Pagina 1 di 1

The "UNIQUE" Pen

Inviato: giovedì 20 febbraio 2020, 11:45
da Wall
Ciao a tutti. :wave:

Ecco a voi la mia unica: the “UNIQUE” Pen. (non ho resistito al gioco di parole, chiedo venia). :D
01.jpg
Di questa penna mi ha attirato subito la livrea magenta scuro/nero che dopo una bella lucidata ha mostrato tutta la sua profondità di colore.
04.jpg
Penna economica degli anni ’50 di livello medio basso ma ben realizzata, solida, di fabbricazione inglese si è conservata molto bene se non fosse per la doratura della clip che mostra i segni del tempo.
03.jpg
Di medio piccole dimensioni misura 11,8 cm con il cappuccio e 10,8 senza, ha un diametro di 1,7 cm è ben bilanciata sia con il cappuccio montato che senza restituisce sempre un buon feedback in mano. Il caricamento è a levetta laterale.
02.jpg
È dotata di un pennino abbastanza flessibile e scorrevole, non graffia non si impunta e non ha false partenze. Dopo un periodo di riposo scrive al primo colpo! Il flusso è abbondante ed il pennino ha una misura M tendente al B.
05.jpg
06.jpg
Qui una prova di scrittura. L’ho caricata con il Noodler’s Black Swan Australian Roses che trovo molto azzeccato per questa penna.
07.jpg
Spero di non avevi annoiato, alla prossima penna!
Ciao a tutti :wave:

The "UNIQUE" Pen

Inviato: giovedì 20 febbraio 2020, 11:50
da Normie
attenzione coi Noodlers ed i sacchetti :silent:

The "UNIQUE" Pen

Inviato: giovedì 20 febbraio 2020, 12:01
da Wall
Normie ha scritto: giovedì 20 febbraio 2020, 11:50 attenzione coi Noodlers ed i sacchetti :silent:
Non vanno d'accordo?

The "UNIQUE" Pen

Inviato: giovedì 20 febbraio 2020, 12:54
da francoiacc
Molte volte no, e se capita vince l'inchiostro.

The "UNIQUE" Pen

Inviato: giovedì 20 febbraio 2020, 14:44
da Ottorino
Nel senso di macchia o di scioglimento ?

The "UNIQUE" Pen

Inviato: giovedì 20 febbraio 2020, 14:57
da lucawm
Si, tendono a sciogliere letteralmente il lattice rendendolo un ammasso appiccicoso. Con i sacchetti in silicone si dovrebbe risolvere.

Bella penna, il colore della celluloide è stupendo. Per le dorature puoi usare un po' di pasta Iosso su di un pannocarta. La iosso non è abrasiva e non dovrebbe portar via la doratura superficiale, ma rimuovere il leggero strato d'ossido. Io faccio così e non ho mai rovinato nulla.
Luca

The "UNIQUE" Pen

Inviato: giovedì 20 febbraio 2020, 15:37
da Wall
Sì sì l'ho passata infatti la celluloide è venuta così grazie alla pasta iosso. Purtroppo la doratura in quei punti è saltata (credo) proverò comunque ad insistere con la iosso, magari ci ho messo poco olio...di gomito!

Per quanto riguarda il sacchetto devo controllare, non ricordo se ne ho messo uno in silicone o lattice, in questo periodo ne ha cambiati parecchi!

Grazie dei consigli e delle dritte, preziose.