Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Messaggio da RicPol »

Mi stupisce che qualcuno non abbia ancora presentato questa bellissima penna che è ormai la penna del momento.
A me è arrivata ieri e la sto provando, l'impressione generale che ho avuto dalle varie opinioni viste in giro è che sia esteticamente molto curata come sui materiali, ma che l'attenzione sia più su quqesti aspetti che sul pennino. Io lo trovo comunque gradevole, anche se forse ha bisogno di un po' di rodaggio e di scrivere qualche decina di pagina per assestarsi.
In ogni caso, per eleganza e bellezza, per me quasi insuperabile...
20210121_141812.jpg
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Messaggio da french82 »

Esteticamente è molto riuscita , la resina usata è davvero bella.
Tuttavia ho dovuto immediatamente richiedere la sostituzione del pennino Bock in dotazione, davvero pessimo.
Nonostante ripetuti lavaggi la penna continuava a scrivere malissimo, false partenze a ripetizione , discontinuità nel tratto .
Dopo qualche riga poi il pennino si asciugava del tutto , insomma un'esperienza sgradevolissima .
Non mi era mai capitato di peggio, nemmeno sulle Hero da 3 euro .
Ho contattato il rivenditore e di seguito direttamente la Leonardo , chiedendo l'invio di un gruppo scrittura Jowo.
Dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno.
Resta il fatto che su una penna da 150 euro il controllo qualità dovrebbe esser più accurato.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Messaggio da sussak »

Fai attenzione perchè gli innesti dei pennini Boch e Jowo non sono compatibili.
Possiedo entrambe, ma per penne diverse.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Messaggio da writingcarson »

Ho acquistato l'edizione 'Las Coloradas', con pennino stub, nella descrizione è riportato esplicitamente che si tratta di un gruppo JoWo.
Concordo sull'estetica, davvero d'impatto, ma spero che la scrittura non sia deludente.
Attendo che arrivi per poterla testare. :)
Bons

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Messaggio da Bons »

RicPol ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 9:08 Mi stupisce che qualcuno non abbia ancora presentato questa bellissima penna
??? :crazy: In che senso? Qui ci sono almeno un paio di recensioni e ne abbiamo parlato in più discussioni.

È una delle mie preferite: io ho la rossa.
Complimenti per la tua. :thumbup:
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Messaggio da french82 »

sussak ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 12:16 Fai attenzione perchè gli innesti dei pennini Boch e Jowo non sono compatibili.
Possiedo entrambe, ma per penne diverse.
Ti ringrazio per la segnalazione . Ho richiesto esplicitamente alla Leonardo un gruppo scrittura Jowo, penso me ne manderanno uno con la filettatura adattata . A dire il vero sono stati molto parchi nelle spiegazioni , staremo a vedere cosa mi manderanno ..
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Messaggio da Iridium »

È veramente brutto mortificare una penna simile con un pennino che non scrive bene. È davvero tanto oneroso testarle tutte prima della messa in vendita ?
Quasi dimenticavo :mrgreen: complimenti per la penna, è bellissima. Io la ho nera satinata. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Bons

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Messaggio da Bons »

Iridium ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 14:41 È veramente brutto mortificare una penna simile con un pennino che non scrive bene. È davvero tanto oneroso testarle tutte prima della messa in vendita ?
Ci sono penne ben più costose, realizzate con le stesse resine usate per produrre penne cinesi, che non scrivono e mai scriveranno perché la casa produttrice risponderà "Lo sappiamo, ma che pretendevi?". 🙄

Una penna può sempre presentare un qualche problema, l'importante è che il produttore risponda adeguatamente.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Messaggio da Iridium »

Bons ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 15:36
Iridium ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 14:41 È veramente brutto mortificare una penna simile con un pennino che non scrive bene. È davvero tanto oneroso testarle tutte prima della messa in vendita ?
Ci sono penne ben più costose, realizzate con le stesse resine usate per produrre penne cinesi, che non scrivono e mai scriveranno perché la casa produttrice risponderà "Lo sappiamo, ma che pretendevi?". 🙄

Potrebbero certo... ma dopo che gli appassionati delusi fan girare la voce gli affari potrebbero cominciare ad andar male.

Una penna può sempre presentare un qualche problema, l'importante è che il produttore risponda adeguatamente.
Sarò radicale ma questo non lo considero un plus, ma un normale comportamento onesto da parte di una azienda che produce e vende degli oggetti.
Che un piccolo numero di pennini possano risultare difettosi lo capisco e la mia domanda era posta male. Considerando che alcune di queste aziende producono probabilmente poche migliaia di pezzi all’anno (forse sbaglio...?) quanto è difficile controllarle tutte? Non credo che sia impossibile, poi magari mi sbaglio. In ogni caso non mi riferisco a penne che costano 10€ al supermercato ma per esempio alle Momento Zero :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Messaggio da RicPol »

Per la mia esperienza scrive molto bene, è stato necessario scriverci un po' ma adesso va che è una meraviglia, però c'è da dire che la mia è un acquisto recente e da quanto leggevo la Leonardo ha scelto ultimamente di dotare tutte le penne di pennini Jowo escludendo i Boch.
La casa della stilografica Firenze che ho avuto al telefono mi diceva che le penne vengono testate una a una e infatti quando le ho fatto fare il classico bagnetto prima di inchiostrarla si è vista una traccia di inchiostro blu.
Bons

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Messaggio da Bons »

Iridium ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 18:24
Bons ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 15:36

Ci sono penne ben più costose, realizzate con le stesse resine usate per produrre penne cinesi, che non scrivono e mai scriveranno perché la casa produttrice risponderà "Lo sappiamo, ma che pretendevi?". 🙄

Potrebbero certo... ma dopo che gli appassionati delusi fan girare la voce gli affari potrebbero cominciare ad andar male.

Una penna può sempre presentare un qualche problema, l'importante è che il produttore risponda adeguatamente.
Sarò radicale ma questo non lo considero un plus, ma un normale comportamento onesto da parte di una azienda che produce e vende degli oggetti.
Che un piccolo numero di pennini possano risultare difettosi lo capisco e la mia domanda era posta male. Considerando che alcune di queste aziende producono probabilmente poche migliaia di pezzi all’anno (forse sbaglio...?) quanto è difficile controllarle tutte? Non credo che sia impossibile, poi magari mi sbaglio. In ogni caso non mi riferisco a penne che costano 10€ al supermercato ma per esempio alle Momento Zero :wave:
Purtroppo i clienti a cui si riferiscono alcuni marchi (anche io non sto parlando di penne economiche) non esprimeranno mai la propria delusione per il semplice motivo che le penne non le usano, semplicemente le ostentano. E le ditte continueranno a vendere (caro) il proprio pedigree piuttosto che qualità.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Messaggio da Iridium »

RicPol ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 18:47 Per la mia esperienza scrive molto bene, è stato necessario scriverci un po' ma adesso va che è una meraviglia, però c'è da dire che la mia è un acquisto recente e da quanto leggevo la Leonardo ha scelto ultimamente di dotare tutte le penne di pennini Jowo escludendo i Boch.
La casa della stilografica Firenze che ho avuto al telefono mi diceva che le penne vengono testate una a una e infatti quando le ho fatto fare il classico bagnetto prima di inchiostrarla si è vista una traccia di inchiostro blu.
:thumbup: questo è consolante :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Messaggio da RicPol »

Iridium ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 19:11
RicPol ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 18:47 Per la mia esperienza scrive molto bene, è stato necessario scriverci un po' ma adesso va che è una meraviglia, però c'è da dire che la mia è un acquisto recente e da quanto leggevo la Leonardo ha scelto ultimamente di dotare tutte le penne di pennini Jowo escludendo i Boch.
La casa della stilografica Firenze che ho avuto al telefono mi diceva che le penne vengono testate una a una e infatti quando le ho fatto fare il classico bagnetto prima di inchiostrarla si è vista una traccia di inchiostro blu.
:thumbup: questo è consolante :mrgreen:
Specifico: dal negozio mi hanno specificato che non l'hanno provata ad intinzione. Comunque è noto e abbastanza evidente che le Leonardo curino più l'estetica che la qualità del pennino e il piacere di scrittura. Se prendi una penna così non la prendi per il pennino, per quanto costando quel che costa è giusto pretendere che comunque scriva bene. Se si vuole la qualità del pennino con gli stessi soldi prendi una Sailor 1911 con pennino in oro ...
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Messaggio da Roby59 »

Sono convinto che la cosa peggiore è la delusione di avere in mano quanto da te desiderato ma che non funzioni a dovere , in ogni caso l'estetica della stilografica è molto bella.
Roby
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5667
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Messaggio da francoiacc »

RicPol ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 22:20 Specifico: dal negozio mi hanno specificato che non l'hanno provata ad intinzione. Comunque è noto e abbastanza evidente che le Leonardo curino più l'estetica che la qualità del pennino e il piacere di scrittura. Se prendi una penna così non la prendi per il pennino, per quanto costando quel che costa è giusto pretendere che comunque scriva bene. Se si vuole la qualità del pennino con gli stessi soldi prendi una Sailor 1911 con pennino in oro ...
Consentimi di dissentire, nella maniera più assoluta quanto dici è vero.
Leonardo non realizza pennini in casa e quando ha iniziato la sua avventura si è affidato ad uno dei migliori produttori di pennini al mondo, almeno all’epoca: Bock. Considera che Bock ha fornito pennini alla azienda da cui Leonardo discende geneticamente , ovvero Delta, e sono stati sempre pennini formidabili. Purtroppo però non tutte le ciambelle riescono con lol buco, e in casa Bock le ciambelle senza il buco ad un certo punto sono diventate troppo per una serie di vicissitudini familiari che stanno portando l’azienda sul baratro del fallimento. Testimone è il fatto che molte aziende stanno passando al concorrente JoWo. Tuttavia Leonardo ha recepito la problematica e ha fatto quel che andava fatto per risolvere questo problema: iniziare a montare pennini JoWo e per i pennini Bock ha assunto un nibmeister che testa tutti i pennini. Ciò ha consentito di ridurre notevolmente il numero di esemplari difettosi. Ovviamente qualche cosa può sempre sfuggir, oppure si può incappare in uno dei primi esemplari difettosi, ma l’assistenza è li pronta a risolvere il problema.
L’azienda la conosco bene e lo dico non perché sono di parte ma perché ho visto l’impegno messo per realizzare strumenti di scrittura, come la progettazione di un nuovo pistone o la produzione in casa di alimentatori in ebanite dalle prestazioni eccezionali. Siamo sempre pronti a buttare fango sulle aziende nostrane e a portare alle stelle aziende estere. In sailor sapranno anche fare pennini, ma una bella penna non è solo questo, e comunque non sono poche le sailor con pennini in acciaio che vanno male. Una Leonardo è un opera d’arte realizzata da belle barre di materiale lavorate artigianalmente, una Sailor è una penna stampata. E ti garantisco che se non hai la sfortuna di trovare un esemplare difettoso (che comunque l’assistenza cliente ti rimetterebbe prontamente in sesto), scrivono perfino bene.
Ah dimenticavo, saranno pure più affidabili ma da quando hanno il nibmeister in casa non rinuncerei mai a un bel Bock in acciaio di Leonardo.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”