Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
LCLuca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 luglio 2022, 21:11
La mia penna preferita: Mont Blanc 146 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Jacques Herbin Terre d’Ombre

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da LCLuca »

fufluns ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 22:01
JohnDT10 ha scritto: giovedì 18 agosto 2022, 20:45 Le sto facendo il rodaggio e... mi è venuto un sorriso che non riesco a togliere... per fortuna!! :lol: :wave:
Ah, dimenticavo... Montblanc Blue Permanent. L'anello al dito...

E' un inchiostro di un blu molto bello, indelebile. Però, al terminare ogni "pieno", sciacqui la penna ben bene. Io la carico e scarico con acqua venti volte, prima di ricaricare.
Nel foglietto all’interno dell’inchiostro MontBlanc dice di non usare il permanent con i pennini flessibili.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da fufluns »

Suppongo che, siccome si tratta di un inchiostro con pigmenti solidi in sospensione, sia un buon consiglio pensato per tutti quelli che usano la penna di tanto in tanto, e la lasciano piena di inchiostro, senza uso, per mesi. É ben possibile che, in quelle condizioni, l'inchiostro permanente sia poco indicato.

Io ho caricato la mia 149 Calligraphy con inchiostri permanenti di Montblanc, sia blu sia nero, almeno cinquanta volte, e non ho mai avuto problemi di sorta né con il pennino né con la finestrella di controllo dell'inchiostro. Io, però, uso la mia penna quotidianamente, esaurisco un pieno in un paio di settimane e ogni volta la lavo accuratamente.
LCLuca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 luglio 2022, 21:11
La mia penna preferita: Mont Blanc 146 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Jacques Herbin Terre d’Ombre

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da LCLuca »

Un piccolo confronto fotografico di scrittura tra 146 e 149 Calligraphy.

Ho notato che la 149 tende a “grattare” di più sul foglio mentre la 146 è più scorrevole.
La 149 però trasmette meglio quello che succede sul foglio. La 146 può sostituire un pennino f o m classico per il mio modo di scrivere.
Se tengo la 149 coricata sul lato i rebbi tendono ad accavallarsi, con la 146 non succede.
Ho dovuto restituire un esemplare di 149 difettoso e questo che mi è arrivato è perfetto. L’altro già ad occhio presentava dei problemi sul pennino.
Questa però forse ha bisogno di un po’ di rodaggio (e anche io ad abituami con lei): La 146 la uso già da qualche tempo, la149 è nuova

Dovendone tenere una non saprei quale scegliere. Infatti le tengo tutte e due 😄
Allegati
73D9509A-C1E6-411A-8431-F871675F46F3.jpeg
E3C43156-9574-4E5E-9A68-F68BFC187B78.jpeg
42D89BBD-3FE0-4B43-BB0B-1C9BDC7C14AF.jpeg
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Mequbbal »

Molto interessante... grazie davvero per la comparazione.
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
LCLuca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 17 luglio 2022, 21:11
La mia penna preferita: Mont Blanc 146 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Jacques Herbin Terre d’Ombre

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da LCLuca »

Allego un video fatto al volo tra un appuntamento e un altro in cui comparo la 149 con la 146.
La 149 non ama la velocità!
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da edis »

LCLuca ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 17:29 Allego un video fatto al volo tra un appuntamento e un altro in cui comparo la 149 con la 146.
La 149 non ama la velocità!
Io con delle penne che si inceppano al terzo/quarto ghirigoro credo che impazzirei, o farei impazzire il customer care :mrgreen:
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 286
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Montblanc 149 con pennino Calligraphy: una opinione personale per quelli ancora indecisi

Messaggio da Vigj »

LCLuca ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 17:29 Allego un video fatto al volo tra un appuntamento e un altro in cui comparo la 149 con la 146.
La 149 non ama la velocità!
prova a usare un inchiostro fluido tipo aurora nero e una carta più ruvida di modo che la capillarità abbia più possibilità di agire
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”