Pennini in oro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
G_Gekko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 18:58
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M600 blu
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Parma

Pennini in oro

Messaggio da G_Gekko »

Salve a tutti;

spero di non aver sbagliato sezione, ma ho visto che in questa si parla anche di pennini oltre che stilografiche, quindi spero di non aver fatto errori, in caso chiedo scusa.

Allora, io sono un novizio diciamo, da tempo ormai sento il desiderio di prendere una MB 146; ma da qualche tempo sto provando sempre più interesse verse le giapponesi Sailor.
Insomma io vorrei fare un salto di qualità da stilografiche diciamo "entry level" a una più da "appassionati" non ancora professionisti.
Tutti lodano i loro splendidi pennini e criticano il loro poco innovativo, ma ora che mi stavo per approcciare a un'acquisto ho una domanda da farvi, cosa cambia da un pennino in oro 14kt e uno in oro 21kt?
Tralasciando la purezza dell'oro e i fattori prettamente metallurgici, cosa cambia e come influisce sul modo di scrivere questa differenza nei pennini?

Un saluto e un ringraziamento a tutti voi

Gekko
"Greed, for lack of a better word, is good. Greed is right. Greed works. Greed clarifies, cuts through, and captures, the essence of the evolutionary spirit" Gordon Gekko
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11242
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Pennini in oro

Messaggio da Ottorino »

Ho provato entrambe le Sailor col pennino 14 e col 21 kt, grazie a Marco Moricci della casa della stilografica.