E della Sailor 1911, che mi dite?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

E della Sailor 1911, che mi dite?

Messaggio da Andrea1979 »

Buona domenica a tutti.
Dopo l'esperienza poco soddisfacente con la TWSBI 700 (che purtroppo, nonostante i consigli e vari tentativi di aggiustamento, continua a non scrivere come vorrei), la mia ricerca di un Extra Fine che sia davvero tale si sta orientando verso la Sailor 1911. Qualche parere in proposito?
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: E della Sailor 1911, che mi dite?

Messaggio da scossa »

Andrea1979 ha scritto:Buona domenica a tutti.
... continua a non scrivere come vorrei), la mia ricerca di un Extra Fine che sia davvero tale si sta orientando verso la Sailor 1911. Qualche parere in proposito?
Io la 1911 ce l'ho ma col pennino B o meglio H B (credo hard broad) e scrive con un tratto che definirei tranquillamente Medio (e anche meno), ed è il miglior pennino che abbia mai trovato: mi ricordo ancora lo stupore provato la prima volta che lo usai.
Faccio fatica ad immaginare il tratto dell'Extra Fine, deve essere incredibilmente sottile!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: E della Sailor 1911, che mi dite?

Messaggio da klapaucius »

Andrea1979 ha scritto:Buona domenica a tutti.
Dopo l'esperienza poco soddisfacente con la TWSBI 700 (che purtroppo, nonostante i consigli e vari tentativi di aggiustamento, continua a non scrivere come vorrei), la mia ricerca di un Extra Fine che sia davvero tale si sta orientando verso la Sailor 1911. Qualche parere in proposito?
Avevo una Professional Gear con pennino F a 21 kt che scriveva molto fine e molto scorrevolmente. Potrebbe essere sufficiente, senza spingersi all'EF. Così come potrebbe andar bene anche un fine Pilot. Anche l'EF Aurora è molto sottile, però è anche più un po' più ruvido.
Giuseppe
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: E della Sailor 1911, che mi dite?

Messaggio da Alexander »

Ho sia un F che un EF della Sailor.. però 14 K, non 21 (per intenderci: 1911 Standard, non Large).
Il fine è scorrevolissimo e corrisponde ad un EF occidentale (come spessore è comparabile alla mia Pelikan M200 EF), ma molto rigido (un vero "chiodo").
L'EF è praticamente un filo di capello, estremamente preciso e, benché rigido, mi sembra più "dolce" rispetto al fratello Fine. Chiaramente con un tratto così sottile sono consigliabili un inchiostro molto scorrevole ed una scrittura non troppo veloce.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: E della Sailor 1911, che mi dite?

Messaggio da Alexander »

Ecco, ho trovato una foto che ho caricato tempo fa, ti faccio vedere la differenza di tratto:

Immagine
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: E della Sailor 1911, che mi dite?

Messaggio da Andrea1979 »

Alexander ha scritto:Ecco, ho trovato una foto che ho caricato tempo fa, ti faccio vedere la differenza di tratto:

Immagine
Fantastico, grazie per la foto e a tutti per le vostre indicazioni!
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: E della Sailor 1911, che mi dite?

Messaggio da Rogozin »

Che spettacolo!
Qualche mese fa Marco Moricci mi mostrò le sailor e relativi pennini durante una di quelle classiche visite in cui entri per comprare un refill e finisci per provare mezzo negozio, ed effettivamente le trovai sorprendentemente fini.
Grazie del campione Alexander (che combini? ti vedo molto poco in questo periodo), forse a quei livelli di finezza un nero bello pesante sarebbe più indicato (oppure è lo scanner che lo fa apparire ancora più sottile?).
rembrandt54

Re: E della Sailor 1911, che mi dite?

Messaggio da rembrandt54 »

Io ho la Sailor Realo con pennino 21 Kt misura M che corrisponde ad un F europeo ed è un pennino fantastico ;)
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: E della Sailor 1911, che mi dite?

Messaggio da Alexander »

Rogozin ha scritto:Che spettacolo!
Qualche mese fa Marco Moricci mi mostrò le sailor e relativi pennini durante una di quelle classiche visite in cui entri per comprare un refill e finisci per provare mezzo negozio, ed effettivamente le trovai sorprendentemente fini.
Grazie del campione Alexander (che combini? ti vedo molto poco in questo periodo), forse a quei livelli di finezza un nero bello pesante sarebbe più indicato (oppure è lo scanner che lo fa apparire ancora più sottile?).
Marco è un grande e spero di avere presto l'occasione di fargli visita!
Anche se sicuramente mi odierà, perché proverò TUTTO il negozio, non mi accontenterò di mezzo come te!
Caro Andrea, sono sempre presente, anche se meno di quanto vorrei (complici alcune vicissitudini)..
Non posso fare a meno del Forum quindi anche se commento poco ci sono!! Grazie per l'affetto che mi fai sentire :)
La foto (mi pare fosse una foto, non una scansione) forse lo fa apparire anche più grosso di quello che è, considera che sono quadratini da mezzo centimetro, che con quella risoluzione però sembrano più grandi di quanto non siano in realtà!
Considera che l'inchiostro usato con le quattro penne è sempre lo stesso, eppure la differente finezza dà la sensazione che con la 1911 abbia usato un turchese e con la Visconti un blu.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
GianniMzch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 12:36
La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 042
Arte Italiana FP.IT M: 039
Fp.it ℵ: 038
Fp.it 霊気: 061
Fp.it Vera: 061
Località: Monza e Brianza
Gender:

Re: E della Sailor 1911, che mi dite?

Messaggio da GianniMzch »

rembrandt54 ha scritto:Io ho la Sailor Realo con pennino 21 Kt misura M che corrisponde ad un F europeo ed è un pennino fantastico ;)
Confermo......... anche perché ti ho copiato nell'acquisto.
Gianni.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”