Pagina 1 di 1

Aurora88 1948

Inviato: venerdì 12 febbraio 2021, 18:28
da Stepherstep
Ciao a tutti. Ho bisogno di lumi sulla mia aurora 88 a più basso seriale della mia collezione di 88. La data di registrazione della garanzia è il 1948 il che può dare una idea approssimativa della produzione. La cosa che non capisco riguarda il fondello senza tappo e la vite che funge da estrattore per il medesimo senza possibilità di fuoriuscita della stessa dalla sede.
La sezione riportata nel flyer sembra confermare la sua originalità . La penna , di dimensioni consistenti con le produzioni successive, è nuova con ancora parte della sua fascetta di garanzia e non è mai stata inchiostrata. Il pennino non ha la stampigliatura aurora.
La confezione non riporta la classifica del pennino.
Ho bisogno di aiuto nel capire la coerenza di tutto ciò.
Allego qualche foto. Grazie tante per l’aiuto. Saluti stefano

Aurora88 1948

Inviato: venerdì 12 febbraio 2021, 20:39
da Giorgio1955
La 26921 appartiene alle prime 88 con anellino della sezione interrotto; sulla scatola non appare nessuna indicazione del pennino; prova a vedere sulla penna al centro del fondello se c'è qualcosa. Scusa leggo che il fondello non ha il tappino, quindi è possibile che ci sia stato qualche intervento. L'altra 88 la 112672 ha un pennino punta media durezza media.

Aurora88 1948

Inviato: venerdì 12 febbraio 2021, 21:05
da Stepherstep
Grazie Giorgio,
L’anello interrotto è normale e lo conoscevo. Però se osservi la sezione del costruttivo non esploso si nota che il tappo ( ossia la sua sezione) non c’è. Inoltre, il foro è molto più piccolo e non potrebbe ospitare un tappo con le codifiche di aurora. A meno che, in queste serie, il tappo avesse una circonferenza più piccola . Infine la penna non è mai stata utilizzata . Era ancora sigillata .
Sarebbe interessante avere riscontri con numeri di serie simili.
Ciao e grazie stefano

Aurora88 1948

Inviato: venerdì 12 febbraio 2021, 21:13
da sanpei
La penna è del tutto "corretta" x l'epoca, foro per accedere alla vite più piccolo ed assenza del tappino di protezione, queste prime 88 potevano essere smontate solo dal fondello, mentre quelle successive solitamente si revisionano svitando la sezione facendo fuoriuscire il pistone dello stantuffo da sopra, queste più vecchie hanno il pacchetto guarrnizioni più grande e da sopra non esce, bel pezzo, ottime condizioni.

Aurora88 1948

Inviato: venerdì 12 febbraio 2021, 21:46
da Stepherstep
Grazie tante, Chiarissimo! Mistero risolto quindi.
Peccato che il pistone scorra con moltissima fatica nella parte centrale, forse per il non utilizzo e la celluloide che potrebbe essersi deformata (?).
Ancora grazie per la delucidazione.
Saluti Stefano

Aurora88 1948

Inviato: venerdì 12 febbraio 2021, 23:05
da piccardi
Wow, complimenti, sia per la penna, che ha un numero davvero basso e non è affatto comune, sia per la preziosa informazione sulla data, è la prima volta che ne vedo una per la quale il numero corrisponde con buona approssimazione, ed un maniera certa e documentata, ad una data di produzione (e sicuramente di vendita)!

Grazie per averla pubblicata, vado ad aggiornare la pagina del wiki con questa informazione che spero faccia chiarezza sulla scarsa attendibilità delle tabelle di corrispondenza fra numero ed anno che girano su FPN.

Simone

Aurora88 1948

Inviato: sabato 13 febbraio 2021, 14:15
da maxpop 55
Penna in perfette condizioni con istruzioni e date che permettono datazioni più precise sulle 88 :clap: :clap:

Aurora88 1948

Inviato: sabato 13 febbraio 2021, 18:27
da piccardi
Capisco che possa apparire strano, ma per me quel foglietto vale anche più della penna.... Credo che avere un bollettino di garanzia datato (annesso alla penna, e pure con la sua confezione originale) sia un caso più unico che raro.

Al momento per quanto ne so è senz'altro unico: è il primo che vedo! Spero ne vengano fuori altri, anche perché permetterebbero di fare un po' di chiarezza sulla numerazione.

Ma anche questo comunque è sufficiente a fare chiarezza sulle tabelle che circolano su FPN: sono sbagliate. Prima potevo solo dire che erano basate su assunzioni arbitrarie e quindi quasi certamente non affidabili. Adesso si può togliere il quasi.

Simone

Aurora88 1948

Inviato: sabato 13 febbraio 2021, 19:34
da Stepherstep
Carissimi,
Sono contento per il mio inconsapevole contributo e per le vostre preziose chiarificazioni.Giusto per aggiungere altro , credo per voi esperti magari ovvio, ho notato che il cappuccio è più corto ( cfr con una serie successiva 1xxxxx) e il panno ha il logo aurora blu e non rosso.
Allego le foto. Un saluto. Stefano