Omas Rinascimento - Che fatica...

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
NatOnWeb
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:02
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Trieste

Omas Rinascimento - Che fatica...

Messaggio da NatOnWeb »

Omas Rinascimento... mi è stata data come "mai usata". (Sì... come no...)

Già da una prima occhiata con il monocolo si capiva che nonostante in apparenza il pennino appariva perfetto, sotto di esso si nascondevano non pochi problemi.
Sei giorni di bagni, prima in sola acqua, poi acqua e aceto, poi aceto puro (max 15 minuti), ad ogni bagno trovavo dei residui scuri.
Poi ad un certo punto i residui sono finiti ma il pennino ed il suo alimentatore non si sono mossi nemmeno di un micron.
Incollati come una pietra.
Solo dopo un'immersione in acqua bollente (da evitare assolutamente se possibile) e l'ennesimo bagno finalmente ho cominciato a percepire dei micro movimenti.
Finalmente con non pochi sforzi sono riuscito a svitare il gruppo...
Pennino e alimentatore erano pesantemente ancora incrostati in tutte quelle parti che facevano contatto.
Ho pulito tutto molto accuratamente , spazzolato ben bene l'alimentatore che ancora aveva dei residui.
Ho poi con molta delicatezza ho passato una lametta da barba nella scanalatura del diffusore che presentava ancora qualche leggerissima traccia di sporco nonostante le spazzolate.
Risultato? Funziona molto bene.
Flusso OK.

Ho però due domande.

1) Il pennino e l'alimentatore sono stati svitati ma una volta tolti ho provato a riavvitarli... ma avvitare cosa? Non c'è una filettatura che porta il gruppo pennino - alimentatore a bloccarsi in una posizione... o almeno non nella mia penna. Sbaglio qualcosa? Manca qualche pezzo interno? Il pennino e l'alimentatore vengono inseriti nel cilindretto, ruoto... ma poi ruoto a vuoto... non si blocca mai. E' corretto? Lascio fermo alimentatore e pennino lo inserisco in corrispondenza della scanalatura interna ma non c'è un vero e proprio blocco... mi sembra.
Dal video di Chiari sembra invece che la Sterling si avviti proprio visto che afferma "non stringete a morte".
Mah...

2) Il pennino scrive molto bene, bel pennino flessibile, come reverse nib scrive in maniera incredibile, perfino più fluido che in posizione normale...
c'è però un problema: mentre scrivo il rebbo di destra tende a sollevarsi un po' ed a restare leggermente sollevato. Non influisce tanto nella scrittura ma quando inclini il pennino dall'altra parte senti il "click" del pennino che si riassesta. Non vorrei che negli svariati e ripetuti tentativi di svitamento il pennino si sia disallineato. Il pennino smontato risulta perfetto e non noto difetti visibili. Posso fare qualcosa per migliorare questo aspetto?

Ad ogni modo sono contento, ho già finito una cartuccia di prova e la penna merita assolutamente anche per per le mie "manine" l'impugnatura risulta un po' troppo slim per i miei gusti.

Grazie a chi vorrà soffermarsi.

Un caro saluto!
Allegati
4fb27c5a-1ae7-494a-9dcc-ab4d04d4a278.jpg
828945fd-6fe3-45e0-8d3e-19e4c325ef00.jpg
dc369efe-0702-4df4-834a-9f59134455b9.jpg
ecadf96a-bc7d-465f-ae66-789ad8ec1ec5.jpg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3603
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Omas Rinascimento - Che fatica...

Messaggio da Automedonte »

La risposta interessa anche me, ho una swan che ha il problema del punto 2 e quindi tende anche ad allargare il tratto, quindi seguo con interesse :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Omas Rinascimento - Che fatica...

Messaggio da schnier »

Ma sei sicuro che si avviti? Il pennino e l'alimentatore devono semplicemente incastrarsi dentro la sezione che io ricordi. Non posso provare sulla mia perchè è inchiostrata, ma non ricordo avvitamenti.
Avatar utente
NatOnWeb
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:02
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Trieste

Omas Rinascimento - Che fatica...

Messaggio da NatOnWeb »

Per smontarla lo "svitamento" è praticamente inevitabile visto che è difficile far presa per sfilarlo.
Ma non sembra esserci una filettatura quindi probabilmente è solo una necessità fisica per ovviare alla resistenza.
Questo è ad ogni modo quello che ho visto su tutorial di Marco Chiari, ovvero qui: (spero di non fare una scorrettezza linkando il video, nel caso mi scuso)
Tra l'altro lui dice che l'anello sulla Omas a differenza della Sterling dovrebbe essere un pezzo separato, cosa che a me non risulta, oppure ho semplicemente capito fischi per fiaschi.

https://youtu.be/yFN5ntX3_mI
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14722
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Omas Rinascimento - Che fatica...

Messaggio da maxpop 55 »

Questo è il modello precedente, ma credo che la sezione sia in due parti anche nella tua, come vedi dalla foto
Allegati
DSCF0638.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
NatOnWeb
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:02
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Trieste

Omas Rinascimento - Che fatica...

Messaggio da NatOnWeb »

Uhm...
No, direi di no.
L'anellino della mia è un tutt'uno con l'impugnatura. Almeno così credo...
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Omas Rinascimento - Che fatica...

Messaggio da rolex hunter »

Mettiamoci anche che l'alimentatore mostrato da Massimo ("maxpop 55") mostra una filettatura,

Immagine


laddove quello mostrato da Nathan ("NatOnWeb") mostra una superficie liscia....

Immagine
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14722
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Omas Rinascimento - Che fatica...

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Giorgio, non è l'alimentatore ad essere filettato, ma l'anello che stringe l'alimentatore nella sezione.
Però può essere che il nuovo modello abbia la sezione in un unico pezzo e non con l'anello anteriore che si svita.
Allegati
DSCF0640.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
NatOnWeb
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:02
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Trieste

Omas Rinascimento - Che fatica...

Messaggio da NatOnWeb »

Forse semplicemente nella versione argentata è un tutt'uno?
O anche la mia dovrebbe avere quel pezzo svitabile?
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Omas Rinascimento - Che fatica...

Messaggio da rolex hunter »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021, 8:15 Ciao Giorgio, non è l'alimentatore ad essere filettato, ma l'anello che stringe l'alimentatore nella sezione.
Però può essere che il nuovo modello abbia la sezione in un unico pezzo e non con l'anello anteriore che si svita.
Grazie Max, ora è chiaro :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14722
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Omas Rinascimento - Che fatica...

Messaggio da maxpop 55 »

NatOnWeb ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021, 9:33 Forse semplicemente nella versione argentata è un tutt'uno?
O anche la mia dovrebbe avere quel pezzo svitabile?
Non lo so, non mi è mai capitato di smontare il modello con la sezione argentata.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”