Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Riparazione Aurora 88 particolare

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da kozan »

Carissimi, la tanto attesa Aurora 88, è arrivata ma le sue condizioni non sono affatto buone: dopo la prima operazione di pulizia mediante procedura standard ho notato una perdita abbastanza copiosa tra fondello e corpo in fase di caricamento di acqua (fortunatamente l'inchiostro non lo avevo ancora inserito.)

Insospettito mi sono deciso a smontare la penna seconda la procedura ben spiegata nella wiki ed il mio sospetto di problema all pacco guarnizioni si è rivelato purtroppo fondato, basta guardare la foto allegata per capire in che stato si trovava il pistone e le guarnizioni: erano presenti solo 3 guarnizioni anzichè le 5 previste, il pistone era mancante di gran parte della sezione filettata, le tre guarnizioni erano sormontate da un tondino di plastica completamente svincolato dal pacco guarnizioni di cui mi riesce difficile capirne l'utilità e come fosse stato fissato visto che non presenta filettatura ed era staccato dal pistone, come se non bastasse mancava anche la ghiera avente funzione di fissare le guarnizioni.
A mio avviso è stata tentata una riparazione sommaria e scadente che non ha affatto risolto il problema della perdita.

Premesso che ho aperto una controversia con il venditore eBay ma che nutro poche speranze di venirne a capo, mi sto cimentando in una riparazione del pistone secondo le indicazioni della nostra utilissima wiki, lasciando in ultima ipotesi la possibilità di acquistare un pistone nuovo innanzitutto per il gusto di riuscire a ripararla in toto con le mie mani e poi perchè i costi (sommati ai 60 euro di acquisto della penna) supererebbero il valore della penna.

Mi sono quindi procurato la guarnizione estratta da una siringa, mi manca solo la vite autofilettante in acciaio e la rondella di plastica , appena riaprono le viterie vado ad acquistarla, vi terrò aggiornato sugli sviluppi della cosa.

La particolarità di questa penna è data dal fatto che nel corpo della Aurora non è presente il classico forellino di sfiato, mi piacerebbe sapere se questo fatto è comune ad altre Aurora 88 di questo forum, forse che la mia Nickargenta è stata una delle primissime prodotte prima che venisse modificato il corpo? A voi esperti la sentenza.
Allegati
La mia Nickargenta smontata
La mia Nickargenta smontata
Ecco come si presentava il pistone e le guarnizioni
Ecco come si presentava il pistone e le guarnizioni
Questo particolare in plastica era in testa alle tre guarnizioni, non capisco come lo abbiano fissato al pistone, visto che era staccato completamente
Questo particolare in plastica era in testa alle tre guarnizioni, non capisco come lo abbiano fissato al pistone, visto che era staccato completamente
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da kozan »

Chiedo questo: qualcuno ha mai provato a limitarsi ad incollare la guarnizione della siringa sul moncone del pistone senza forare e senza fissare la rondella? Voglio dire, se funzionasse il semplice incollaggio si semplificherebbe non di poco la procedura di riparazione.
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da Tullio »

non funzionerebbe. Fa troppo attrito, soprattutto con il pistone di una siringa, perché un'incollaggio resista.
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da PeppePipes »

Non riesco proprio a comprendere perché si sostenga che per rimuovere lo stantuffo della 88 occorre smontare fondello e alberino: Esce tranquillamente dall'imboccatura del puntale dopo averlo portato oltre il fondo corsa inferiore. Anche nel rimontarlo le difficoltà nel far imboccare lo stantuffo nell'alberino sono minime.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da kozan »

Della mancanza del foro di sfiato nessuno ne sa nulla?
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da Polemarco »

PeppePipes ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 19:18 Non riesco proprio a comprendere perché si sostenga che per rimuovere lo stantuffo della 88 occorre smontare fondello e alberino: Esce tranquillamente dall'imboccatura del puntale dopo averlo portato oltre il fondo corsa inferiore. Anche nel rimontarlo le difficoltà nel far imboccare lo stantuffo nell'alberino sono minime.
A me esce a fondo corsa senza problemi, per rimetterlo basta premere un poco (ma poco) ruotando il pistone
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da PeppePipes »

Polemarco ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 19:26
PeppePipes ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 19:18 Non riesco proprio a comprendere perché si sostenga che per rimuovere lo stantuffo della 88 occorre smontare fondello e alberino: Esce tranquillamente dall'imboccatura del puntale dopo averlo portato oltre il fondo corsa inferiore. Anche nel rimontarlo le difficoltà nel far imboccare lo stantuffo nell'alberino sono minime.
A me esce a fondo corsa senza problemi, per rimetterlo basta premere un poco (ma poco) ruotando il pistone
Infatti.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da Ottorino »

kozan ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 18:23 Chiedo questo: qualcuno ha mai provato a limitarsi ad incollare la guarnizione della siringa sul moncone del pistone senza forare e senza fissare la rondella? Voglio dire, se funzionasse il semplice incollaggio si semplificherebbe non di poco la procedura di riparazione.
Ma secondo te, se ci fosse stato un sistema più semplice e duraturo, in più di 70 anni non sarebbe saltato fuori ?

Comunque il forum è un luogo di sperimentazione e conseguente messa a disposizione di tutti. Se trovi un modo, son sicuro che non lo terrai per te
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da PeppePipes »

kozan ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 19:26 Della mancanza del foro di sfiato nessuno ne sa nulla?
Appare molto strano che un in prodotto industriale di larga scala come la 88 possa esserci qualche esemplare con un particolare diverso; io controllerei bene che non sia ostruito e diventato difficile da individuare. Ciò a prescindere dalla reale indispensabilità del forellino, che serve a favorire lo sfogo all'aria che il pistone, mentre aspira sul davanti, comprime sul retro. Aria che comunque penso che non troverebbe insormontabili difficoltà a defluire dal fondello, visto che non c'è tenuta stagna.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da Spiller84 »

Credo che quel tondino sia in realtà la rondella di ritenzione delle guarnizioni, con un pezzo di filettatura del pistone incastrata. Anche il mio si presentava così, va rimosso il pezzo incastrato per recuperare la funzionalità della rondella.
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da kozan »

Spiller84 ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 20:52 Credo che quel tondino sia in realtà la rondella di ritenzione delle guarnizioni, con un pezzo di filettatura del pistone incastrata. Anche il mio si presentava così, va rimosso il pezzo incastrato per recuperare la funzionalità della rondella.
Grazie per la informazione.
Potrei utilizzare questo pezzo (senza rimuovere il pezzo filettato interno) come rondella di fissaggio della guarnizione? Mi limiterei a forarlo in modo da farci passare la vite inox.
Allegati
Particolare del pistone con montata la guarnizione/siringa e la rondella di ritenzione delle guarnizioni
Particolare del pistone con montata la guarnizione/siringa e la rondella di ritenzione delle guarnizioni
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da Spiller84 »

Non credo che il pezzo incastrato nella rondella tenga molto, in genere è "cotto" dall'inchiostro e piuttosto fragile, per questo si è rotto ed è rimasto nella rondella.
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da kozan »

Spiller84 ha scritto: venerdì 1 gennaio 2021, 21:31 Non credo che il pezzo incastrato nella rondella tenga molto, in genere è "cotto" dall'inchiostro e piuttosto fragile, per questo si è rotto ed è rimasto nella rondella.
Come hai fatto per estrarre il moncone del filetto?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da Spiller84 »

Lo ho forato in modo che restasse bloccato sull'oggetto che ho usato per forarlo, ad esempio un giravite, e poi svitato la rondella, se regge. Se si sgretola, e riesci a pulire la filettatura della rondella, hai comunque raggiunto il risultato voluto. In ogni caso, attenderei pareri ben più autorevoli ed esperienzati del mio
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da kozan »

In alternativa alla rondella isolante consigliata sulla wiki posso utilizzare una rondella in inox?
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”