Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una sfida stimolante

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da PeppePipes »

Domenica 27 settembre, Milano, mercato del Naviglio. Mi imbatto in una stilografica che più che una penna è un'intera collezione di problemi; peccato, perché è una Columbus Extra G, faccettata. Le condizioni che si vedono dalle foto avrebbero scoraggiato chiunque, ma la richiesta di soli 10 euro ha conferito all'acquisto la valenza di "non aver nulla da perdere" o quasi.
SAM_C copia.jpg
SAM_C3.JPG
SAM_C2 copia.jpg
La clip spezzata alla radice, il pennino non è l'originale, l'attacco del serbatoio sul puntale è parzialmente rotto e mancano due anelli su tre. Il problema più grande è comunque la paurosa deformazione della parte terminale del corpo, che fanno somigliare la penna ad un bastone da golf.
Palesemente è causata dalla spinta del "gomito" della J-bar, probabilmente eccessivamente "caricata", verosimilmente con la complicità di un fusto probabilmente sottile e magari di una celluloide mal stagionata.
Strappata via non senza fatica la barra assassina scaldo senza troppi complimenti la parte deformata nella speranza di restituirle delle sembianze almeno simili alle originarie; non sono troppo ottimista perché il rischio che le faccette si torgano complica la cosa. Invece per fortuna l'intervento risulta più facile del previsto e nel giro di due - tre riprese raggiungo un risultato migliore anche riguardo alle più rosee previsioni.
columbusA.jpg
ColumbusB.jpg
Chiaramente qualche lieve ondulazione è presente, ma ci sono tutti i presupposti perché con una paziente levigatura faccia per faccia si possa raggiungere pienamente l'obiettivo.
A questo punto però c'è da risolvere un problema non da poco: Una nuova J-bar tornerebbe a sollecitare le zone che si erano deformate, col concreto rischio di ritrovarsi nel tempo punto e accapo. Riflettuto sul problema, la soluzione migliore mi sembra quella di costruirmi una barra di pressione che non esiste alternativa alla J-bar.
SAM_C4.JPG
SAM_C5copia.jpg
SAM_C6.JPG
Con un certo orgoglio vi presento la Cross - bar, che sta in posizione forzando non su una sezione longitudinale della penna, ma su una trasversale. Posso dirvi funziona egregiamente.
Non resta che mostrare le immagini della penna completa:
SAM_Columbus.jpg
SAM_Columbus2.jpg
N.B. gli anellini mancanti sono per il momento "virtuali", ma conto che prossimamente potranno essere reali.
N.B.B. alcuni anni addietro mi ero trovato a che fare con un'identica penna con un identico problema, forse solo un pò meno accentuato: anche quella andò a buon fine, ma costituì la vera sperimentazione; qui la strada era già tracciata.
Ultima modifica di PeppePipes il venerdì 2 ottobre 2020, 19:13, modificato 1 volta in totale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da LucaC »

Un ripristino da manuale, quando ti dedicherai agli anellini ti prego di documentare bene tutta l' operazione, questo è il mio punto debole... :wave:
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da PeppePipes »

Non lo farò io: per queste cose devo affidarmi ad un amico debitamente attrezzato... e piuttosto geloso dei suoi segreti; Qualche volta, con risultati alterni, ho rimesso gli anellini stringendoli con i mandrini da tornio: ma questo su penne a sezione tonda: sulle faccettate alzo bandiera bianca.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11156
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da Ottorino »

A vedere le foto ho subito pensato a un dente con ascesso !!

Complimenti, Marcello.

Ti ha aiutato la "memoria" del materiale o ti ha complicato le cose?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da PeppePipes »

Ottorino ha scritto: venerdì 2 ottobre 2020, 17:12 A vedere le foto ho subito pensato a un dente con ascesso !!

Complimenti, Marcello.

Ti ha aiutato la "memoria" del materiale o ti ha complicato le cose?
Penso che un piccolo contributo possa averlo dato, e comunque non ha giocato sicuramente contro. L'effetto "memoria" della celluloide è però sempre molto relativo: se fosse stata ebanite probabilmente sarebbe bastato scaldarla ed avrebbe fatto tutto da sé.
Ultima modifica di PeppePipes il venerdì 2 ottobre 2020, 19:11, modificato 1 volta in totale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1612
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Una sfida stimolante

Messaggio da balthazar »

Sono stupefatto, complimenti! :clap:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da maxpop 55 »

Grande Marcello :clap: :clap:
Anch'io ho dovuto fare riparazioni del genere, ma fortunatamente erano penne a sezione circolare più semplici da raddrizzare e sistemare.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da lucre »

Complimenti, un lavoro meraviglioso per una penna che meritava
Luigi
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da Myrmica »

Complimenti :clap: :clap:
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da Tribbo »

Ma bravo!!

Quindi, se ho ben capito, l'azione della levetta si scarica da una parte sulla barra di pressione del sacchetto, e dall'altra sull'arco circolare che hai creato.. ?

Per la clip hai dovuto cannibalizzare un'altra penna...
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da PeppePipes »

Tribbo ha scritto: sabato 3 ottobre 2020, 23:03 Ma bravo!!

Quindi, se ho ben capito, l'azione della levetta si scarica da una parte sulla barra di pressione del sacchetto, e dall'altra sull'arco circolare che hai creato.. ?

Per la clip hai dovuto cannibalizzare un'altra penna...
La barra di pressione lavora in modo tradizionale: c'è la parte rigide (quella in ottone), che non si deforma e scendendo sotto la spinta della leva va a comprimere il serbatoio di gomma; la lamella diritta ad essa collegata è di acciaio armonico e serve a riportarla verso l'alto una volta abbassata la leva. A tenere il tutto fermo nella penna, anziché il "gomito" elastico della J-bar, ci pensa l'anello aperto, anch'esso elastico in quanto realizzato con una lamella di acciaio armonico, che in condizioni di riposo ha un diametro leggermente maggiore a quello interno della penna e tende quindi ad esercitare una pressione radiale e ciò lo tiene bloccato in posizione.
Per la clip non è stato necessario cannibalizzare un'altra penna perché fortunatamente disponevo di un ricambio adeguato che il G.M. gentilmente mi fornì diverso tempo fa.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da maicol69 »

Che manualità , complimenti
Un po’ vi invidio ...
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da nello56 »

non c'è nulla da fare! :shock: "Marcello.... l'è sempre un Gran Marcello"! :clap:
Nello
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da Rosso Corsa »

Sono assolutamente senza parole.

Ho visto la.. paziente appena dopo l'acquisto al mercatino. Posso assicurarvi che le foto con cui Marcello ha documentato la situazione iniziale rappresentano senza alcuna esagerazione.. ottica la deformazione del fusto, che anzi dal vivo mi pareva ancora più netta. Tanto che "a caldo" avevo pensato alla riparazione come ad una "mission impossible". Ma ce ne sono ben poche di imprese impossibili per i nostri Maestri Restauratori, élite alla quale Marcello senza alcun dubbio appartiene!

Un restauro davvero eccezionale, unito ad un'idea brillante per l'eliminazione della probabile causa della deformazione.

:clap: :clap: :clap:

Ciao
Mauro
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da lucacecchi »

Ho solo una parola... invidia! Tantissimi complimenti! Sarei anche io curioso di capire come si fa a rimettere un anellino.
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”