai più ampia.

Sapere i numeri invece è interessante, sul tipo di cappuccio (per capire se qualche versione è stata dismessa prima) specie se correlabili alle piccole variazioni di produzione che ci sono state, ad esempio le prime 88 mi pare avessero un anellino della sezione non totalmente unito, ci sono delle differenze dei pistoni. Ma è un lavoro che richiede precisione, pignoleria, ed un sacco di persone che contribuiscano, cose tutt'altro che facili da ottenere.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”