Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Convincetemi a comprare una stilografica!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

Ciao a tutti,
supponiamo che io abbia un piccolo budget da investire (400€, sarebbe una penna per i miei 40 anni) e volessi comprare una penna...
cosa suggerireste? Credo di sapere cosa mi direte ma vediamo...

Piccola premessa che spiega il titolo: non ho mai amato le stilografiche ma le usavo da piccolo, avevo difficoltà con l'uscita dell'inchiostro, la carica, la scrittura a tratti, le perdite... insomma in base alla mia sola esperienza direi che le stilografiche fanno schifo.
Ovviamente non sono un pirla (cit.) (oddio... non tanto almeno) e so che le cose facilmente dipendevano dalle penne di basso basso basso livello e da me; quindi eccomi qui: cosa suggerite?

Delle stilografiche mi piace l'idea che siano DAVVERO penne, mentre le altre (a sfera e i miei adorati roller) sono, alla fine, dei contenitori di refill.

L'uso che ne farei è da ufficio: alla scrivania a fare analisi su carta, note durante le riunioni... insomma un ambiente facile e controllato.


PS: il tutto dipende dalla vendita (in teoria conclusa ma finché non ho fatto lo scambio...) della Montblanc Roller di cui parlo in altre sezioni... non chiedetemi "perché", non è scattata la scintilla :?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2125
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Spiller84 »

Con quel budget, e senza sapere i tuoi gusti, c'è un mondo 😅
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

Spiller84 ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 15:07 Con quel budget, e senza sapere i tuoi gusti, c'è un mondo 😅
Giusto, hai ragione!

Facciamo al contrario allora: come trovo la penna stilografica che fa per me? Lasciando stare l'estetica, cosa sapere, cosa controllare?
Considera che ne so davvero poco (ho scoperto i sistemi di ricarica settimana scorsa tanto per farvi capire il mio bassissimo livello).

Più fattibile?
Bons

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Bons »

Be', da quel che hai scritto all'inizio, ritengo che ti sia più congeniale qualcosa che tu non possa definire come "contenitore di cartucce o di refill".
Che ne diresti di una bella Pelikan M800 o M805?
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1480
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Gargaros »

Hai avuto un brutto trascorso con una pessima penna, non c'è che dire. L'importante è sapere che, per fortuna, la stragrande maggioranza delle stilografiche non sono così.

Se vuoi penne che scrivono sempre, vai di Platinum. Col budget che ti sei fissato ne potresti prendere persino tre di ottimo livello, magari con pennini diversi, così ti diverti.

Ma veramente potresti andare anche a occhi chiusi (aprendoli solo per ammirare le varie livree e forme) tanto quasi tutte scrivono sempre, non hanno perdite, non hanno tratti/flussi discontinui ecc.. Se ne becchi una, significa che è difettosa e dovresti andare di garanzia.
Al3xI98O ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 15:11Giusto, hai ragione!

Facciamo al contrario allora: come trovo la penna stilografica che fa per me? Lasciando stare l'estetica, cosa sapere, cosa controllare?
Considera che ne so davvero poco (ho scoperto i sistemi di ricarica settimana scorsa tanto per farvi capire il mio bassissimo livello).

Più fattibile?
La fai facile, tu! Alcuni qua dentro dopo anni e centinaia di penne prese non hanno ancora capito cosa vogliono :lol:

Preferisci penne di metallo o di plastica? Le preferisci pesantucce o devono essere piume? Se ti piace la plastica, gradisci la trasparenza o l'opacità? Il caricamento lo vuoi cartuccia/converte o a pistone? O penne anche a contagocce? Le misure ti piacciono esagerate o minute? Lo spessore delle penne sottile o cicciotto? I pennini li preferisci d'oro o d'acciaio? Il pennino deve avere una forma peculiare o ti stanno bene anche quelli classici a punta di freccia? Pennino scoperto o carenato? I tratti come li gradisci, spessi, medi o fini o extra fini? Flusso abbobdante o controllato? Pennino flessibile o rigido? Impugnatura ergonomica o rotonda? Gomma antiscivolo o svaso? O nulla? Cappuccio a vite o a pressione? Clip presente o no? Clip rigida o molliccia?

E mi fermo qui.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2555
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da maylota »

Io prenderei un'ottimo modello base, un converter ed un inchiostro di buon livello.
Se azzecchi il mix, ti innamori.
E a quel punto la scelta della penna "importante" la farai col cuore e non solo con la testa.
Mia opinione personale, ovviamente :angel:
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3547
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 16:01 Io prenderei un'ottimo modello base, un converter ed un inchiostro di buon livello.
Se azzecchi il mix, ti innamori.
E a quel punto la scelta della penna "importante" la farai col cuore e non solo con la testa.
Mia opinione personale, ovviamente :angel:
Condivido la strada ma non mi manterrei troppo basso altrimenti rischi di prendere una penna che non Ti soddisfa.

Al tempo stesso partie spendendo 400 euro per una penna senza avere la minima cognizione dello strumento trovo che possa essere pericoloso.

Comprati una bella penna intorno ai 150 euro e tieni il resto per un eventuale futuro acquisto che tanto vorrai sicuramente fare.

Una Sailor, una Platinun o una Pilot se vuoi il pennno in oro, oppure una Leonardo o una Tibaldi se ti piace qualcosa di esteticamente più particolare ma con pennino in acciaio.
Cesare Augusto
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 891
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da MatteoM »

Se non sei un utilizzatore di stilografiche, e non sai se ti possano piacere o meno, secondo me è inutile che tu vada a comprare una penna da 400 euro subito.
Lo spendere tanto non è garanzia di soddisfazione.
Entrare nel mondo delle stilo è un viaggio e una scoperta dei tuoi gusti.

Se vuoi un consiglio inizia con una buona stilo, ma senza spendere troppo.
Ad esempio:
  • Sailor Pro Gear Slim
  • Pilot Custom Heritage 72
  • Platinum 3776
  • Lamy 2000
Se ti senti coraggioso ti puoi anche buttare sul vintage!
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

maylota ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 16:01 Io prenderei un'ottimo modello base, un converter ed un inchiostro di buon livello.
Se azzecchi il mix, ti innamori.
E a quel punto la scelta della penna "importante" la farai col cuore e non solo con la testa.
Mia opinione personale, ovviamente :angel:
Questo è il consiglio che mi aspettavo! Infatti altri vedo che han detto lo stesso :) Mitici!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3547
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Automedonte »

Al3xI98O ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 16:38
maylota ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 16:01 Io prenderei un'ottimo modello base, un converter ed un inchiostro di buon livello.
Se azzecchi il mix, ti innamori.
E a quel punto la scelta della penna "importante" la farai col cuore e non solo con la testa.
Mia opinione personale, ovviamente :angel:
Questo è il consiglio che mi aspettavo! Infatti altri vedo che han detto lo stesso :) Mitici!
Infatti questa è la stada da percorrere, magari non una penna da 20 euro che ti darebbe esteticamente poca soddisfazione ma non c'è bisogno di esagerare. Per questosi fa sempre in tempo :D
Cesare Augusto
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da merloplano »

4 domande, nel caso volessi un mio suggerimento perche' vuoi leggerli tutti :lol: :

1. calzi il cappuccio o lo lasci sulla scrivania? (per esempio, io ODIO calzare)
2. quanto e' grande la tua mano?
[ adesso sappiamo quali modelli escludere in base alla semplice geometria ]
3. scrivi principalmente brevi note ad intervalli irregolari (riunioni) o lunghe note (analisi)?
[ questo determina il sistema di chiusura piu' funzionale per le tue esigenze ]
4. hai bisogno di una penna che trasmetta un messaggio agli altri, di uno status symbol? chiedo perche' hai menzionato il roller MB e perche', per uno strumento che non hai mai usato con piacere, hai stanziato un budget importante, senza, di fatto, sapere se ti piaceranno o meno

in ogni caso, non si tratta di un investimento, inteso come qualcosa che si apprezzera' nel tempo
- er cavaliere nero
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3590
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da rolex hunter »

L'idea di un downgrade sul primo acquisto mi trova del tutto concorde;


Se la vuoi per forza nuova di pacca..... o un negozio fisico (provane tante finché non ti sentirai chiamare da una) oppure uno convenzionato con il forum (c'è un apposito elenco)

ma se per la tua primapenna (non è un assist alla Pelikan) accetti anche una penna già rodata (e non sarebbe una cattiva idea....)

Fatti un giretto qui sul mercatino; ci sono buone occasioni, puoi chiedere al venditore (che ovviamente sarà disponibile a spiegare "la rava & la fava" della sua penna) e sei più al sicuro che su altri lidi.

Qualunque cosa decidi di comprare, ovviamente, poi mostracela
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

Gargaros ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 15:49 Hai avuto un brutto trascorso con una pessima penna, non c'è che dire. L'importante è sapere che, per fortuna, la stragrande maggioranza delle stilografiche non sono così.
Più di una direi... Una di certo era una Waterman, plasticosa ma mi piaceva un sacco :)

Gargaros ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 15:49 La fai facile, tu! Alcuni qua dentro dopo anni e centinaia di penne prese non hanno ancora capito cosa vogliono :lol:

Preferisci penne di metallo o di plastica? Le preferisci pesantucce o devono essere piume? Se ti piace la plastica, gradisci la trasparenza o l'opacità? Il caricamento lo vuoi cartuccia/converte o a pistone? O penne anche a contagocce? Le misure ti piacciono esagerate o minute? Lo spessore delle penne sottile o cicciotto? I pennini li preferisci d'oro o d'acciaio? Il pennino deve avere una forma peculiare o ti stanno bene anche quelli classici a punta di freccia? Pennino scoperto o carenato? I tratti come li gradisci, spessi, medi o fini o extra fini? Flusso abbobdante o controllato? Pennino flessibile o rigido? Impugnatura ergonomica o rotonda? Gomma antiscivolo o svaso? O nulla? Cappuccio a vite o a pressione? Clip presente o no? Clip rigida o molliccia?

E mi fermo qui.
Molte domande che fai sono sull'estetica che abbiamo detto di tralasciare... sono interessanti invece:

1. Il caricamento lo vuoi cartuccia/converte o a pistone?
Pistone! Sbaglio?

2. O penne anche a contagocce?
Non ho idea di cosa sia!

3. I pennini li preferisci d'oro o d'acciaio? Il pennino deve avere una forma peculiare o ti stanno bene anche quelli classici a punta di freccia? Pennino scoperto o carenato? Pennino flessibile o rigido?

Irrilevante: cosa cambia nella qualità e piacevolezza della scrittura?

4. I tratti come li gradisci, spessi, medi o fini o extra fini? Flusso abbobdante o controllato?
Di norma (con i roller) vado sul fine... Flusso non ne ho idea: cos'è?.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

merloplano ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 17:21 4 domande, nel caso volessi un mio suggerimento perche' vuoi leggerli tutti

1. calzi il cappuccio o lo lasci sulla scrivania? (per esempio, io ODIO calzare)
2. quanto e' grande la tua mano?
[ adesso sappiamo quali modelli escludere in base alla semplice geometria ]
3. scrivi principalmente brevi note ad intervalli irregolari (riunioni) o lunghe note (analisi)?
[ questo determina il sistema di chiusura piu' funzionale per le tue esigenze ]
4. hai bisogno di una penna che trasmetta un messaggio agli altri, di uno status symbol? chiedo perche' hai menzionato il roller MB e perche', per uno strumento che non hai mai usato con piacere, hai stanziato un budget importante, senza, di fatto, sapere se ti piaceranno o meno

in ogni caso, non si tratta di un investimento, inteso come qualcosa che si apprezzera' nel tempo
1. assolutamente sulla penna :) ODIO NON calzare :P
2. abbastanza piccola per essere un uomo :P
3. diffiicile... forse più brevi note direi (a vite mi stressa, ho già avuto modo :))
4. vivo e lavoro con persone che non hanno idea cosa sia una penna... con loro che io scriva con una penna presa in fiera o con una MB da 2000€ sarebbe uguale (MB è un mio vecchio amore dai tempi del primo lavoro :D)

Non è un investimento come tale ma sarà un investimento emotivo (se ne prendo una "seria") per me nel futuro e, credo, un domani per mia figlia...
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

rolex hunter ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 17:38 L'idea di un downgrade sul primo acquisto mi trova del tutto concorde;
Scrivevo pensando a quello ;) anche perché se poi scopro che davvero le stilo non mi piacciono...
rolex hunter ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 17:38 Se la vuoi per forza nuova di pacca..... o un negozio fisico (provane tante finché non ti sentirai chiamare da una) oppure uno convenzionato con il forum (c'è un apposito elenco)

ma se per la tua primapenna (non è un assist alla Pelikan) accetti anche una penna già rodata (e non sarebbe una cattiva idea....)

Fatti un giretto qui sul mercatino; ci sono buone occasioni, puoi chiedere al venditore (che ovviamente sarà disponibile a spiegare "la rava & la fava" della sua penna) e sei più al sicuro che su altri lidi.

Qualunque cosa decidi di comprare, ovviamente, poi mostracela
Nell'ottica del downgrade da "poche decine di euro" mi va bene tutto :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”