Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ecco la mia

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Ecco la mia

Messaggio da JetMcQuack »

Myrmica ha scritto: lunedì 8 marzo 2021, 14:34 Come in molte penne moderne (ex Leonardo) noto la presenza dello "scalino" sul fusto. Al di là del gusto personale, c'è un motivo tecnico per la presenza di questa caratteristica? Sarei curioso di sapere se dipenda da una maggiore facilità in fase di costruzione al tornio o se si tratti semplicemente di una scelta stilistica..
Mi intrometto: secondo me lo scalino serve per avere la penna perfettamente liscia quando è chiusa...

PS: idealmente intendo, spesso un piccolo "dislivello" fra tappo e sezione rimane lo stesso. :wave:
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Ecco la mia

Messaggio da giorgiogreco »

Myrmica ha scritto: lunedì 8 marzo 2021, 14:34 Come in molte penne moderne (ex Leonardo) noto la presenza dello "scalino" sul fusto. Al di là del gusto personale, c'è un motivo tecnico per la presenza di questa caratteristica? Sarei curioso di sapere se dipenda da una maggiore facilità in fase di costruzione al tornio o se si tratti semplicemente di una scelta stilistica..
E solo per motivo stlistico e mi sembra che l'impuniatura e migliore
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Ecco la mia

Messaggio da giorgiogreco »

LucaC ha scritto: lunedì 8 marzo 2021, 10:15 Complimenti, sono penne veramente belle. Magari un giorno ci mostrerai le varie fasi di lavorazione e soprattutto come si mettono le verette... :lol:
Qualce fase si ma non tutte grazie per i complimenti
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Ecco la mia

Messaggio da giorgiogreco »

giorgiogreco ha scritto: lunedì 8 marzo 2021, 15:30
Myrmica ha scritto: lunedì 8 marzo 2021, 14:34 Come in molte penne moderne (ex Leonardo) noto la presenza dello "scalino" sul fusto. Al di là del gusto personale, c'è un motivo tecnico per la presenza di questa caratteristica? Sarei curioso di sapere se dipenda da una maggiore facilità in fase di costruzione al tornio o se si tratti semplicemente di una scelta stilistica..
E solo per motivo stlistico e mi sembra che l'impugniatura e migliore
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Ecco la mia

Messaggio da Myrmica »

Grazie :thumbup: :wave:
🐜
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Ecco la mia

Messaggio da giorgiogreco »

Ho iniziato a fare i capucci
Allegati
16152389823545034814055073464299.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”