Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Panificatori compulsivi

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2086
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Panificatori compulsivi

Messaggio da Polemarco »

merloplano ha scritto: martedì 29 dicembre 2020, 21:39
zoniale ha scritto: lunedì 28 dicembre 2020, 19:04
Intanto mi permetto di segnalare un canale di youtube in italiano, che ho trovato interessantissimo. Il canale è di un certo Vittorio Viarengo, un nerd genovese, figlio di panettieri, che oggi è un pezzo grosso di McAffee e vive in California. Le sue sono ricette tratte dalla esperienza professionale ma riportate ad un utilizzo casalingo, con forni ed altri attrezzi che si trovano nelle nostre case.
Il canale: https://www.youtube.com/user/vivalafocaccia
Una ricetta in particolare: https://www.youtube.com/watch?v=9dDoLAK ... LaFocaccia
ciao, a quale ricetta si riferisce la tua foto? ci sono oltre 270 video, anche togliendo quelli dei dolci, sono un po' troppi da vedere. l'esame della foto iniziale non mi ha indicato nulla di simile a quello che hai fatto, quindi chiedo. grazie

feedback per la ricetta della rosetta. sono di roma, e la rosetta era il nostro panino standard. da tantissimo tempo non le fanno piu' come nella mia infanzia, adesso sono gommose gia' nel pomeriggio (e parlo di quelle prese dal fornaio, anche famoso). quella del video e' lontana da quella che ricordo ancora come "la rosetta". la "testa" sporgeva piu' delle "guance" laterali ed era piu' croccante, il vuoto ammontava almeno all'80% della dimensione della rosetta. una rosetta riempita con tonno e fette di pomodoro, chiusa nella stagnola, ha accompagnato numerose uscite in windsurf: era praticamente il panino standard dei praticanti del litorale romano (dov'e' l'emoticon con la lacrima quando ne hai bisogno?)
È da trenta anni che vivo sulla costa centrale dell'Adriatico. Qui il pane si fa senza sale e il sapore assomiglia a quello di uno zoccolo. La rosetta romana la ricordo con nostalgia: era "scrocchiarella" e saporita. Insuperabile con il prosciutto appena tagliato. Forse sono vecchio, ma ai mie tempi, i fornai vendevano in alternativa la "ciriola". Era piena di mollica, un po' gommosa e costava di meno.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Panificatori compulsivi

Messaggio da merloplano »

Polemarco ha scritto: giovedì 31 dicembre 2020, 11:21 È da trenta anni che vivo sulla costa centrale dell'Adriatico. Qui il pane si fa senza sale e il sapore assomiglia a quello di uno zoccolo. La rosetta romana la ricordo con nostalgia: era "scrocchiarella" e saporita. Insuperabile con il prosciutto appena tagliato. Forse sono vecchio, ma ai mie tempi, i fornai vendevano in alternativa la "ciriola". Era piena di mollica, un po' gommosa e costava di meno.
stai sereno: non la fanno piu' cosi, da molti, molti anni. manco da panella
zoniale ha scritto: mercoledì 30 dicembre 2020, 23:55
1. La foto: non si riferisce a nessuna ricetta di quel canale, bensì ad una pagnotta con pasta madre, 80% semola rimacinata e 20% Manitoba. Se vuoi un canale che parli di questo tipo di pane, ti posso suggerire questo tipo danese: https://www.youtube.com/channel/UC7eLtG ... urqMdiNYJg un grande sperimentatore.

2. La rosetta. Forse si è più una michetta, del resto il tizio è genovese. Ma vengono proprio buone. Non so se siano impermeabili per un uso surfistico. E poi io sono fermo al Windsurfer originale o al primo mistral.

3. Il numero di facce dipende dall'attrezzo che trovi. Io ne ho trovato uno a cinque tagli, credo, su amazon (e figurati che è per fare le Semmel tedesche)
grazie, ora si, trovato

embe'? sei tra amici, cominciai con un seconda divisione (in polietilene, non di quelli fighi). la rosetta non era impermeabile, anzi, ma aveva ampia capacita' interna: l'eyedropper dei panini :mrgreen:
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”