Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stipula Magnifica che non scrive

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 339
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da nacanco »

Una penna magnifica da vedere, indecente per scrivere.
Grazie per aver condiviso la pessima esperienza.
Mi dispiace.
Michele
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da fufluns »

Miele.jpg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3501
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da Automedonte »

siccome mi hanno dato due pennini, di cui uno in omaggio, ho provato a montare il v-flex e per ora con il nuovo conventer sembra funzionare.

Probabilmente sono i pennini F che hanno difficoltà a far arrivare inchiostro. Oggi vediamo se continua ad andare bene e Vi aggiorno.
Cesare Augusto
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da maxpop 55 »

Automedonte ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 10:07 siccome mi hanno dato due pennini, di cui uno in omaggio, ho provato a montare il v-flex e per ora con il nuovo conventer sembra funzionare.

Probabilmente sono i pennini F che hanno difficoltà a far arrivare inchiostro. Oggi vediamo se continua ad andare bene e Vi aggiorno.
La cosa è molto interessante, fai bene ad aggiornarci, grazie :thumbup:
Il gruppo di scrittura è per caso un Bock ?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3501
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da Automedonte »

Non ho idea, sul Flex in basso c'è scritto Stipula.

Bock non lo vedo scritto da nessuna parte, se ritieni faccio delle foto dei due pennini anche smontati e le metto.

Tanto basta svitarli
Cesare Augusto
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da maxpop 55 »

Automedonte ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 12:06 Non ho idea, sul Flex in basso c'è scritto Stipula.

Bock non lo vedo scritto da nessuna parte, se ritieni faccio delle foto dei due pennini anche smontati e le metto.

Tanto basta svitarli
Manda due foto, sopra sotto e laterale dei pennini, la Stipula usa pennini che che compra da Bock,o da Jowo o in Cina, voglio vedere se riesco ad individuare il costruttore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3501
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da Automedonte »

Eccoli, quello dove c’è scritto Firenze oltre che Stipula è F e nessun numero sotto,l’altro è il V-flex con sotto il numero 2. Il V-flex adesso scrive, l’altro parte ma poi si ferma.
87780BF1-F829-443C-82FC-06FB717953D4.jpeg
Allegati
66D5DEBB-3095-4606-BB55-0044017CE2C7.jpeg
9D2D9BAA-763D-4429-BAA9-C24D8A2A13A4.jpeg
Cesare Augusto
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da MatteoM »

maxpop 55 ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 12:16 Manda due foto, sopra sotto e laterale dei pennini, la Stipula usa pennini che che compra da Bock,o da Jowo o in Cina, voglio vedere se riesco ad individuare il costruttore.
Avevo letto che Stipula fabbricava i pennini in casa in quanto aveva acquisito la compagnia Globus, storica produttrice di pennini.
Riporto sotto uno stralcio di un'intervista a Luca Viti, responsabile del reparto penne di Stipula, datata Dicembre 2019.

Luca Viti: Sì, questo è il maggior vanto di Stipula. Nel 2014 abbiamo rilevato Globus, storica manifattura di pennini di Bologna, che aveva cessato di operare negli anni Cinquanta.
Adesso facciamo i pennini in casa! Finalmente svincolati dallo strapotere del cartello dei produttori stranieri e dai loro costi esosi. Siamo tra i pochissimi a farlo, in totale controtendenza con un certo vecchio approccio che considerava la penna di qualità come un accessorio essenzialmente decorativo.
In realtà oggi più che mai abbiamo la conferma che il pennino resta il cuore della scrittura, e i pennini Stipula adesso sono straordinariamente vari e prestanti.
Li fabbrichiamo a mano secondo le indicazioni dei maestri artigiani degli anni ’30 e ’40 e con attrezzature d’epoca. Dalla fusione in staffa del metallo vergine, alla laminazione, alla formatura della lamina e all’applicazione della punta di iridio, tutto è realizzato, calibrato e controllato a mano internamente.
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da Wall »

Ciao a tutti,

mi unisco a questa discussione in quanto molto interessato, pure io ho acquistato una Stipula miele selvatico con pennino F e riscontro lo stesso problema. Stavo pensando di sostituire il pennino, avete idea di dove lo si possa acquistare?

Resto sintonizzato per capire come eventualmente procedere per la soluzione. In caso servisse sono pronto a fare delle prove che mi suggerite.
Ho provato anche a rivolgermi direttamente a Stipula ma non ho avuto risposta, però in questo periodo ci può anche stare magari sono momentaneamente chiusi anche loro!

Grazie e ciao
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da ASTROLUX »

Automedonte ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 12:31 Eccoli, quello dove c’è scritto Firenze oltre che Stipula è F e nessun numero sotto,l’altro è il V-flex con sotto il numero 2. Il V-flex adesso scrive, l’altro parte ma poi si ferma.
Mi sbaglio o hai sostituito sia il pennino che l'alimentatore? Il dubbio su chi dei due sia problematico, in tal caso, resta.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da MatteoM »

Wall ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 17:40 Ciao a tutti,

mi unisco a questa discussione in quanto molto interessato, pure io ho acquistato una Stipula miele selvatico con pennino F e riscontro lo stesso problema. Stavo pensando di sostituire il pennino, avete idea di dove lo si possa acquistare?

Resto sintonizzato per capire come eventualmente procedere per la soluzione. In caso servisse sono pronto a fare delle prove che mi suggerite.
Ho provato anche a rivolgermi direttamente a Stipula ma non ho avuto risposta, però in questo periodo ci può anche stare magari sono momentaneamente chiusi anche loro!

Grazie e ciao
Normalmente se contatti il negozio dove hai acquistato la penna, ti possono essere d'aiuto per i ricambi. Hai già provato?
Se la penna è nuova, spesso il ricambio viene fornito in garanzia.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3501
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da Automedonte »

ASTROLUX ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 18:44
Automedonte ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 12:31 Eccoli, quello dove c’è scritto Firenze oltre che Stipula è F e nessun numero sotto,l’altro è il V-flex con sotto il numero 2. Il V-flex adesso scrive, l’altro parte ma poi si ferma.
Mi sbaglio o hai sostituito sia il pennino che l'alimentatore? Il dubbio su chi dei due sia problematico, in tal caso, resta.
no l'alimentatore originale l'ho provato con entrambi i pennini e non carica inchiostro, se carico direttamente il converter e poi lo inserisco scende per un po e poi si blocca con il v-flex e non scende per niente con F.

Viceversa con l'altro alimentatore (un compatibile Pelikan) carica indipendentemente dal pennino montato ma, mentre quello F dopo un po' si asciuga e non scrive più, quello v-flex scrive e devo dire anche bene.

Quindi, a mio parere, il converter non va bene. Evidenemente non si innesta bene ma sarebbe il minore dei problemi ho in casa il sostituto.

Il pennino F invece non riesce a far scendere l'inchiostro e si asciuga dopo poco.
Cesare Augusto
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da schnier »

A me sembra abbastanza palese che il problema sia il sistema a cartuccia montato dalla penna che non idrata bene l'alimentatore e in second'ordine l'alimentatore originale della Stipula.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da ASTROLUX »

Automedonte ha scritto: martedì 5 maggio 2020, 18:57


Viceversa con l'altro alimentatore (un compatibile Pelikan) carica indipendentemente dal pennino montato ma, mentre quello F dopo un po' si asciuga e non scrive più, quello v-flex scrive e devo dire anche bene.

Quindi, a mio parere, il converter non va bene. Evidenemente non si innesta bene ma sarebbe il minore dei problemi ho in casa il sostituto.

Il pennino F invece non riesce a far scendere l'inchiostro e si asciuga dopo poco.
Visto che i pennini sono compatibili con il tuo alimentatore Pelikan, provali entrambi su una stilografica Pelikan. O meglio ancora la Stipula con un gruppo scrittura Pelikan (pennino + alimentatore)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
tosgio65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 15:52
La mia penna preferita: Tutte!
Il mio inchiostro preferito: Pr. Res. Lake Placid Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Messina
Gender:

Stipula Magnifica che non scrive

Messaggio da tosgio65 »

Stesso problema con la mia Etruria con pennino acciaio F; migliorata la situazione quando, dopo aver provato diversi inchiostri (tra cui il Baystate Blue che l'ha bloccata del tutto), mi sono fermato sul Montblanc Blue Royal. La scrittura è fluida e scrive anche senza esercitare pressione utilizzando il converter che, fra l'altro, non mi sembra "Pelikan compatibile" perché le cartucce Pelikan non sono riuscito a montarle.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”